Locus Iste: alla scoperta delle bellezze dell’Oasi naturalistica di Monte Nuovo


Monte Nuovo: un’oasi naturalistica che testimonia il rigoglio e la potenza della macchia mediterranea nel cuore dei Campi Flegrei.

La fertilità del suolo vulcanico e il clima temperato permettono all’uomo oggi di vivere dei frutti della terra. Ma tra tanta bellezza e serenità, si cela anche un affascinante segreto, un dramma: la vera natura di vulcano piroclastico che emerse come feroce killer con l’ultima eruzione dei Campi Flegrei tra il 29 settembre e il 6 ottobre del 1538. Morte, pericolo, disastro, paura: la nascita di Monte Nuovo distrusse il villaggio medievale di Tripergole che sorgeva nei pressi della zona dei laghi, in un’area ricca di impianti termali di età romana, che tanto ristoro e cura diedero a pellegrini, forestieri e re. Cosa è rimasto di questo villaggio? Dov’è la sua memoria? Qual è il destino di questo luogo e dell’uomo che vi abita oggi? Percorrendo i sentieri della montagna, le parole di un vero testimone oculare dell’eruzione di quel secolo ci aiuteranno a rivivere quel dramma con una cronaca fedele: una geografia che si trasformò completamente! Il suo cono è ormai spento e ricolmo di alberi e le sue pendici rocciose regalano spettacolari panorami sul golfo di Pozzuoli tra Arco Felice e Lucrino che rubano il cuore dei fotografi e dei bambini. Verso est le pendici del Monte Nuovo si fermano, quasi con rispetto e miracolosa riverenza, sulle coste del Lago d’Averno, luogo mistico, porta degli Inferi. Ascolteremo leggende che animano ancora la sua memoria, tra rovine archeologiche e cristiane, tralci di vite, e nuova fauna che popola le sue acque.

DOMENICA 3 OTTOBRE ORE 10.00

Appuntamento: ingresso dell’Oasi Montenuovo, ore 10.00

Quota sociale: 10 euro

Durata: 120 minuti

SCOPRI DI PIU’ (Percorso, info tecniche)

PER TUTTE LE VISITE VALGONO LE SEGUENTI

Linee guida anti diffusione COVID 19

Nel rispetto del Protocollo di sicurezza anti-diffusione Sars-COV- 2 stabilito dall’Unità di Crisi al DPCM del 2 marzo 2021 per garantire la sicurezza sia degli operatori che degli utenti saranno seguite le linee guida per garantire la salute e la sicurezza sia degli operatori che degli utenti:

uso di mascherine per guide e partecipanti. Invitiamo i nostri soci a premunirsi di mascherina per poter partecipare alla visita.

rispetto delle regole di distanziamento e divieto di assembramento.

prenotazione obbligatoria e predisposizione di un registro dei partecipanti per conservare elenco delle presenze per 14 giorni. Per questo motivo è NECESSARIO RINNOVARE, PER CHI NON FOSSE GIA’ ISCRITTO, L’ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE (CHE è GRATUITA) PER L’ANNO IN CORSO A QUESTO INDIRIZZO.

Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento di un numero limitato di partecipanti per osservare la misura che prevede la costituzione di piccoli gruppi. Per tale motivo, in caso di disdetta, vi preghiamo di annullare la prenotazione almeno 2 gg prima per consentirci di ammettere altri partecipanti.

Si ricorda ai signori soci che per l’ingresso ai siti museali sarà necessario esibire al personale preposto il Green Pass. In alternativa al Green pass, sarà necessario esibire il certificato che attesti la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido con al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore). Tali disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica

ATTENZIONE :Ricordiamo a tutti gli amici che per partecipare alle nostre attività è indispensabile associarsi e/o rinnovare l’iscrizione ogni anno nuovo.

L’iscrizione è gratuita.

PERFEZIONA LA TUA ISCRIZIONE A LOCUS ISTE

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CENTRO ESTER BASKET IN FINALE: DOMANI SERA LA SFIDA DECISIVA PER IL MEMORIAL NAPPO
Successiva terrArdente: col Cibus & Salus il secondo successo

Articoli Suggeriti

Da Eccellenze Campane la presentazione della Rubia Gallega, la miglior carne del mondo

LA PIZZA E’ FEMMINA

CILENTO: AL VIA IL FESTIVAL SEGRETI d’AUTORE

FORMAZIONE GIORNALISTICA O.D.G. CAMPANIA: FRODI ALIMENTARI

Regine, Wedding & altre storie: sfilano a Napoli le donne coraggiose della storia

Vini, Vitignoitalia è green. La sostenibilità al centro dell’edizione 2013