Taglio del nastro per la IV edizione di Eruzioni del gusto


Taglio del nastro per la quarta edizione di Eruzioni del gusto, evento culturale ed espositivo sull’enogastronomia e le eccellenze delle terre vulcaniche d’Italia aperto al pubblico, promosso dall’associazione culturale ORONERO – Dalle scritture del fuoco in collaborazione e con il contributo della Regione Campania. Ad aprire l’evento, alla presenza del sindaco di Portici Vincenzo Cuomo e del direttore del Museo di Pietrarsa Oreste Orvitti e del presidente nazionale Dipartimento Solidarietà Emergenze – Federazione Italiana Cuochi Roberto Rosati e in rappresentanza dell’ assessorato all’ Agricoltura Regione Campania Luciano D’Aponte,  l’inaugurazione della ‘Cucina Italia’ del DSE della Federazione Italiana Cuochi, struttura mobile  utilizzata per situazioni di emergenza e solidarietà.  “Abbiamo fatto un progetto con il Dipartimento di Protezione Civile per comprare una cucina container capace di preparare in contemporanea mille pasti all’ora e gestire intolleranze e allergie alimentari” ha spiegato Roberto Rosati “Questo progetto e’ stato finanziato dal Dipartimento di Protezione Civile per il 75% e il 25% e’ stato possibile grazie a donazioni che sono arrivate con  crowfunding. Siamo operativi anche all’ estero: abbiamo fatto quattro missioni in Ucraina e continuiamo a supportare associazioni che vanno li'”.

Tra gli stand i prodotti campani: il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop, la pasta di Gragnano Igp, pane e prodotti da forno, colatura di alici di Cetara. Tra le Dop campane presenti i Consorzi della Mozzarella di bufala campana, la ricotta di bufala campana, il provolone del Monaco e i limoni di Sorrento, la pizza e i dolci della tradizione campana e ovviamente i vini campani presenti con i Consorzi di tutela delle cinque province. Ma anche la Toscana con Vetrina Toscana e prodotti tipici, la Basilicata, i vini dell’ Etna col Consorzio Etna doc, la Sardegna. Prodotti unici che i visitatori avranno la possibilità di degustare fino al 10 ottobre, data ultima dell’ evento. Come sempre il mare e’ tra i protagonisti con il Feamp (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) che ha coinvolto le aziende della pesca sostenibile e dell’acquacoltura della Regione Campania.

“Non solo degustazioni, show cooking e dibattiti ma quest’anno ci siamo concentrati anche sulla internazionalizzazione delle nostre imprese.” ha detto il presidente di Oronero, Carmine Maione.” Avremo la delegazione del Quebec con momenti di B2B e la presenza della Camera di Commercio italiana in Canada. Interverra’ il direttore generale e un team di professionisti per illustrare le opportunità e i percorsi operativi per entrare in questo mercato”. Eruzioni del gusto diventa sempre piu’ vetrina internazionale dell’ enoturismo e la Campania, protagonista dell’ evento, punta ad attrarre un numero sempre piu’ alto di turisti dall’ Italia e dall’ estero. L’ evento quest’anno si svolge con la collaborazione strategica di Gesac la società che gestisce l’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino e Salerno, ed è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Ministero della Cultura, dal Ministero del Turismo, Regione Campania, dal Comune di Napoli, dalla Città Metropolitana di Napoli, dai Comuni di Portici, Ercolano, Pompei, Quebéc delegazione di Roma, Camera di Commercio Italiana in Canada, dall’ENIT – Agenzia nazionale del turismo, dalla Fondazione FS, dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, dall’INGV, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, dall’Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria, Centro Musa, Mavv, Bureau Veritas, Film Commission Regione Campania, Wine Business, dal CREA, dalla Fondazione Dohrn, dall’ENEA, da Federalberghi Campania, Certiquality, Hospitality Management, Amira  e Associazione Nazionale Città del vino, Odg, Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli, Ais Campania, Urcc, Dipartimento Solidarietà Emergenze, Associazione provinciale cuochi Napoli, Ospitalia.

Il programma della IV edizione 2022 è consultabile sul sito www.eruzionidelgusto.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Presentazione del libro "CI MANDA SAN GENNARO"
Successiva Klimax Theatre Company presenta “SIR SMITH” Grammatical Horror

Articoli Suggeriti

Praiano, “Viaggiando… in Costiera”: si proroga

Lina Wertmuller in visita a villa Pignatelli di Montecalvo

Di Vicino, nuovo preparatore fisico della Luvo Barattoli Arzano

Il Canto di Napoli. Viaggio nella Musica Napoletana dalle origini al ‘900

Brusciano Primarie PD, vince Matteo Renzi con l’85% dei voti

La Boheme di Puccini al Teatro Regio