PANINI AL LATTE: UNA SANA MERENDA DOLCE E SALATA


I panini a latte sono il pane preferito maggiormente dai bambini per la loro morbidezza, ma anche gli adulti non disprezzano di certo. Ottimi sia con un ripieno dolce che salato, come merenda o per arricchire dei buffet.

Ingredienti per 13/14 panini: 800 gr di farina 00, 300 ml di latte (più altro che può servire per spennellare), 8 gr di lievito di birra, un cucchiaio di zucchero, 3 uova, 90 gr di burro, 15 gr di sale.

Preparazione: in una ciotola mettere la farina a fontana, in centro mettere il latte tiepido, il lievito di birra sbriciolato bene con le mani, lo zucchero e iniziare ad impastare. Poi aggiungere le uova, dopo il burro morbido a temperatura ambiente un po’ per volta incorporandolo bene all’impasto ed infine il sale. Impastare molto bene fino a formare una palla elastica (senza aggiungere più farina). Incidere il panetto con un coltello facendo una croce, coprire con canovaccio e far lievitare 2 ore in forno spento con la luce del forno accesa e con una tazza di acqua bollente sul fondo del forno, per creare la giusta umidità. Appena l’impasto sarà ben lievitato, ricavare dei pezzi dall’impasto di 100/110 gr l’uno. Poi stendere ogni pezzo con il mattarello fino a formare un rettangolo stretto e lungo che poi deve essere arrotolato su se stesso, formando, appunto, dei rotolini (volendo si possono fare anche altre forme desiderate, oppure si possono lasciare semplicemente rotondi). Sistemarli leggermente distanziati su una teglia con carta forno. Lasciar lievitare ancora 40 minuti, sempre in forno spento con luce accesa fino al raddoppio, sempre coperti. Poi spennellare ognuno con un po’ di latte (in questa fase, volendo, si possono aggiungere anche dei semi di sesamo e/o

di papavero in superficie). Cuocere in forno già caldo a 200 gradi per circa 20/25 minuti (controllare la cottura, ogni forno ha tempi diversi: a me sono bastati giusto 20 minuti).
Si possono anche non spennellare con il latte prima di cuocere e poi quando escono dal forno, ancora caldi, si possono spennellare con burro sciolto per dare lucidità. Io ho preferito spennellare con il latte prima di cuocere.

 Se via fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

 

Annamaria Leo

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ritorna il "Premio di magistratura Aniello Ambrosio"
Successiva Le Zirre Napoli: presentata ieri The Second Life

Articoli Suggeriti

FASHION GOLD PARTY: A PALAZZO AURICCHIO EVENTS MODA, MUSICA E CINQUE PREMIATI

Presentazione restauro della Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo

PNFD: Rivolta nel capoluogo campano

Firenze, doppio appuntamento al Museo di Casa Martelli

Mostre, arriva in Campania “Federico Fellini, 100 anni del genio del cinema italiano”

Guido Sparaco, il pasticciere che valorizza il fico d’India con una sua nuova creazione: “Ficus”