“NATALE PER TUTTI”: immancabile ritorno di #InsiemeperilTerritorio


Napoli. Partecipata con entusiasmo da tutti i presenti, la manifestazione charity legata all’iniziativa benefica “NATALE PER TUTTI”, edizione invernale 2021 di “#InsiemeperilTerritorio”.

Fondate dalla giornalista Teresa Lucianelli si ripresentano puntuali la rassegna solidale itinerante enogastronomica, culturale, artistica e scientifica, con la sua squadra d’eccellenza che ne porta il nome, formata da chef, produttori, artisti, rappresentanti del settore informazione, cultura e benessere,   L’ appuntamento invernale è dedicato come sempre ai più deboli, ai più piccoli, agli invisibili, ai senza volto, ai dimenticati, e

Prosegue fino all’Epifania, per dare modi a chi vuole di donare generi di prima necessità.
“#InsiemeperilTerritorio” sostiene durante queste festività i “bambini dimenticati” e gli “ultimi” e lo fa con le “Antiche Botteghe del Gusto di Santa Maria in Portico”, storiche di Chiaja, fondate e guidate da Antonio Arfé, delle quali fa parte tra le alte anche la rinomata Pescheria Sanguinelli. A coordinare il riuscito evento inaugurale che si è svolto nella suggestiva cornice del Santuario dell’Immacolata a Chiaja, custode di tante testimonianze di fede, anche l’executive chef Luigi Barone di Villa Diamante, con una rappresentanza della sua affiatata Brigata. Il programma prevede incontri, dibatti, mostre, concerti, degustazioni, raccolta di beni di prima necessità, fino al 6 gennaio 2022. Professionista specializzata nel l’informazione enogastronomico, Teresa Lucianelli firma questa iniziativa solidale e precisa che è stata “ideata per sostenere i ‘bambini dimenticati’ e gli ‘ultimi’ in queste festività, nelle quali è ancora più drammatico per chi vive situazioni di disagio, non avere casa e, purtroppo spesso nemmeno famiglia, o non poterle garantire neanche l’essenziale”.

Inaugurazione della mission benefica che proseguirà fino al 6 gennaio, la variegata convention charity è stata organizzata unitamente alle “Antiche Botteghe del Gusto di Santa Maria in Portico”, gruppo fortemente  voluto e promosso dal noto chef Antonio Arfé della Gastronomia Antica Tradizione 1870, simbolo partenopeo, quale coordinatore unitamente al dinamico ed instancabile executive di Villa Diamante, Luigi Barone, entrambi dediti con passione alle iniziative benefiche.

Location dell’evento Charity, il Santuario napoletano dell’Immacolata a Chiaja (via Fratelli Magnoni, 20), dove continua la raccolta di generi di prima necessità: per info e consegne: 3356631944349 5781448

Un intero pomeriggio, fino a sera inoltrata, dedicati alle interessanti iniziative che si sono susseguite, con grande coinvolgimento del pubblico convenuto.

Nel dibattito “La tavola del Natale: tradizione, salute e gusto” si sono confrontati gli esperti Rosalia Ciorciaro, nutrizionista e idrologa alimentare; Antonio Vitale, ortopedico; Franco Sorvillo, storico della pasta di Gragnano, insieme ai produttori dell’agro-alimentare e, tra i noti chef di eccellenza impegnati nell’evento, Antonio Arfè, Luigi Barone, Angelo e Lino Ranieri, con la campionessa mondiale di pizza fritta Carmela Iorio.

Testimonianze degli artisti Valeria Vaiano, attrice, regista e produttrice; Gennaro De Crescenzo, cantante; Angelo Iannelli, Pulcinella contemporaneo, oltre che ambasciatore del sorriso e scrittore, che ha commosso la platea nella sua successiva performance dedicata ai “bambini della pandemia”.

I brani della migliore Musica classica napoletana di varie epoche, sono stati al centro del bell’omaggio del maestro Francesco Cocco, specializzato nel settore specifico.

