Gianfranco Gallo apre il 2023 con Captivo


Torna per il nuovo anno lo spettacolo di teatro-canzone scritto e diretto da Gianfranco Gallo: Captivo.
Insieme a lui in scena alla chitarra solista jazz Antonio Maiello ed il polistrumentista Michele Visconte, per raccontare un quadro espressionista, costituito da personaggi teatrali e cinematografici legati dalla loro peculiarità̀ di essere costantemente border line, sulla linea di confine tra Bene e Male. Una sequenza sorprendente, originale, innovativa. La recitazione, l’interpretazione capovolgono le carte sul tavolo, si fa parlare Viviani come se fosse diretto da Kubrick e si riveste la violenza di genere di finto amore, fino ad una tirata della Commedia dell’arte. Voci che cambiano, intenzioni inaspettate, personaggi capovolti.
Ma cos’è Captivo? Dalle note di regia si legge: “Spesso, nel Teatro e al Cinema le parole sono state sottovalutate, musicate da una melodia allegra o velate da belle immagini. Avete mai ascoltato con attenzione il testo de ‘A Retena de’ scugnizze di Viviani?”.
Grazie all’accompagnamento da Festa popolare, forse sfugge quello che in effetti è un accordo tra ragazzini forse più̀ che semplici “mariuncielle”, un accordo anche abbastanza duro. E cosa differenzia l’attacco prepotente e senza motivo al debole Mimì di Montemurro o alle femmine di Festa di Piedigrotta da parte dei Bazzarioti, dallo spirito che muove Alex e i suoi drughi in Arancia Meccanica? Captivo vuol dire, oltre che cattivo, prigioniero. Qual è il confine tra carceriere e carcerato, chi imprigiona chi?

I prossimi appuntamenti con Captivo

Dopo i successi a fine anno di Gianfranco Gallo e la sua compagnia con i sold-out di “Quartieri Spagnoli”, il nuovo anno si apre con Captivo, in scena il 7 Gennaio al Teatro Cimarosa di Aversa e l’8 Gennaio al Teatro Alfieri di Marano di Napoli.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente OFFICINA DELLA PIZZA, PER LE FESTE SI BRINDA ALLA GRANDE!
Successiva IL PIO MONTE DELLA MISERICORDIA FESTEGGIA I 50 ANNI DI APERTURA

Articoli Suggeriti

Vida Loca, il format che trasforma gli ospiti in star al Club Partenopeo

Mercato non alimentare, dopo la chiusura il Sindaco dal Prefetto per trovare una soluzione

Gran Caffè Gambrinus: I grandi panettoni della Campania

“I Love Frankie Knuckles”: il Palapartenope ha reso omaggio al papà della House Music

Convegno a Scafati per sostenere la ricerca sul cancro e il progetto EpiC

Caso Aldrovandi, agenti condannati devono ripagare il Ministero dell’Interno