“Bernardo Buontalenti a Pistoia: ” Il prezioso studio sull’eclettico architetto arriva alla Biblioteca San Giorgio


Dopo il successo della presentazione dello scorso novembre a Palazzo de’ Rossi, arriva alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia un nuovo appuntamento per scoprire il rapporto di Bernardo Buontalenti con la città di Pistoia, attraverso “Un palazzo per il Granduca. Le fabbriche di Bernardo Buontalenti a Pistoia”, pubblicazione edita dalla neonata casa editrice pistoiese Metilene edizioni.

Il prezioso studio su Buontalenti fa parte della collana Dossier Pistoia a cura dell’associazione Mirabilia – Arte e memoria e realizzato con il contributo di Fondazione Caript.

La presentazione alla biblioteca San Giorgio vedrà la partecipazione delle due autrici Perla Cappellini e Laura Dominici, le quali dialogheranno con l’architetto Roberto Agnoletti.

“Un palazzo per il Granduca” è il frutto di un importante – e per molti aspetti inedito – approfondimento sull’attività di un artista dalla personalità multiforme, capace di esprimersi con disinvoltura in ogni ramo dell’arte. Fiorentino, architetto di corte con Francesco I de’ Medici, fu attivo a più riprese anche sui cantieri del territorio pistoiese. A lui si devono la ristrutturazione di villa La Magia a Quarrata, le opere di fortificazione della terza cerchia muraria di Pistoia e il primo impianto del palazzo Sozzifanti, oggi noto come palazzo Buontalenti, una delle sedi espositive di Pistoia Musei. La storia di questo edificio si dipana attraverso i documenti d’archivio come quella di una residenza voluta dal governo granducale, in un contesto storico e politico particolarmente delicato per le dinamiche di potere tra Firenze e la “ribelle” Pistoia.

“Un palazzo per il Granduca” è la prima di una serie di opere che comporranno Dossier Pistoia, collana d’arte di alta divulgazione pensata per riscoprire il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio. L’iniziativa editoriale è sviluppata da Metilene Edizioni in collaborazione con Mirabilia arte e memoria di Pistoia, attiva da oltre 30 anni nel settore dei beni culturali, con studi e progetti relativi al territorio toscano, e in particolare, a quello pistoiese. Ogni numero ha come tema un personaggio, un luogo o un evento che hanno caratterizzato l’identità culturale del territorio. Un viaggio alla scoperta di un importante patrimonio artistico e culturale, reso possibile dai contributi degli esperti e arricchito dalla bellezza delle immagini. Il volume successivo, in uscita a gennaio, sarà dedicato al culto di San Jacopo a Pistoia. Il terzo numero parlerà di eclettismo e liberty mentre il quarto sarà dedicato alla figura di Niccolò Puccini, filantropo e mecenate pistoiese. Il quinto numero riscoprirà il pittore e illustratore Luigi Mazzei e la vita artistica dell’ambiente pistoiese tra le due guerre.

Vi aspettiamo sabato 4 febbraio alle ore 17:00 alla Biblioteca San Giorgio per scoprire insieme la figura di Bernardo Buontalenti, artista poliedrico, architetto, pittore, scultore e scenografo.

Sabato 4 febbraio alle ore 17.00 – Biblioteca San Giorgio

Metilene Edizioni

INSTAGRAM https://www.instagram.com/metilene.edizioni/

FACEBOOK https://www.facebook.com/metileneedizioni

SITO WEB https://www.metilene-edizioni.it/

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Sanremo torna Stefano Serra con il suo Dream Massage(R) per i Vip del Festival dei Sogni
Successiva Uno smartwatch come dichiarazione d’amore, il regalo perfetto per San Valentino

Articoli Suggeriti

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALBERTO SAVORANA

L’Istituto Comprensivo De Luca Picione in prima linea per la legalità

A Tutto volley, questa sera il 27esimo appuntamento

“Parla cu’mme”: a Domenica In la canzone che Francesco, figlio di Mario Merola, ha dedicato al padre

DIETA MEDITERRANEA: ARRIVA LA PIZZA FRITTA DI SALVATORE STAIANO

Fantascienza, action e horror s’incontrano nella serie tutta italiana MONARCH