Di seguito, la visita all’antico Santuario,con le sue significative testimonianze artistiche, storiche, archeologiche e religiose, guidata dal responsabile della struttura, Roberto Cantagallo e precedentemente annunciata dal prof. Pasquale Severino nipote dell’artista autore dei magnifici affreschi in essa contenuti.

Nell’occasione, la Mostra collettiva a cura di Paola Fiorentino. In esposizione, oltre alle miniature raffiguranti Napoli e la Costa d’Amalfi, della nota artista positanese, i lavori della stilista Giuseppina Hèlene Passerotti, tra le fondatrici della Moda Positano.

I dipinti e gli scatti fotografici d’autore di Antonio Vitale, hanno suscitato spiccato interesse. Personaggio poliedrico, Vitale è pure apprezzato maestro di musica e ha accompagnato alle tastiere, e con la sua voce, il bravissimo Gennaro De Crescenzo, protagonista di una serie di applaudite canzoni. Improvvisata ma perfettamente riuscita la performance ha siglato  una nuova amicizia artistica: De Crescenzo e Vitate, infatti, non si erano mai conosciuti prima, ma si sono trovati subito in accordo, donando suggestive emozioni ai presenti che hanno loro tributato scroscianti applausi.

Delicate note del flauto di Sandra Milena Guida hanno caratterizzato la riunione nei saloni superiori del Santuario.

I momenti clou sono stati ripresi dalla squadra televisiva di Campania Felix che ha colto attimi di grande intensità. E decisamente attivi oltre che fattivamente coinvolti, l’attore/blogger Gennaro D’Aria, la brava fashion blogger Lina La Mura, Lina’s Style insieme all’inviato speciale di Positanonews, massima voce della Costiera Amalfitana, Gigione Maresca, giunti dall’incantevole Penisola; il direttore di Piazza Cardarelli Gianfranco Bellissimo, in compagnia della moglie Orsola Avolio, stimata pediatra, appena rientrati dalla Costa Azzurra; ancora, tra i giornalisti, Armando Giuseppe Mandile, di ritorno dai suoi impegni lavorativi in Spagna, che ha firmato anche la presentazione grafica; Elio Guerriero, Tessa Lucianelli, gli influencer Antonella ed Elisabetta Manna e Domenico Credo, anche massoterapeuta, con l’imprenditrice Anna Pezone appassionata di food salutista, la naturopata Clara Gallerani, l’avv. Giuseppe Biscotti, lo psicologo Angelo Bianchi, affascinato dalle tante peculiarità del Santuario.

Nell’incontro conviviale, ampio spazio agli squisiti manicaretti, alledegustazioni sopraffine, ai dolci di alta qualità, tutti decisamente apprezzati dai fortunati invitati che hanno goduto di un vero e proprio cenone pre-natalizio. Non sono mancati i numerosi bis e pure i tris, generosamente vincessi dagli chef e maestri pasticcieri impegnati alle loro postazioni. In forze, come sempre ineccepibile, la grande Squadra solidale di eccellenza di “#InsiemeperilTerritorio” e le ultracentenarie Botteghe del Borgo.

Pasti caldi, timballo e specialità sono stati distribuiti alla “Mensa a figlie della carità”, agli “invisibili” e alle famiglie indigenti della zona Chiaja, come da menu dell’evento.

saluto del tenore pop Giuseppe Gambi, ha connotato la chiusura di un evento profondamente partecipato dai presenti, tutti uniti in un importante obiettivo solidale.

