TEATRO SAN CARLO: grande attesa per Regione Lirica


Conto alla rovescia per la seconda edizione di Regione Lirica, il festival del Teatro di San Carlo in Piazza del Plebiscito, manifestazione sostenuta dalla Regione Campaniain programma dal 25 giugno al 17 luglio2021.

Sono cominciati i lavori di allestimento del palcoscenico di1500 mq. Decine di operai al lavoro per montare la struttura in ferro e legno. Entro i prossimi tre giorni è prevista la conclusione dei lavori di montaggio.

Si esibiranno sul grande palco all’aperto del San Carlo le compagini artistiche del Lirico di Napoli, Orchestra, Coro e Balletto, oltre a grandi nomi della scena internazionale: Elina Garanča, Anna Netrebko, Yusif Eyvazov, Anita Rachvelishvili, Luca Salsi,solo per citarne alcuni, e Dan Ettinger, Marco Armiliato e Juraj Valčuha tra i direttori.

Titolo inaugurale Carmendi Georges Bizet, la cui prova generalemercoledì 23 giugno alle 20,15 saràun’anteprima riservata anche stavolta, come lo scorso anno,a medici, infermieri e a tutto il comparto ospedaliero, in segno di riconoscimento verso chi ha combattuto in prima linea durante l’emergenza Covid.

Il Teatro di San Carlo dunque accoglierà gratuitamente circa 1.000 sanitari delle Aziende Ospedaliere della Regione Campania.

La prova generale di Carmen segna anche una rinnovata collaborazione fra due importanti istituzioni culturali come Il Teatro di San Carlo e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’evento farà da preludio ad un ricco programma di iniziative che le due istituzioni realizzeranno insieme fino al 2024, anno in cui culmineranno le celebrazioni degli 800 anni del più antico ateneo laico d’Europa fondato dall’imperatore svevo nel 1224.

Già quasi del tutto esauriti i 1000 posti disponibili per la prima di Carmendi Georges Bizetche aprirà ufficialmente la seconda edizione di Regione Liricavenerdì 25 giugno 2021 alle 20,15, in replica domenica 27 giugno alla stessa ora.

Sarà dunque Elīna Garančaad interpretare Carmen, mentre Brian Jadge sarà Don José e Mattia Olivierisarà Escamillo.

Daniele Terenzi interpreterà Moralès mentre Gabriele Sagona canterà il ruolo di Zuniga. Micaëla avrà la voce di Selene Zanetti. Completano il cast Aurora Faggioli (Mercédès), Mariam Battistelli (Frasquita), Michele Patti (Dancairo) e Filippo Adami (Remendado).

Sul podio Dan Ettinger impegnato a dirigere Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche.  Maestro del Coro Josè Luis Basso.

 Domenica 4 luglio sarà la volta del Balletto del Teatro di San Carlo in una serata intitolata Da Petipa a Nureyev, a cura della nuova direttrice del BallettoClotilde Vayer, che prevede nella prima parte l’esecuzione di alcuni estratti da La Bella Addormentatadi Pëtr Il’ič Čajkovskij con la coreografia di Marius Petipa e nella seconda parte il II Atto daIl Lago dei Cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij con la coreografia di Rudolf Nureyev.

 Mercoledì 7 luglio Juraj Valčuha dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlonella Suite n. 2da Spartacusdi Aram Khachaturian enella cantatadi Sergej Prokof’evAlexander Nevskij Op. 78. Mezzosoprano EkaterinaSemenchuck, Maestro del Coro Josè Luis Basso.

Infine giovedì 15 luglio e sabato 17 luglio in cartellone Il Trovatore di Giuseppe Verdi con Anna Netrebkonel ruolo di Leonora,Yusif Eyvazovsarà Manrico e Anita Rachvelishvili nei panni di Azucena.Luca Salsi nel ruolo del Conte di Luna.

Completano il castAndrea Mastroni (Ferrando),Vittoriana De Amicis(Ines) eGabriele Mangione(Ruiz).

A dirigere Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo(quest’ultimo preparato dal Maestro Josè Luis Basso) sarà Marco Armiliato.

Sia Carmen che Il Trovatore saranno rappresentate in forma di concerto.

In occasione di Regione Lirica nasce anche una nuova partnership tecnica tra Il Teatro di San Carlo e Liv Mask, brand specializzato nella produzione di mascherine tecnologiche di livello premium riutilizzabili, che doterà il personale del Teatro di San Carlo di dispositivi di sicurezza individuale.

Le speciali mascherine verranno indossate in occasione degli spettacoli che si terranno sia in Teatro che in Piazza del Plebiscito dal Coro, dall’Orchestra e dal personale amministrativo.

Di colore nero con il  ogo del Teatro di San Carlo speculare al classico di Liv Mask, la mascherina è dotata di una cover interamente lavabile e di un filtro riutilizzabile fino a 20 giorni, sposando così i valori di sostenibilità della Fondazione.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “Just Pokè” a Portici, un franchising napoletano di hawaiian bistrot
Successiva POMPEI: APRE IL COSMO RESTAURANT

Articoli Suggeriti

Contest #pizzaUnesco, martedì gara finale tra dieci pizzaioli e premiazione del vincitore

BRUSCIANO, FONDI DALLA REGIONE PER L’EX CASA COMUNALE E FESTA DEI GIGLI

Agosto al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Romeo Wellness – Dogana del Sale presenta 4 proposte benessere per l’estate 2015

DA APRILE A PELAGO IN MOSTRA UNA PARTE DELLE OPERE DELLA COLLEZIONE “LA COLONNA”

Zona Teatro Naviganti presenta L’ECO