Confisca beni: presentati progetti per tre milioni e mezzo di euro


Quarto Flegreo. Prosegue l’iter relativo ai Beni confiscati: il Comune flegreo candida diciannove beni immobiliari confiscati, riuniti in quattro progetti, tutti già regolarmente assegnati alle associazioni, per accedere ai fondi PNRR.
Definito ed eseguito l’invio nei termini previsti, dei relativi progetti, candidati ai finanziamenti con i fondi PNRR, per 3,5 milioni di euro. Lo annuncia Antonio Sabino, isindaco di Quarto Flegreo.
“Parliamo di diciannove beni acquisiti al nostro patrimonio e già tutti assegnati, in meno di un anno, con bando pubblico a cooperative sociali, associazioni, ordini professionali (tra cui quello dei Giornalisti), parrocchie e scuole. 
Nel frattempo, sono stati assegnati all’Asl e candidati al finanziamenti PNRR, altri quattordici beni, destinati ad essere centri medici territoriali e Case pubbliche di comunità” – continua Sabino.  
A riguardo, è stata anche creata  una rete sociale “che spazia dal centro antiviolenza e tutela delle donne maltrattate, alla casa delle associazioni in ricordo di Giancarlo Siani; dall’Albergo Diverso per diversamente abili alle case di legalità, per contrastare, in base al diritto internazionale, l’emergenza abitativa e aiutare anche i richiedenti asilo”. Il tutto, per sei abitazioni in via Cortese. 
“Contiamo di rendere queste strutture ancora più moderne e funzionali, grazie ai fondi PNRR”
Il prossimo 20 maggio verrà organizzata una grande iniziativa pubblica a Casa Mehari, anche con l’Ordine dei Giornalisti” – anticipa Sabino.
 
Sono stati assegnati tutti i beni che provengono dalla confisca Perrone (sette immobili siti in via Campana n. 45), trasformati nel centro “Albergo Diverso”, una struttura che oggi ospita la sede di un centro diurno e notturno per persone con diversa abilità. È stato inviato un progetto per richiedere fondi PNRR per “Albergo Sociale Diverso 2.0”;
I beni oggetto della confisca “Imbriani” tre immobili siti in via Nicotera n. 3), sono stati messi a bando pubblico e assegnati in concessione per 10 ad un’ATI composta da associazioni no-profit e cooperative sociali del territorio, con la partnership di alcuni ordini professionali, in primis quello dei Giornalisti, per creare “Mehari-Casa della Legalità e delle Associazioni di Quarto”. Per maggio 2022, è previsto l’avvio delle attività. 
Poi, i beni oggetto della confisca Cerrone (tre immobili siti in via Cupa Monteleone, sono stati messi a bando pubblico e assegnati per creare “Casa del Sole: Quartiere per l’inclusione sociale”, ad una ATS composta da associazioni no-profit e cooperative sociali. L’avvio delle attività è previsto per settembre di quest’anno.
Sono stati inoltre messi a disposizione, con delibera di Giunta comunale n. 86 del 14/10/2021, quattordici immobili costituiti da ville, terreni, capannoni e alloggi, confiscati in via Marmolito n. 136 a favore dell’Asl Napoli 2 Nord; destinazione: la candidatura a finanziamento del PNRR 2021/2026, per la realizzazione di una Casa ospedaliera di Comunità, nell’ambito del Programma Missione 6 “Salute”.
 
In locazione, sono stati assegnati in totale quindici alloggi in via Campana (confisca Imbriani), divisi in cinque alloggi; un alloggio in via Cortese n. 9 (confisca Perrotta); sette alloggi in via Cortese n. 11 (confisca Perrotta); un alloggio in via Galdiero n. 2 (confisca Imbriani); un alloggio in via Capitelli n. 4-traversa via Pozzillo (confisca Imbriani). Sempre con i fondi PNRR, si provvederà ai lavori candidati per il progetto “Case della Legalità”, in altri sei alloggi in via Cortese.

Armando Giuseppe Mandile 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente POSITANO…… OLTRE LA PANDEMIA
Successiva ASSIA CUOMO : UN’ARTISTA NELL’ANIMO

Articoli Suggeriti

PALLAVOLO, GUERRIERO LUVO ARZANO NELLA TANA DEL MARSALA

AGNANO: IN ARRIVO IL GRAN PREMIO LOTTERIA

“Strato di Ebbrezza” Al Parco Tomba di Virgilio

Le vie del gusto: a Tenuta San Sossio una serata dedicata ai prodotti della nostra terra

A Tutto Volley, in onda il 31esimo appuntamento

Il Canto di Napoli, replica del concerto