OGGI IN TAVOLA: FIORI IN PASTELLA NUVOLA


I fiori che preferisco, quelli di zucchina, se poi sono racchiusi in una croccante pastella e fritti, sono di una bontà unica!

Ingredienti per 15 fiori: 15 fiori di zucchina, 150 gr di farina 00, sale quanto basta, 150 ml circa di acqua frizzante fredda, un albume di un uovo, un pizzico di pepe, olio di semi per friggere.

Preparazione: mettere a bagno i fiori in acqua fredda per mezz’ora, per farli aprire e togliere così facilmente il pistillo senza romperli (soprattutto se si vogliono fare ripieni). Dopodiché scolarli dall’acqua in eccesso. Preparare la pastella con la farina, sale ed acqua (bisogna un po’ regolarsi con l’impasto considerando anche che poi va aggiunto il bianco montato: deve essere una pastella un po’ più densa) e mescolare eliminando tutti i grumi. A parte montare l’albume con un pizzico di sale ed aggiungerlo poi alla farina e mescolare delicatamente per non farlo smontare. Quindi, passare i fiori di zucca nella pastella ottenuta e friggerli in olio caldo. Scolare dall’olio in eccesso e, se necessario, servirli con una spolverata di sale.

Con lo stesso procedimento, una volta tolto il pistillo, si possono anche fare ripieni con ricotta, mozzarella e prosciutto cotto oppure solo con mozzarella e cotto o, ancora, con un altro ripieno a piacere: importante se si usa la mozzarella, deve essere quella asciutta. Volendo, nella pastella si può anche aggiungere un pizzico di lievito di birra (che io non ho messo), in questo caso sarà però necessario far riposare la pastella almeno mezz’ora.

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Annamaria Leo

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente DIVISE MALATE DA UNO STATO MALATO
Successiva Carcere Santa Maria Capua Vetere: il parere della Conferenza Nazionale dei Poli Universitari Penitenziari

Articoli Suggeriti

A Tutto Volley, un nuovo appuntamento su Lunasport

Scavi di Pompei: ingresso di Piazza Esedra non accessibile ai visitatori

PARMA, CHIUDE CIBUS TEC 2014

A Brusciano l’anteprima del “30esimo Anniversario del Giglio della Gioventù”

Mirabile Ingegno: Visita guidata al PALATINO E ALLE DOMUS DI LIVIA E AUGUSTO

BRUSCIANO: SPORT E SOLIDARIETA’. MANIFESTAZIONE DI ARTI MARZIALI