PASTA AL FORNO CON CREMA DI ZUCCA, PANCETTA E PROVOLA


Un piatto facile da preparare ma vi assicuro molto saporito, la pasta al forno con crema di zucca, pancetta e provola è una specialità che mette d’accordo tutti.
Ingredienti per due persone:
200 gr di tortiglioni (o altra pasta corta a piacere), una piccola zucca, qualche chiodo di garofano, un rametto di rosmarino, una fogliolina di menta, olio evo, uno spicchio di aglio, 200 gr di pancetta a cubetti (in alternativa si può sostituire con una salsiccia), sale, pepe, 20 gr di pecorino grattugiato, 125 gr di provola, 3 cucchiai di besciamella (facoltativa), un cucchiaio di pangrattato.
Preparazione:
prima di tutto pulire la zucca da buccia e semi e tagliarla a dadini, metterli in una ciotola con i chiodi di garofano, il rosmarino e la menta, mescolare e lasciar riposare per almeno un’oretta. Dopodiché eliminare le spezie dalla zucca.
In una padella con un po’ di olio evo, imbiondire l’aglio e la pancetta, farla andare un minuto, il tempo che rilasci grasso e sapore e toglierla dalla padella e tenere da parte. Togliere anche l’aglio e, sempre nella stessa padella, aggiungere la zucca. Cuocere per 2 minuti a fiamma alta, dopodiché aggiungere un po’ di acqua calda quasi a coprirla e lasciar cuocere lentamente fino a che non si sarà ammorbidita, circa 10 minuti. Passare quindi al mixer per ottenere una crema, regolare di sale, pepe e un po’ di pecorino grattugiato. Aggiungere anche la pancetta e mescolare. Cuocere la pasta per metà del suo tempo di cottura indicato, scolarla e condirla con la crema di zucca. Prendere una pirofila da forno, mettere alla base un po’ di crema di zucca, fare uno strato di pasta, aggiungere la provola a dadini, formaggio grattugiato (se piace anche un po’ di besciamella, se fatta in casa tanto meglio) e coprire con un secondo strato di pasta. Terminare in superficie con una spolverata di pangrattato e cuocere in forno a 250 gradi (facendolo riscaldare con la pasta già dentro da freddo) per circa 20 minuti.

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Annamaria Leo

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente terrArdente: col Cibus & Salus il secondo successo
Successiva Tornano “I Concerti d’Autunno” della Comunità Evangelica Luterana di Napoli

Articoli Suggeriti

I pici all’aglione: una ricetta tutta Toscana

PIETRARSA: BOOM DI VISITATORI PER I MERCATINI DI NATALE

Al Sipario del Teatro Troisi gag e buona musica

Frida Kahlo: il 2 novembre celebrazione per El dia de los Muertos

Teatro, in scena CAVALLAPAZZA oramai al trotto….

Apre il Summarte, il primo spettacolo per il recupero della Collegiata