1° GIORNATA DI DONAZIONE DEI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE


La forza delle sinergie: è la sintesi perfetta dell’iniziativa che la Protezione Civile Calabria lancia insieme all’Avis regionale.

Il 17 marzo, in occasione della Festa dell’Unità d’Italia, si terrà la 1° Giornata di Donazione dei Volontari di Protezione Civile.

I dettagli sono stati descritti nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala Blu della Cittadella Regionale.

Presenti il direttore generale del Dipartimento di Protezione Civile Calabria, Fortunato Varone, e il presidente regionale Avis, Franco Rizzuti.

“Come Protezione Civile – ha affermato Fortunato Varone – siamo costantemente impegnati sul territorio, al fianco delle persone che necessitano di assistenza e soccorso. Quando l’emergenza chiama noi siamo tra i primi ad attivarci. Sostengo da sempre l’importanza delle collaborazioni e non potevamo non chiedere il coinvolgimento dell’Avis che, come noi, agisce spinta dallo spirito di solidarietà nei confronti di chi si trova in difficoltà.”

“Il 17 marzo – ha aggiunto Varone – ci ritroveremo insieme ai volontari delle associazioni di Protezione Civile presenti in Calabria per donare il sangue. Un gesto semplice ma prezioso per salvare vite umane. Non vogliamo fermarci qui ma intendiamo consolidare l’iniziativa creando almeno due appuntamenti durante l’anno. Ringrazio l’Avis e il suo presidente con il quale si è creata una bellissima intesa. E’ importante che la Protezione Civile faccia sentire la sua forza anche in questa necessità.”

“Partiamo da un vecchio slogan dell’Avis Nazionale – ha dichiarato il presidente Rizzuti – il sangue si dona e non si versa. Purtroppo è diventato nuovamente e tragicamente attuale e ci vede costretti a preoccuparci per vicende che pensavamo non dovessero esistere più. La volontà di essere d’aiuto agli altri non ci è mai mancata e continuerà ad essere il nostro primo obiettivo. Desideriamo rendere possibile, sempre, la normale attività ospedaliera, fornendo quel liquido prezioso che è il sangue. Abbiamo scelto il 17 marzo perché è una data speciale: è, infatti, la giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, in quanto ricorre l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia. E’ stato bellissimo essere in piena sintonia con il capo dipartimento della Protezione Civile: questo è sicuramente l’avvio di un percorso comune da istituzionalizzare nel tempo.”

La giornata di donazione è rivolta a tutti i volontari di Protezione Civile ma anche ai loro familiari, amici e conoscenti; in sostanza, a tutta la popolazione.

Si potrà donare, dalle ore 8 alle ore 11, nelle sede provinciali e comunali dell’Avis di: Catanzaro, Soverato, Lamezia Terme, Crotone, Cirò Marina, Petilia Policastro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Gioia Tauro, Locri, Cosenza, Amantea, Cariati, Rossano, San Giovanni in Fiore.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente FARMO, EAT (EASTER) A BETTER LIFE! Colomba al mascarpone, agrumi e fava di Tonka
Successiva IL DANUBIO SALATO: UNA BRIOCHE RUSTICA NAPOLETANA

Articoli Suggeriti

I vincitori dell’edizione 2014 di Alimenta2Talent

Pietrarsa Express: un appuntamento al mese per il Museo delle locomotive d’epoca

IL TEMPO DELLE CILIEGIE

Provolone del Monaco Dop, fine anno con il trofeo “Fernando De Gennaro”

La Pro Loco di Brusciano promuove la Giornata della Memoria 2014

La Grande Guerra in mostra in villa Bruno a San Giorgio a Cremano