Piano naturalistico per il Parco Campi Flegrei


“Attuazione del Piano territoriale e di gestione del Parco Regionale dei Campi Flegrei, nell’imminente futuro dell’Ente guidato dall’arch. Francesco Maisto”.

Sarà uno strumento mirato alla tutela dei valori naturalistici, paesaggistici, culturali e della biodiversità, e lo sviluppo economico, specificamente incentrato sull’equilibrio tra uomo e natura.

L’argomento d’indubbia importanza  per l’area, è tema del convegno in programma giovedì 11 novembre, ore 16.30 al Parco San Laise (ex Nato), ed. O, Bagnoli, organizzato dallo stesso Ente.

I lavori saranno introdotti dal presidente Maisto, che introdurrà i lavori e presenterà le azioni strategiche da avviare, insieme ai sindaci della Comunità del Parco: Vincenzo Figliolia per il Comune di Pozzuoli, Josi Gerardo Della Ragione per Bacoli, Giuseppe Pugliese per Monte di Procida.

In programma i saluti del sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi, e del pres. Fondazione Campania Welfare, Maria Patrizia Stasi.

Quindi, gli interventi.

Il piano del Parco nella pianificazione e programmazione del Distretto idrografico dell’Appennino meridionale”, determinante in quanto imposto dalla Comunità Europea, perché il Parco non ha ancora un piano territoriale e di gestione; il tema verrà affrontato dalla segretaria generale Vera Corbelli. Seguirà: “Connettere, Ricucire, Riscoperta, Riscatto”, a cura del direttore Michelangelo Russo e della prof. Emanuela Coppola, Dipartimento di Architettura, DIARC Università Federico II; nell’occasione, verranno pure consegnate le borse di studio ad alcuni allievi più meritevoli.

Sull’Area Campi Flegrei, si pronuncerà Enza Amato,  consigliere comunale di Napoli.

I punti di forza e le criticità del “Piano, strumento strategico di pianificazione partecipata tra dovere e mission” saranno trattati da Giulio Monda, Area tecnica Ente Parco.

Le conclusioni sono affidate all’on. Fulvio Bonavitacola, vicepresidente e assessore all’Ambiente, Regione Campania.

Il Parco del Campi Flegrei quale area naturale protetta, è stato istituito nel 2003 in attuazione della legge regionale della Campania n. 33, 1 settembre 1993. Interessa circa 140mila abitanti.

Armando Giuseppe Mandile

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Spezie e moschee: il libro di viaggi della giornalista e travel blogger Anna Pernice
Successiva DONNE IMPRENDITRICI: LA SIGNORA DEL CACAO ED IL NUDO NAPOLETANO CIOCCOLATERIA ENOTECA

Articoli Suggeriti

GIOSY ROMANO, SINDACO DI BRUSCIANO, OSPITE DI “15 MINUTI CON…”

“Il Maggio dei libri 2023”: presenta le letture della poetessa Patrizia Cavalli

52 RaiPlay, arriva “La Scelta”

Anton Cechov in scena a Roma

Immigrazione, profughi ospitati in hotel con tablet e piscina si annoiano

Oggi l’inaugurazione dell’Associazione Amici di San Martino