Jazz d’eccellenza in ricordo di Peppe Cafora


Napoli. Appuntamento per gli amici di Giuseppe Cafora irrinunciabili del jazz, sabato 20 novembre, ore 21 a “La Terrazza di Peppe”, per una speciale serata dedicata al ricordo dell’imprenditore napoletano profondamente appassionato di questo genere musicale e marito amatissimo di Rosanna Pecoraro, presidente dell’Associazione culturale Santa Cecilia che gestisce la location partenopea Sala Santa Cecilia Jazz Club tra le più apprezzate a livello nazionale e per il jazz al top in Campania.

Ecco il programma della speciale serata musicale che farà seguito alla parte dedicata al ricordo dell’imprenditore del settore turistico alberghiero Giuseppe Cafora, con testimonianze della famiglia e degli amici e poi al momento conviviale con le specialità gastronomiche napoletane proposte dal Ristobar Hotel Toledo.

APERTURA LIVE

Pietro Condorelli & Umberto Muselli

Musicisti associati Santa Cecilia

STILL GROUND

Sergio Forlani – Dario Franco – Enrico Del Gaudio – Giulio Martino

ALLERIA

Ivana Muscoso – Beatrice Valente

L’area esterna della Sala Santa Cecilia e ristobar del’Hotel Toledo, è stata ripristinata dalla moglie Rosanna Pecoraro e dai figli Ciro, Sergio e Cristina e ora è pronta ad accogliere nuovamente i patiti del jazz di qualità, dopo la brusca interruzione della stagione musicale a seguito dell’improvvisa scomparsa del manager napoletano.

“Il progetto nasce dal desiderio di valorizzare le zone all’aperto del centro storico, come preziose gemme di creatività, musica e colori del paesaggio, ed in particolare della Terrazza dell’Hotel Toledo, anche sede estiva della Sala Santa Cecilia Jazz Club di Napoli” – spiega Rosanna Pecoraro.

Oasi verde nel cuore dei Quartieri Spagnoli, la Terrazza è stata curata per oltre 30 anni, fino a inizi della scorsa estate, negli arredi e nella scelta delle numerose piante presenti, da Giuseppe Cafora.

Con l’aiuto della moglie – anch’essa imprenditrice – e dei figli Ciro e Sergio, la trasforma in roof garden con zone dedicate alla musica ed all’arte, mentre  la figlia Cristina si dedica ial design e all’impostazione ristorativa. Peppe impegna tutte le energie “portando una ventata di cultura attraverso la promozione del jazz di qualità e della musica classica e tipica napoletana nella sua amata città e, soprattutto, in un quartiere che ha tanto bisogno di crescita sociale e di educazione alla legalità”.

L’Associazione culturale Santa Cecilia che cura lo spazio musicale della Sala che porta lo stesso nome, della quale la Terrazza di Peppe costituisce l’accogliente spazio aperto, “si propone, attraverso la produzione di eventi musicali, di risvegliare la partecipazione e l’esecuzione di concerti dal vivo negli spazi all’aperto. –  sottolinea Rosanna – Il target del progetto è il risveglio dei sentimenti di rinascita e di allegria nel difficile periodo post-covid, attraverso la musica jazz partenopea ed internazionale”.

“Sono certa  che Giuseppe verrà sempre ricordato da chi l’ha conosciuto, per la sua disponibilità oltre che per la sua particolare bellezza interiore prima che fisica, e per il carisma” – con dolcezza Rosanna rammenta le principali tappe della vita dell’amato marito.

Giuseppe Cafora nasce a Sant’Anastasia (Na) 03 ottobre 1953. All’età di 11 anni vince un cospicuo premio in denaro assegnato dal Provveditorato agli Studi per la composizione di un racconto, dimostrando da subito le proprie capacità nell’apprendimento del linguaggio e rivelando quella grande sensibilità d’animo che ha caratterizzato la sua vita nella sfera privata come in quella pubblica.

Cresce negli ambienti del Teatro, del Cinema e del Turismo, frequentando i salotti partenopei ricchi di fermenti nei più svariati settori, in compagnia di Salvatore Piscicelli, Carla Apuzzo, Franz Prestieri, Lucia Ragni, Maria Basile, Mario Scarpetta.

Partecipa al film “Le occasioni di Rosa” di S. Piscicelli, insieme a Marina Suma e all’amico storico e noto imprenditore alberghiero Sergio Boccalatte.

Lavora in note catene alberghiere, prima a Londra, poi ad Ischia, infine a Napoli, creando aziende turistiche e spazi commerciali.

“Afferma sempre più la propria competenza e la propria passione per la gestione alberghiera e per l’accoglienza dei turisti nella bellissima città di Napoli alla quale lui teneva moltissimo” – ricorda Rosanna.

Partecipa attivamente alla creazione di spazi per la musica, “illuminato dall’amore per la moglie e per i figli”, avviati fin dalla primissima infanzia, per espressa volontà della coppia allo studio degli strumenti musicali e dell’arte e introdotti negli specifici ambienti.

Ospita nel suo Hotel Toledo tanti artisti di fama nazionale ed internazionale, e stipula convenzioni con organizzazioni del Teatro Festival Napoli.

La Terrazza di Peppe Ristobar, Hotel Toledo – Sala Santa Cecilia Napoli Jazz Club, Produzione Musicale

Associazione culturale Santa Cecilia

Tel. 081 406800/71 cell. 3357466327 email [email protected] www.hoteltoledo.com – [email protected] www.salasantacecilia.it

Via Montecalvario 15 – 80134 Napoli

 

Valerio Giuseppe Mandile

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La Compagnia di Arti e Mestieri in tournée per “La scena contro la violenza sulle donne”
Successiva Torna il grande wrestling in Campania

Articoli Suggeriti

GUERRIERO LUVO ARZANO DOMENICA IN CAMPO A SAN VITO

Portici, una panchina e un albero in ricordo della professoressa Nicolai

“NATALE PER TUTTI”: immancabile ritorno di #InsiemeperilTerritorio

CASTAGNACCIO TOSCANO

GUERRIERO LUVO ARZANO SUPERA AGRIGENTO

Campania Terra Felix: al via la cerimonia ufficiale