#InsiemeperilTerritorio per i piccoli dimenticati: en plein di presenze a Seiano


L’atteso evento di #InsiemeperilTerritorio, che si è tenuto da “Ma che Bontà” a Seiano, dedicato al Natale dei tanti piccoli invisibili che non hanno voce e degli ultimi, ha registrato un successo addirittura superiore alle migliori aspettative. Teresa Lucianelli, giornalista professionista specializzata in Food, ideatrice e fondatrice della rassegna itinerante di eccellenza operativa da 13 anni, enogastronomica, artistica, culturale e scientifica #InsiemeperilTerritorio, con la sua Squadra di eccellenza delinea con gioia e motivatamente soddisfatta il bilancio della variegata manifestazione, che di è svolta in uno dei posti più suggestivi di Vico Equense. Finalità: assicurare viveri ed abiti destinati ai bambini orfani, vittime di conflitti e gravi problematiche, ed ai clochard nel Progetto AbitiAmo, guidato da Padre Massimo Ghezzi con i suoi volontari. Impegnati nell’organizzazione della riuscitissima manifestazione, accanto a lei : i patron Giuseppe Vitiello e Licia Sorrentino; la guardiana della pace di Assisi, dama di Lourdes e Cavaliere di Malta, volto Mediaset, Paola Fiorentino, l’informatico e musicofilo Gregorio Castellano, attivista solidale; la naturopata Ileana Mandile, affermata esperta in Benessere ed Estetica.

“È arrivato dritto al cuore dei tanti intervenuti, il messaggio di amore e di pace lanciato da #InsiemeperilTerritorio: tutto esaurito negli spazi interni e pure in quelli esterni da ‘Ma che Bontà’, incluse le postazioni al banco. Chi non è riuscito a prenotare un posto a sedere, è venuto comunque e si è accontentato di partecipare in piedi. Applausi scroscianti per i valenti artisti che hanno dato vita da soli e poi tutti insieme, ad un trascinante spettacolo live, che ha coinvolto fino a notte i numerosi presenti. Ovazioni per i bravissimi chef protagonisti del cenone stellato a base di pescato fresco locale e squisite specialità campane”. La nota esperta napoletana in enogastronomia è raggiante, come tutti i partecipanti nella Squadra e pure quelli che non hanno potuto fare il proprio contributo perché la panoramicissima location vista mare non ne avrebbe potuti ospitare di più. Una varietà di proposte d’indubbia eccellenza, con prodotti top selezionatissimi e, tra le maggiormente apprezzate: Baccalà arrostito, porri, patate e melograno dello stellato Domenico Iavarone, Tenuta Guerra, Torre del Greco; l’inedita pizza Marina con gamberi rossi, valeriana, limoni, pomodorini gialli e la famosa Sorrento con pistacchio, rughetta e zeste di limoni vicani, del campione mondiale di pizza a metro Michele Cuomo a quattro mani con Giuseppe Vitiello; dagli chef d’eccellenza, le più applaudite: Mousse di latte bufalino cotto, passatina di papacella Presidio Slow Food, centrifugato di salmone e gamberi fumè di Vincenzo Toppi, Amor Mio, Brusciano; Tacos Ohibì, sfoglia di mais croccante, crema di avocado, tartare di tonno, scarolina riccia e mayo di pomodoro del piennolo, di Luigi Castaldo Tuccillo, Ohibì, Palma Campania; Risotto gamberi, burrata e lime, Luigi Barone, executive Villa Diamante, Napoli; Sartù di mare di Angelo e Lino Ranieri, Totò Sapore, Napoli; Pignatiello con polpo verace e ricchezze del mare di Vico Equense in camicia di pizza, di Giuseppe Vitiello, Ma che bontà, Seiano; Le Tre Consistenze, frittatina al salmone con bignè di mantecato di baccalà, neonata creazione di Gennaro Galeotafiore, Sapori di Napoli, Nola, presente con Loredana Errichiello, Tratto Bianco, Santa Maria a Vico, autori anche del Carosello di fritturine partenopee.

