“Rione Terra. Racconto tra i vicoli del ‘600″: presentazione e conferenza stampa


Pozzuoli. Appuntamento domenica prossima, ore 10.30, a Palazzo Migliaresi, per la presentazione di “Rione Terra. Racconto tra i vicoli del ‘600″, a cura di Turismo e Servizi, Pro Loco Pozzuoli e New Media Press.

Frutto di un attento lavoro di ricerca della giornalista Gemma Russo, finalizzato a valorizzare le radici storiche e culturali dello storico e suggestivo borgo di Pozzuoli, l’opera è una coinvolgente narrazione ambientata nel XVII secolo.

Alla conferenza stampa partecipano: per Turismo e Servizi, l’amministratore Fulvio Ferrigno e la consulente esterna Beatrice Bollati; per Pro Loco Pozzuoli, il presidente Susy Cassinese, e la vicepresidente Elena Russo; Rosario Scavetta, editore di New Media Press Edizioni Flegree; a moderate, Massimo Calenda, giornalista RAI.

Intervengono: Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli, Stefania De Fraia, ass. comunale Turismo e Cultura; Cristina Canoro, Centro sub Campi Flegrei; Gilda Guida, Associazione Le Donne del Vino, Del. Campania che cureranno poi in chiusura le degustazioni di vini del Territorio Flegreo.

Le letture sono affidate all’attore Danilo Rovani.

“Rione Terra. Racconto tra i vicoli del ‘600″ è un curato lavoro editoriale, presentato a giusta ragione come “completo”, in quanto il cofanetto racchiude sia una pubblicazione ricca di interessanti notizie, curiosità storiche e antropologiche, che un QR code da cui si può scaricare contenuti audio e video che accompagnano il “visitatore” in un affascinante percorso guidato tra i vari vicoli che s’intersecano, alla scoperta d’interessanti particolari storici e artistici che la rocca tufacea ancora custodisce.

Il lavoro dona nuovamente vita alla Puteoli del XVII secolo ed emergono msn mano

le sue caratteristiche; idealmente si ripopola della sua gente: le nobili famiglie puteolane, quelle borghesi e quelle umili che làhanno convissuto, fino all’evacuazione forzata del Rione Terra, imposta il 2 marzo 1970, tra tante proteste msi sopite, “pagina confusa della storia cittadina”, cheha stravolto la vita degli abitanti, costretti ad abbandonare le case dove i propri antenati avevano abitato per secoli.

Alla pubblicazione con audio narrazione e video racconto, è acclusa una cartina che consente al fruitore di orientarsi nel borgo vicereale, proprio come si presentava in tempo, e di attraversarlo. Emergono così particolari che altrimenti potrebbero sfuggire, fondamentali per addentrarsi nello svolgimento della quotidianità della vita, 400 anni fa.

Non è necessaria la prenotazione; no green pass.

Valerio Giuseppe Mandile

 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Premio Letterario "Villa Bruno" IX Edizione - PRO LOCO SAN GIORGIO A CREMANO
Successiva L'AMORE E': ARRIVA LA XI EDIZIONE LILT NAPOLI

Articoli Suggeriti

Il Parco della Dieta Mediterranea. 4 capitoli per celebrarla e riflettere con chef e pizzaioli campani in 4 location d’eccezione

LA VERA STORIA DI ALDO SEMERARI, IL «LIMONOV» ITALIANO: QUANDO IL MALE È PIÙ AFFASCINANTE DEL BENE

Young at Art. We Art Calabria #4, un progetto per giovani talenti

Frida Kahlo: il 2 novembre celebrazione per El dia de los Muertos

A Scampia, le luci della legalità contro la camorra

“Operazione Averno”: ecco come si tutela il lago flegreo