“BIGLIETTO SOSPESO” per il film ‘L’ORA DEL CREPUSCOLO’


Il biglietto sospeso unisce l’Italia nella solidarietà e nell’inclusione sociale, mettendo tutti d’accordo nella necessità di dover superare le differenze sociali per una società più coesa di cui il PNRR stesso sottolinea la priorità.

All’insegna della nobile tradizione napoletana di lasciare un caffè pagato per chi non può permetterselo, il biglietto sospeso al costo simbolico di 5 euro è  in vendita infatti dal 25 Dicembre online e in cassa nelle sale cinema d’Italia  (QUI LA LISTA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO DELLE SALE https://invisiblecarpet.it/biglietto-sospeso/ ) grazie alla partnership con UECI – Unione Esercenti Cinematografici italiani, Fondazione Progetto Arca onlus, Associazione Nazionale italiana Cantanti onlus, SNGCI-Nastri d’Argento, CalcioSociale, Reel One, Nuovo Teatro Sanità, Intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo/Giornata Mondiale del Cinema italiano, Consiglio regionale del Lazio.

Invisible Carpet, società di distribuzione cinematografica e audiovisiva, nata grazie alle agevolazioni del programma “Cultura Crea” di Invitalia, continua così la sua mission di portare il cinema agli invisibili, in anteprima e nei loro luoghi, con la première assoluta e inclusiva del film L’ORA DEL CREPUSCOLO che sarà riservata ai giovani e meno giovani invisibili dei quartieri difficili di tre città italiane – Roma, Napoli e Milano – allestendo vere e proprie sale cinema nei luoghi dove andare al cinema o in altro luogo di socialità è più difficile di quanto si possa immaginare.

C’è chi li chiama ghetti, chi semplicemente periferie, ma spesso si trovano al centro delle città. Sono quartieri da cui si ci si tiene alla larga, difficili perfino da attraversare, figurarsi da vivere.

Eppure nei quartieri difficili vivono moltissime famiglie composte da bambini, anziani e giovani, i principali a vivere il disagio dell’emarginazione sociale.

Anche per questa anteprima è stato scelto un film in cui il pubblico di invisibili possa identificarsi entrando in empatia con la storia narrata, tratta dall’omonimo romanzo di  Carter Sickels.

Selezionato in concorso ai più importanti festival internazionali (Sundance, Torino International Film Festival, Rotterdam International Film festival), L’ORA DEL CREPUSCOLO, diretto da Braden King, con Philip Ettinger, Stacy Martin, Cosmo Jarvis e Lili Taylor racconta la storia dell’infermiere Cole Freeman (Philip Ettinger) che vive nel precario equilibrio di una cittadina mineraria in declino degli Appalachi, occupandosi dei vecchi e degli infermi della comunità mentre vende i loro antidolorifici in eccesso ai tossicodipendenti locali per sbarcare il lunario. Ma quando il suo vecchio amico, Terry Rose (Cosmo Jarvis, Lady Macbeth), torna con piani pericolosi che minacciano il fragile equilibrio che Cole ha creato, il suo mondo e la sua identità vengono gettati nel caos. La vita di Cole è ulteriormente complicata dall’improvviso ritorno a casa di sua madre, Ruby (Lili Taylor, The Conjuring), e dai suoi mutevoli rapporti con due donne locali, Charlotte (Stacy Martin, Nymphomaniac I e II, Taj Mahal, Vox Lux) e Lacy (Kerry Bishé, Halt and Catch Fire). Di fronte a una serie di scelte impossibili e a una crescente pressione da tutte le parti, Cole decide di agire per salvare il tessuto affiatato di famiglia, amicizia, terra e storia che lega tutto – e tutti – e che egli ama. Secondo lungometraggio del regista Braden King (HERE, Sundance 2011 – U.S. Dramatic Competition / Berlin 2011 Panorama), L’ORA DEL CREPUSCOLO presenta un ritratto empatico di un paesaggio rurale americano in transizione e di coloro che combattono per sopravvivere al suo interno.

