TORTA DI MELE GOLOSA CON CIOCCOLATO


Il classico dolce della nonna con le mele tramandato ormai da generazioni, diverso in ogni regione secondo le tradizioni locali. Io ho voluto apportare la modifica del cioccolato per renderla ancora più golosa per la gioia di grandi e piccini.

Ingredienti: 150 gr di cioccolato fondente, 2 mele, succo di limone, 3 uova, 150 gr di zucchero, 100 ml di olio di semi, 50 ml di latte, 2 bustine di vanillina, 300 gr di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, burro quanto basta per imburrare la teglia.

Preparazione: tritare grossolanamente il cioccolato e tenere da parte. Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti piccoli, metterli in una ciotola con una spruzzata di succo di limone (per evirare che anneriscano) e tenere da parte. In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungere poi l’olio di semi, il latte, la vanillina e pian piano la farina insieme al lievito. Infine un pizzico di sale. Imburrare una teglia tonda 26 cm (meglio se a cerniera), fare uno strato con l’impasto, aggiungere la metà delle mele e la metà del cioccolato, coprire con un altro strato di impasto e concludere con mele e cioccolato restanti. In forno già caldo a 160 gradi per circa 40 minuti (dipende dal forno, quindi prova spaghetto). Far raffreddare bene prima di servire.

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Annamaria Leo

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente IN TAVOLA LE POLPETTE DI PATATE E CICORIA
Successiva Riviera Flegrea Domizia - 370 Harley Davidson invaderanno Napoli e Pozzuoli

Articoli Suggeriti

In arrivo Miss Vesuvio 2013

Furti e rapine nei negozi, il grido di allarme di Confcommercio

FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA, CADE UN LIMITE ALL’UTILIZZO DEL PIRFENIDONE

PROPOSTE DI QUALITÀ PER LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO “UN DOLCE PER SAVIANO”

Eleonora Abbagnato, Carmen Giannattasio ed Alessandro Preziosi in Villa Rufolo per le riprese del lungometraggio in onore di Wagner

L’IMMAGINE DELLA CITTA’ EUROPEA DAL RINASCIMENTO AL SECOLO DEI LUMI