I.C. 47 Sarria – Monti di Napoli e ERASMUS +: in arrivo la delegazione straniera


Work in progress all’I.C. 47 Sarria- Monti  di Napoli.  Ormai ci siamo! E’ iniziato il conto alla rovescia  per l’arrivo della delegazione straniera  (13 adulti e 19 studenti)  partners  dell’Istituto nell’ambito del Progetto Erasmus + ( Art- Ict- Ict Hope Adventure) . Sono cinque i Paesi partecipanti al progetto : Spagna (Gran Canaria), Turchia, Lettonia, Polonia e Bulgaria. Quest’ultima, purtroppo, fortemente colpita dalla pandemia e timorosa del conflitto in Ucraina ha deciso di non far partire i propri studenti.

Dopo la pausa dovuta all’emergenza epidemiologica da Covid 19, la Dirigente, la dottoressa Teresa Sasso, le coordinatrici del progetto, le docenti Ornella Canneva e Rossella Palmieri, e tutte le insegnanti dei tre ordini  (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), sono ben lieti di riaprire le porte dell’I.C.47 di San Giovanni a Teduccio a studenti provenienti da scuole di paesi stranieri. Un progetto che consente ai ragazzi di confrontarsi con realtà diverse,  di arricchire i propri bagagli culturali, ma anche di consolidare nuove amicizie.

Alla notizia dell’arrivo della delegazione, docenti e alunni si sono attivati nella preparazione di cartelloni, piccoli lavori, performance e canti per rendere “speciale” il giorno della visita.

La delegazione straniera, in arrivo domani lunedì 28 marzo, si tratterrà a Napoli fino a venerdì 1 aprile. Una settimana , dunque, ricca di appuntamenti, che vedrà impegnati gli studenti e i loro accompagnatori, in visite guidate tra le bellezze storiche e artistiche di Napoli e dintorni.

“Il nostro Istituto, l’ IC 47^ Sarria-Monti crede nel futuro, nella tecnologia, nella creativita’, nella multiculturalita’, nello scambio : di usi, civilta’, idee, emozioni – ha dichiarato la Dottoressa Sasso -. Proprio per questo accogliamo, con enorme gioia, la delegazione Erasmus del progetto “ ART-ICT-ICT HOPE ADVENTURE “. Spagna, Italia, Polonia, Turchia, Lettonia, cinque paesi che collaborano insieme per arricchire i processi di insegnamento e apprendimento. Bambini, ragazzi, docenti e Dirigenti scolastici verranno guidati nella nostra citta’, ma soprattutto nella nostra scuola, nella nostra quotidianita’, tra corridoi colorati e messaggi di pace, in un momento delicato per la nostra del nostro Paese. Il nostro obiettivo e’ quello di promuovere le buone pratiche innovative e motivare gli studenti attraverso proposte di lavoro multimediali e artistiche. Sognare in grande! Perche’ onorare il valore di cio’ che si fa, significa onorare cioe’ che si e’”.

 In un quartiere come quello di San Giovanni a Teduccio , l’I.C. 47 Sarria Monti  è sempre in prima linea a dare voce ad iniziative di inclusione e di buona pratica educativa, grazie al suo staff docenti ma soprattutto alla Dirigente Sasso che con le sue capacità gestionali e organizzative consente ogni giorno alla scuola di crescere in modo estremamente positivo, in un territorio difficile.

 

Anna Feroleto

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CALCIO. La disfatta italiana del pallone
Successiva L’Arcimboldo compie 10 anni 

Articoli Suggeriti

ULTIMA CHIAMATA AL CASTING PER IL CALENDARIO DELLE STUDENTESSE 2021

Una goccia….per la vita!

Party per la Vita, annuale Gala di beneficenza dell’Associazione Volontari Ematologia Pascale Onlus

TICO annuncia i vincitori del concorso “ATTACCA, SCATTA E VINCI”

Buffer zone siti Unesco: al via il primo tavolo tecnico del Comitato di Gestione

RADIO DANTE : viaggio stereofonico nei versi del vate fiorentino