Il 6 gennaio il film sarà proiettato contemporaneamente alle ore 16.00: nell’incredibile teatro ricavato in una chiesa del ‘700, grazie a don Antonio Loffredo, parroco illuminato del Rione Sanità, Nuovo Teatro Sanità, diretto da Mario Gelardi – Piazzetta San Vincenzo, 1, Napoli;  nella palestra del centro sportivo CalcioSociale, miracolo e oasi al serpentone di Corviale, ad opera dell’imprenditore sociale Massimo Vallati, in Via Poggio Verde 455, Roma; nel Tunnel Sammartini riqualificato grazie all’instancabile lavoro della Fondazione Progetto Arca Onlus, proprio sotto la stazione Centrale, in Via Sammartini 106, Milano.

“È un piacere collaborare ancora una volta con Invisible Carpet per questa nuova iniziativa dedicata alle persone più fragili e sole – dichiara Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca onlus.- Sono convinto che la visione di un film crei sempre una magia tra chi ha la fortuna di ammirarne la bellezza; e in particolare in questo periodo di festività, il cinema per le persone senza dimora è un’occasione per entrare in relazione con gli altri e condividere un momento unico di unione e di festa”.

“Un buon film ha il potere, talvolta, di illuminare la realtà con nuova luce e di rendere visibile ciò che è relegato ai margini della normalità – è il pensiero dell’on. Nicola Acunzo, presidente dell’Intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello spettacol-Giornata Mondiale del Cinema italiano.- La presenza della Giornata Mondiale del Cinema Italiano a questa pregevole iniziativa testimonia la sensibilità del Parlamento nel sostenere il riscatto sociale attraverso la cultura che la “settima arte” riesce compiutamente ad esprimere”.

“La Nazionale Cantanti ha sposato fin dall’inizio questo nobilissimo percorso e, nei  momenti di restrizione che stiamo vivendo, a subirne le conseguenze più profonde saranno ancora una volta i giovani e gli invisibili – dichiara Gian Luca Pecchini, dg della Nazionale Cantanti.- È necessaria una vera integrazione e, per quanto forti e resilienti saremo, dovremo imparare ad ascoltare le storie altrui. 

Durante questa devastante pandemia, si è compreso maggiormente il peso della solitudine e noi, come Nazionale Cantanti, non vogliamo lasciare solo nessuno”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto di Invisible Carpet – spiega Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci – Nastri d��Argento) – perché ancora una volta dimostra  come, anche in una situazione di emergenza sociale, il cinema riesca ad essere terapeutico  accendendo solidarietà e partecipazione. Uno schermo che si accende a Natale, tanto più in una stagione così difficile, è come il camino di un  tempo  intorno al quale si  raccontano storie e memorie e si sogna un futuro migliore”.

“Anche in momento storico e drammatico come questo – dichiara Davide Fontana, Presidente e portavoce UECI Roma Capitale ed Area Metropolitana il cinema e l’esercizio è sempre vicino alle persone fragili che vivono in territori più complicati di altri e il cinema come sempre nella sua storia è il punto fondamentale di socialità, cultura e rinascita”.

GIOVEDÌ 6 GENNAIO 2022 ALLE ORE 16.00

ANTEPRIMA INCLUSIVA
PER GLI INVISIBILI DEI QUARTIERI DI 

ROMA CORVIALE

NAPOLI RIONE SANITÀ

MILANO TUNNEL SAMMARTINI

 IL FILM SARÀ PROIETTATO CONTEMPORANEAMENTE 

IL 6 GENNAIO ALLE ORE 16.00 

NEI TRE QUARTIERI DIFFICILI.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Villa Lucrezio un brindisi per Napoli Fashion Week
Successiva Oggi la finale di "Una voce per l’Agro"

Articoli Suggeriti

Pompei Eternal Emotion: in anteprima sui canali Sky Arte HD

Portici, Noa in concerto a Pietrarsa

Pertosa, XXI edizione della Sagra del Carciofo Bianco

Una mostra celebra Enrico Caruso nel Museo del San Carlo

Aggressioni violente sedate con rischi gravissimi

A Licola SHE’S ROCK! Il concerto-reading che celebra il rock al femminile