LINGUINE CON ZUCCHINE, GAMBERO ARGENTINO E ZAFFERANO


Un piatto mare e monti, un classico che non passa mai di moda come queste linguine con zucchine e due ingredienti buonissimi come il gambero argentino e lo zafferano.
Il gambero argentino è un prodotto ittico proveniente dalla zona costiera sud America. È un crostaceo ampiamente diffuso nelle coste dell’Atlantico sud occidentale, tra Brasile e il Cile; tuttavia la zona con la concentrazione più elevata si registra sulle coste della Patagonia argentina.
A differenza degli altri, il gambero argentino è distinguibile per le notevoli dimensioni, per il carapace di color rosato acceso o rosso e per la carne di colore rosato e di ottima qualità.
CURIOSITA’
Lo zafferano è una spezia ricavata dai tre stigmi del fiore del croco che è una pianta erbacea con un bulbo che fiorisce in autunno, i fiori sono di un colore viola acceso e gli stigmi dopo essere stati raccolti vengono essiccati e ridotti nella classica polvere giallognola che darà poi il colore giallo alle pietanze.
Come ben sappiamo lo zafferano è costoso, perché per produrre 1 kg di zafferano sono necessari 100.000 fiori che occupano circa un ettaro di terreno e più di 400 ore di manodopera e per di più non cresce ovunque ma ha bisogno di un terreno argilloso, ricco di nutritivi e di un clima piovoso in primavera e secco in estate.
Lo zafferano ha tantissimi benefici, è ottimo per il sistema nervoso infatti viene utilizzato in ambito clinico su persone affette da lieve stato depressivo; fa bene al cervello, agli occhi, alla pelle, alle vie respiratorie soprattutto in casi di asma, aiuta contro l’insonnia, contro i sintomi da sindrome premestruale.
Il tè preparato con lo zafferano viene utilizzato per curare la psoriasi e per eliminare l’accumulo di gas nell’intestino e nello stomaco. Il safranale, un olio volatile presente nella spezia, è un antiossidante con effetto citotossico sulle cellule tumorali ed ha attività antidepressive.
Lo zafferano ha anche proprietà antispasmodiche, sudorifere e carminative. Recenti studi hanno dimostrato come questo alimento abbia proprietà benefiche sull’apparato riproduttivo maschile. Nella medicina ayurvedica indiana la spezia è considerata un adattogeno.
FRA MITO E REALTA’
Per la nascita dello zafferano gli antichi greci avevano creato addirittura due miti, tutte e due legati alla figura di Croco, che è diventato il nome tecnico del fiore dello zafferano.
Il primo riguarda un amore tra lo stesso Croco e una ninfa avversato dagli dei che trasformarono Croco in questo prezioso fiore; il secondo mito vuole che Mercurio per errore colpì Croco con un fulmine e per ricordare l’amico tinse i pistilli del fiore con il suo sangue.
Sicuramente sappiamo che lo zafferano ha origini antiche, è citato anche nell’Antico testamento ed è presente in alcuni papiri egizi.
Pare che il fiore provenga dall’India e sia stato introdotto in Spagna dai conquistatori arabi.
Fu un monaco dell’inquisizione ad introdurlo in Italia e qui la sua coltura si è sviluppata soprattutto nelle regioni del centro grazie a viaggiatori e pellegrini.
Passiamo ora alla preparazione di questa buonissima ricetta!
Ingredienti
  • Olio evo
  • Qualche filo di erba cipollina
  • Una zucchina media
  • 200 gr di gamberi argentini
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • Basilico
  • Una bustina di zafferano
  • 250 gr di linguine
Preparazione
In una padella con un po’ di olio evo e dell’erba cipollina, far andare la zucchina tagliata fino a farla dorare un po’.
Quando la zucchina è quasi cotta, aggiungere anche i gamberi avendoli prima puliti e privati del carapace.
Regolare di sale, pepe, prezzemolo tritato e basilico ed aggiungere anche lo zafferano sciogliendolo con un po’ di acqua.
Cuocere le linguine, scolarle ed amalgamarle in padella con il composto.
Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).
Annamaria Leo

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ELVIS' DI BAZ LUHRMANN TRIONFA A CAPRI HOLLYWOOD
Successiva Il NABILAH LUXURY BEACH WEDDING premiato come migliore struttura ricettiva multifunzionale

Articoli Suggeriti

L’Eleusi di Villa Matilde, secondo miglior passito della Campania

Fiera dell’Aestetica, ritorna la make up artist Alessandra Amabile

Metti una sera a Palazzo Venezia con…Beethoven

Liberati uccelli destinati al mercato nero

Quattro passi lungo la pedamentina di San Martino

LE VIBRAZIONI POSITIVE DELLA COLLEZIONE DIVA GIOIELLI “SPIRIT VIBES” IN ANTEPRIMA A VICENZAORO