Casa della Legalità e delle Associazioni a Quarto Flegreo: gestione decennale della villa confiscata alla camorra


Antonio Sabino, dinamico sindaco di Quarto Flegreo (NA), non nasconde la più che motivata soddisfazione per avere raggiunto un importante traguardo e annuncia: “Dopo i controlli previsti per legge, abbiamo firmato l’atto di aggiudicazione definitiva Villa Mehari-Casa della Legalità e Associazioni: immobile con piscina e giardino confiscati alla camorra. E’ un altro importante atto concreto, nel programma di recupero per fini sociali, dei numerosi beni confiscati che abbiamo acquisito. A giorni ci sarà anche la cerimonia ufficiale con la firma del contratto di concessione e la consegna delle chiavi, per l’avvio delle tante attività socio-culturali previste”.

Un altro tassello, dunque, viene collocato nel vasto e ambizioso programma che caratterizza l’impegno dell’amministrazione comunale di Quarto Flegreo.

“L’abbiamo immaginato come un avamposto di legalità, tra l’altro con la stipula di importanti protocolli d’intesa e lettere di impegno. – continua il primo cittadino di Quarto Flegreo – Con questo innovativo approccio di protocolli e intese istituzionali stiamo ottenendo grandi risultati e stiamo creando una best-practice”.
Il nome di Villa Mehari ha un significato ben preciso:  è stato scelto in ricordo del giornalista del quotidiano Il Mattino Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra.

È uno stabile confiscato, che si sviluppa su 3 livelli di circa 500 metri quadrati, con un locale deposito di 136 mq e un giardino da 2mila metri quadrati con piscina.

La sua gestione è stata assegnata alla Associazione Temporanea di Scopo (ATS); ne fanno parte le Associazioni: La Bottega dei Semplici Pensieri O.d.V. – alla quale è stato affidato il mandato collettivo speciale di rappresentanza – La Quercia Rossa Coop. Sociale, APS Dialogos, Associazione ArteMide.

Tra l’ATS e alcuni soggetti di diritto pubblico e di diritto privato, sono stati stipulati protocolli d’intesa di notevole interesse. Questi sono gli interessati: Ordine dei Giornalisti, Ordine degli Agronomi, Ordine dei Tecnologi alimentari, Fondazione Prioritalia, Fondazione Grimaldi, Sindacato Unitario Giornalisti Campania, Associazione della Stampa Campana-Giornalisti Flegrei, Libera-Associazione, nomi e numeri contro le mafie (Coordinamento Metropolitano di Napoli), I.S.I.S. “Rita Levi Montalcini”, I.C. 3° “Gadda”, Scuola Media “Gobetti-De Filippo”, I.C. “Diaz” di Pozzuoli, Multicenter School, Pro loco Santa Maria di Quarto Centro, Parrocchia Santa Maria Libera nos a Scandalis, New Media Press Editore, Legambiente Città Flegrea Aps, Opus Continuum, Evangelii Gaudium Coop. Sociale, Associazione Anteas-Amici dei Campi Flegrei, Laboratorio Verde di Quarto Flegreo, Associazione Fidippide, Gruppo Archeologico Kyme, Associazione Lux in Fabula, Associazione Il Cammino dei Campi Flegrei, Malazè – Laboratorio di Comunità, Progetto Uomo Cooperativa Sociale, Acli Dicearchia Pozzuoli, Accademia Reale, il Cumanum.

 

Teresa Lucianelli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LE FETTUCCINE DI ALFREDO DI LELIO: UNA LEGGENDA DIVENUTA BUSINESS FOOD
Successiva SPAGHETTI AL NERO SU CREMA DI ZUCCA E CURCUMA

Articoli Suggeriti

PALESTRA CULTURALE : EVA CANTARELLA con “La democrazia greca tra mito e disincanto”

Bargello, il primo museo che “dialoga” coi visitatori

“SOGNI SOTTO L’ALBERO”: TESTIMONIAL MARGHERITA LATERZA

Osservatorio Expo Training: La grande industria investe in formazione

Presentato il Festival Opera Necessaria

Mariglianella: Continuano le manifestazioni della V edizione di “R…Estate con Noi”. Il successo di “Fotomodella per un giorno”