Tripudio di irresistibili dolci artigianali di qualità altissima. Graditi in maniera particolare dagli entusiasti commensali: Torta caprese al limone con cioccolata foresta fondente, Torta caprese con cioccolata foresta al latte, Panettone Napoletano con uvetta profumata al rum e crema inglese del maestro Antonio Arfè, Antica Gastronomia Arfè 1870, Napoli; Trionfo di golosità natalizie di Giovanna Baiano, Renato Liccardo, Sossio Cimmino, Pasticceria Baiano, Marano di Napoli; Divino Panettone della Costiera al lievito madre, di Paolo Ioveno e Antonio Romano, Casale del Piano, Pimonte. Deliziosi accompagnamento con i vini DOC, tra cui falanghina e rosso amabile metodo ancestrale, Cantine Castaldo Tuccillo, di Carmine Castaldo Tuccillo San Gennaro Vesuviano; Fiano e Greco di Tufo, Cantine Mediterranee, di Vincenzo Napolitano, Napoli; oltre al Cocktail agrumato Ma che Bontà ed una serie di spumantizzati e fermi campani IGP. Coordinamento food & beverage altamente professionale del direttore Isacco Bifulco, presenza di spicco nel settore per quanto riguarda in primis il Sud Italia.

A rendere ancora più unica la serata, le voci di Maria S. Movchan magnifica cantante lirica internazionale, Gennaro De Crescenzo con le sue melodie di rara intensità; per le canzoni della tradizione: Rosaria Scaglione della Napoli Allegra e gli eccellenti maestri Luca Allocca ed Antonio Vitale.

Performance teatrale di Angelo Iannelli, amato Pulcinella e Ambasciatore del Sorriso. Raffinata capsule con fascinosi ed ultrafemminili capi eleganti di Psico Paris e presentazione di Jnferno, essenza preziosa, a cura di Titti Petrucci, interpretata dall’incantevole Natascia Ummaro, perfetta sia come diavolo tentatore che quale angelo salvatore; hair creative Napoli/Canada Claudio De Martino. Partecipazione di Giada Cinquegrana, bellissima Miss Grand International Italy, finalista al Mondiale in Indonesia, accompagnata dal manager Franco Capasso, responsabile Campania. Nota di rilievo per la brillante e affascinante conduttive televisiva Magda Mancuso, nel ruolo di presentatrice, di spiccata versatilità che ha duettato con successo anche con Giusy Di Bonito, al piano bar con Salvatore Colaceci, responsabile suoni. Barrasso Art ph & video – Sandro, Simone ed Ivan Barrasso – hanno fissato i momenti clou della riuscita convention che ha subito raccolto un plebiscito di entusiastiche critiche da parte di tutti i presenti. Entusiasti i partecipanti per i risultati, l’adesione, il calore del pubblico. Incontri di notevole interesse su sono svolti nel pomeriggio: vernissage del pittore partenopeo Ambrogio Bosco con mostra nel porticato esterno e con suggestiva vista mare; esposizione di Luce Gioielli, by Lucia Varrella in una futuristica boule gigante, effetto fluo. La tavola rotonda sulle caratteristiche nutrizionali delle pietanze del periodo natalizio e diete compensative per tutelare la linea, ha catturato l’attenzione della platea che ha pure posto numerose domande ai relatori, richiedendo pure consigli personalizzati, come da programma. La prof. Rosalia Ciorciaro, nutrizionista ed idrologa alimentare si è soffermata pure sui benefici delle acque della salute e sui metodi ottimali di purificazione ed energizzazione di quella potabile; mentre il prof. Antonio Vitale ha presentato recenti studi sui metodi ottimali per salvaguardare attraverso il cibo ed una semplice attività fisica, l’apparato muscolare e scheletrico. La kermesse nelle sue varie fasi è stata ripresa dalle telecamere di Campania Felix, Capri Event, Clubeconomy Tv m, Eduardo, Freelance Tv, Positanonews, ed è stata seguita da professionisti dell’Informazione specializzata e operatori della Comunicazione, rappresentanti dei settori Cultura, Arti, Scienza, Enofood, Imprenditoria.

 

TERESA LUCIANELLI

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A LUCA BARBARESCHI IL ‘VISIONARY AWARD’ A CAPRI HOLLYWOOD
Successiva FASHION GOLD PARTY CHRISTMAS: TANTI PREMIATI E ARTISTI ALLA BAITA DEL RE RESORT DI OTTAVIANO

Articoli Suggeriti

Davide Guida presenta il suo ultimo film contro il bullismo: “Non vi lasceremo soli”

Chest’è ‘a mano ‘e chist’è ‘o Panariello! Il nuovo dolce di Vincenzo Ferrieri

Psychopathic Romantics, il Bread and Circuses Tour 2015 continua

A NAPOLI CON ANEA IL CORSO PER ESPERTI IN GESTIONE DELL’ENERGIA

A Senigallia fa tappa il Maya Orfei Circo Madagascar

Teatro: Ciak, si gira! “Delitto a Luci Rosse”