Il Teatro di San Carlo annuncia le prossime tournée internazionali


Il Teatro di San Carlo, il Lirico più antico d’Europa fondato nel 1737 e tra i maggiori simboli della cultura italiana, sarà il prossimo 17 luglio per la prima volta al Festival di Aix-en-Provence dove ogni estate, da 75 anni, si riuniscono gli appassionati d’Opera di tutto il mondo.

Il Massimo napoletano, grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, del main sponsor UniCredit e della mecenate Luisa Benigno, è orgoglioso di portare in una sede così prestigiosa e per il 75° anniversario di una manifestazione culturale tra le più riconosciute a livello internazionale, la tradizione lirica italiana ottocentesca, con le proprie compagini artistiche, Orchestra e Coro, guidate da Michele Mariotti nell’esecuzione dell’Otello di Giuseppe Verdi.

Il penultimo capolavoro verdiano, tratto da Shakespeare, vedrà Jonas Kaufmann debuttare al Festival d’Aix-en-Provence in uno dei ruoli più completi ed impegnativi dell’intero repertorio.

Jonas Kaufmann e Ludovic Tézier, indiscutibilmente il miglior baritono verdiano contemporaneo, si ritrovano qui insieme ad interpretare per la prima volta questi ruoli così iconici e complessi. A loro si unisce Maria Agresta, una delle migliori voci italiane del nostro tempo, nei panni di Desdemona.

Completano il cast Giovanni Sala (Cassio), Carlo Bosi (Roderigo), Alessandro Spina (Lodovico) Giovanni Impagliazzo (Montano), Giuseppe Todisco (Un araldo), EnkelejdaShkoza (Emilia).

Fondato nel 1948 il Festival d’art lyrique d’Aix-en-Provence, diretto da Pierre Audi, è uno dei grandi appuntamenti della lirica mondiale, luogo di grande tradizione culturale ma anche di innovazione e rinnovamento.

Grande l’entusiasmo che il pubblico ha riservato all’Otello prodotto dal Teatro San Carlo che ha fatto registrare a soli sette minuti dall’apertura vendite il tutto esaurito.

Ad ospitare lunedì 17 luglio il capolavoro verdiano sarà dunque il Grand Théâtre de Provence, realizzato nel 2007 dall’architetto italiano Vittorio Gregotti.

“Sono onorato di accogliere per il 75° anniversario del Festival d’Aix-en-Provence, la storica produzione dell’Otello di Verdi del Teatro San Carlo di Napoli in forma di concerto, con la sua orchestra, il coro e un prestigioso cast” dichiara il direttore del festival Pierre Audi. “Sono molto felice di questa collaborazione con Stéphane Lissner per questo anniversario speciale – continua il direttore – e ringrazio calorosamente lui e tutto il team del Teatro San Carlo per la collaborazione nel portare a compimento questo straordinario progetto”.

Le tournée internazionali del Teatro di San Carlo proseguono nel 2023 con un doppio appuntamento a Parigi: mercoledì 8 novembre 2023 la Salle Pierre Boulez della nuova Philharmoniedi Jean Nouvelospiterà l’Orchestra del Teatro di San Carlo e gli allievi dell’Accademia di Canto Lirico, il più giovane organico del Teatro napoletano, diretti per l’occasione da Giacomo Sagripanti.

In programma arie da opera e ouverture dai capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

Giovedì 9 novembre invece sarà il Museo delLouvre, nell’ambito della mostra “Capodimonte al Louvre” la cornice in cui l’Orchestra e gli allievi dell’Accademia eseguiranno la versione integrale dell’opera Don Chisciotte di Giovanni Paisiello. La regia è di Eleonora Gravagnola, dirige Diego Ceretta.

“Nel giugno 2023 – commenta la direttrice del Musée du Louvre Laurence des Carsi capolavori più belli del museo di Capodimonte dialogheranno con quelli del Louvre, all’interno dello stesso museo parigino, come parte di un percorso inedito. Un ricco programma musicale e cinematografico arricchirà questa proposta e assicurerà il trasferimento per quasi sei mesi di Napoli a Parigi. Momento clou di questa stagione, il Louvre avrà l’immenso onore di accogliere l’orchestra del prestigioso Teatro San Carlo – uno dei più antichi e raffinati teatri d’opera europei, – nonché i giovani e talentuosi cantanti dell’Accademia, neonata creazione di questo teatro. Ringrazio di cuore Stéphane Lissner per questo gesto di amicizia. Come tutti voi, attendo con impazienza l’arrivo del Teatro San Carlo al Louvre!”.

A marzo 2024 inoltre l’Orchestra del Teatro di San Carlo guidata dal direttore musicale Dan Ettinger, tornerà ad Aix-en-Provence, questa volta per il Festival di Pasqua diretto da Dominique Bluzete Renaud Capuçon, con un concerto che vedrà protagonisti Maria Agresta e Freddie De Tommaso. In programma Arie d’Opera di Vincenzo Bellini, Francesco Cilea, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi.

“Portare un’eccellenza come il Teatro di San Carlo all’estero rappresenta il modo migliore per mettere in vetrina il talento, la professionalità e la creatività di Napoli e dell’Italia intera. La collaborazione e lo scambio culturale tra la nostra città e Parigi nel nome dell’arte eterna di Capodimonte e Louvre si inserisce poi pienamente nella strategia di valorizzazione delle nostre bellezze a livello internazionale” così il Presidente della Fondazione e Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

“La diplomazia culturale – dichiara Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Pasquale Q. Terracciano è parte integrante della nostra politica estera. I nostri valori e la nostra immagine, che vogliamo promuovere a livello globale, si fondano sulla nostra cultura. Per questo il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sostiene progetti, come la partecipazione al prestigioso Festival di Aix en Provence del Teatro San Carlo, che portano all’estero il meglio della nostra produzione culturale”

“Le tournée all’estero, in sedi prestigiose – afferma il sovrintendente Stéphane Lissner rappresentano per un Teatro come il San Carlo non solo un’opportunità significativa di condividere con altri Paesi la propria eredità culturale e l’eccellenza delle proprie maestranze, ma consolidano la posizione del Lirico di Napoli quale centro culturale di eccellenza artistica a livello internazionale. Inoltre accrescono presso il pubblico di diversa nazionalità la consapevolezza del patrimonio culturale italiano e ne rafforza la reputazione a livello globale, provocando ricadute positive anche in termini di turismo culturale”.

Le attività della Fondazione Teatro di San Carlo all’estero sono rese possibili anche grazie al supporto del main sponsor UniCredit e alla mecenate Luisa Benigno.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ALLE RADICI DELLA CUCINA MEDITERRANEA: DAL MIELE DI ARISTOTELE ALL'ANSONACA DEL GIGLIO
Successiva Lo Chef Francesco Pucci nominato “Ambasciatore del Gusto Doc Italy” per la Calabria

Articoli Suggeriti

Immigrazione, arrestati a Palermo 4 extracomunitari

UN MAXI SCUDETTO PROIETTATOSULLA FACCIATA DELLA STRUTTURA VICINA ALLO STADIO “MARADONA” PER FESTEGGIARE IL TRICOLORE

Consiglio comunale di Brusciano dopo 30 anni approva il nuovo PUC

I NASTRI D’ARGENTO PREMIANO A NAPOLI LE ‘ICONE’ PIÙ AMATE NELLE GRANDI SERIE

Agnano. Ippodromo sotto le stelle, domenica gran premio ed eventi

Luciano Sorbillo raddoppia al Vomero con “Pizz a’ Street”