“MANHATTAN TRANSFER”: la pittura di Cristoforo Russo in Ekklesia


Dopo la tappa primaverile di Roma, “Manhattan Transfer” approda in Campania. In Ekklesia le opere del pittore Cristoforo Russo e le poesie di Ciro Califano saranno gratuitamente fruibili dal 9 al 28 dicembre in una suggestiva cappella gentilizia di metà ‘700 ubicata alle falde del Vesuvio, sotto la direzione artistica di Toto Toralbo.

In occasione del vernissage di venerdì 9 dicembre, alle ore 19.00, un incontro sul tema delle commistioni nella cultura popolare con la partecipazione straordinaria del professore universitario Rosario Pinto e di Raffaele Califano con “I canti e ritmi della tradizione”.

Ad ospitare i visitatori sarà la location Ekklesia (ubicata in via Nazionale, 686 – Torre del Greco) con interessanti stimoli visivi, tattili, culinari, poetici e musicali.  “In questo periodo di novena natalizia ed in questo luogo così evocativo, che definiamo di ambient experience, ci teniamo che l’arte si possa guardare, ascoltare e toccare – dichiara la Direzione – offrendo agli ospiti momenti insoliti, magari sorseggiando un cocktail internazionale. Il tutto nella cornice della tradizione di cui siamo da sempre testimoni e portavoce. L’interattività di Manhattan Transfer è tutto questo e non solo: crocevia immaginario di diversi popoli, culture, generazioni, ere, matrici, pensieri ed espressioni. In altre parole, una sorta di scambio ferroviario, che sia di New York , Roma o il golfo di Napoli è solo un dettaglio: luogo fisico o figurato capace di far incontrare flussi e persone provenienti da luoghi diversi e diretti verso altrettanti diversi lidi”.

L’innovativo progetto è stato patrocinato dalla Pro-loco di Torre del Greco,  dallo studio associato Napoletano, dal portale Vanity Her e da Flora Campana. Manhattan Transfer continua a raccogliere le energie di numerosi partner istituzionali e non, capaci di condividerne l’emozione e lo spirito benefico a favore di “Mente e Coscienza” (ODV-ETS Associazione di Volontariato per le disabilità).

Cristoforo Russo nei suoi dipinti analizza le opere dei grandi maestri, attraverso il caleidoscopio della commedia dell’arte (Rugantino, Meo Patacca, Pulcinella, Arlecchino, Pantalone) e delle maschere da tutto il mondo (i Supereroi, le maschere asiatiche, africane). Il nome del progetto è un omaggio al Maestro romano Renzo Vespignani e l’omonima mostra di dipinti e disegni eseguiti dal 1988 al 1992, durante un suo soggiorno a New York. Qui traeva spunto da Manhattan Transfer, romanzo di John Dos Passos (1925), preceduto dai musicisti The Manhattan Transfer, gruppo vocale jazz statunitense fondato nel 1969.

Ingresso gratuito dal 9 al 28 dicembre tutti i giorni, dalle 19.00 alle 24.00 (eccetto il lunedì). Per ulteriori dettagli: https://www.facebook.com/ekklesia22

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente IN ARRIVO UN RICCO WEEKEND DELL’AUTUNNO MUSICALE
Successiva Al Nostos Teatro di Aversa, “Approdi” si apre con “Affogo” di Dino Lopardo

Articoli Suggeriti

APPUNTAMENTO CON IL GLAMOUR BY DANESI

Ciro Salvo presenta la nuova carta dei vini e delle birre

Concerto dell’Epifania, Napoli vince la sfida dei dati di ascolto

Massimo Carrino, il ritorno in tv e a teatro dell’attore comico

SAN VALENTINO GLAMOUR DA SARA LUBRANO

Festa dei Gigli di Brusciano, oggi al via la 140esima edizione