Alla significativa iniziativa “NATALE PER TUTTI” contribuiscono

Chef: Antonio Arfé, Arfè 1870, Napoli

Luigi Barone Villa Diamante, Napoli

Pasquale Avella, Totò Sapore, Agropoli

Claudio Cammardella, Signora Bettola vc Satriano, Napoli; Rosario Consalvo, executive Home Banquetic; Gianluca Criscuolo, New Machiavelli, Pompei

Alfonso De Filippo Ristorante Bianco, Secondigliano, Napoli; Marco De Vita, Signora Bettola a Medina, Napoli; Martina Arfè, Personal Chef; Raffaela Grillo, Da Carmine Iorio, Melito; Vincenzo Toppi, Amor Mio, Brusciano;

Maestri pizzaioli: Carmela Iorio, Pizzeria Iorio, Melito; Angelo Ranieri, Totò Sapore, Napoli; Paolo Surace, Pizzeria Mattozzi 1833, Napoli; Lino Ranieri, Totò Sapore, Miseno;

Maestri Pasticcieri e Panificatori: Raffaele Caldarelli, Raffaele CaldarelliPasticciere, Nola; Pasquale Esposito, Pasqualino Bakery, Bagnoli Napoli; Vincenzo Esposito

Renato Liccardo, Pasticceria Baiano Marano; Sossio Cimmino;

Ancora, ai forni e ai fornelli: Francesco Bova, Annamaria Cannavacciuolo, Nunzia Comentale, Antonio Criscuolo, Elisa Criscuolo, Teresa Criscuolo, Mariano Liccardo; da Villa Diamante: Raffaele Montebello, Raffaele Costa, Carlo Lopa, Gabriele Del Prete

Sostenitori: Santuario dell’Immacolata a Chiaja; Campania Felix Tv; Antica Gastronomia Arfè 1870, Napoli;Assostato Napoli; Azienda Agricola Donatello Chiarito, Ripacandida PZ; Raffaele Caldarelli Pasticciere, Nola; Cantine Mediterranee, Napoli; Caseificio Bufale e More Fumaruolo, Napoli/Castelvolturno; Cerasè, Vico Equense; C.N.L. 1930 CAAN Volla; Consorzio Terra Italiana/CAAN Volla; Francesco & Co, Castellammare di Stabia; Ho.Re.Ca. Pascarella, Varcaturo; carmen.jewels, Carmen Gioielli, Napoli; Ileana Mandile Estetica e Benessere, Casoria; La Cucina di Cappa, BN; Mattozzi Piazza Carità, Napoli; Mundial Patate G.Orefice, Casoria; Pasqualino Bakery, Bagnoli, Napoli; Pasticceria Baiano, Marano; Pastificio Del Prete, Aversa; Pastificio Irollo, Gragnano; Pescheria Sanguinelli, Napoli; Sapori di Napoli, Nola; Signora Bettola, Napoli( Ristorante Lago Grande, Monticchio Laghi PZ; Solania srl, Nocera Inferiore; Ristorante Amor Mio, Brusciano; Accademia Aseo, Napoli.

#InsiemeperilTerritorio, rassegna solidale itinerante ideata e fondata da Teresa Lucianelli, con la sua Squadra d’eccellenza firmata da volontari impegnati in vari ambiti e innanzitutto nell’eno-food, è attiva da oltre dieci anni e ha come scopo primario il sostegno ai bambini e ragazzi vittime di gravi problematiche, ai senza fissa dimora e alle famiglie indigenti.

Inoltre, promuove la conoscenza del Sud, a partire dalla Campania, attraverso le sue migliori realtà, impegnate innanzitutto ma non esclusivamente, in campo enogastronomico, delle sue ricchezze e professionalità culturali, artistiche, scientifiche, per favorire nuove opportunità, scambi, partnership nei più svariati ambiti, attraverso appuntamenti da vivere insieme con gioia, in nome del bene per i meno fortunati.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pesca di frodo: la parola all’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei
Successiva A Villa Lucrezio un brindisi per Napoli Fashion Week

Articoli Suggeriti

“Dance The Love”, il romanzo di Raffaele Lauro in anteprima nazionale al Social World Film Festival

La Beatle-band I SOTTOMARINI torna sul palco del NOTTINGHAM PUB di Napoli

Intelligenza artificiale VS quella umana

Karma Arte Cultura Teatro presenta Palepolis- Miti, leggende e tradizioni della vecchia Neapolis

Dario Fresko lancia “Insomma – Insomnia”

Gianluca De Rubertis in concerto a Contursi Terme