FAGIOLINI IN PADELLA CON PATATE, PANCETTA E PANGRATTATO


Il fagiolino, detto anche tegolina o cornetto, è il baccello verde e acerbo di diverse cultivar della pianta del fagiolo comune, utilizzato come verdura. A differenza dei fagioli, i fagiolini vengono quindi raccolti e consumati con i loro baccelli, tipicamente prima che i semi interni siano arrivati a maturazione.
Ingredienti: 2 spicchi di aglio, 1 kg di fagiolini, 150 gr di pancetta a cubetti, olio evo quanto basta, sale, pepe, 2 cucchiai di pangrattato, 3 patate medie, un po’ di olio di semi.
Preparazione: prima di tutto mondare i fagiolini e sbollentarli per circa mezz’ora, lasciandoli al dente e tenere da parte. In una padella con un po’ di olio evo, soffriggere l’aglio ed aggiungere i fagiolini, farli andare a fuoco vivace per 10 minuti, toglierli e tenerli da parte. Nella stessa padella aggiungere la pancetta a cubetti, farla rosolare un po’, toglierla e tenere anche questa da parte. Sempre nella stessa padella, aggiungere un altro pochino di olio evo ed un po’ di olio di semi e le patate tagliate a pezzetti. Farle cuocere per circa 10 minuti ed aggiungere quindi anche i fagiolini, regolare di sale e pepe ed infine aggiungere la pancetta e il pangrattato, mescolando bene e continuando ancora un po’ la cottura fino a far dorare tutto.
 Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).
Annamaria Leo

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 2 =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente Totò Sapore Miseno: pizza, cucina e scuola per turisti
Questa è la storia più recente

Articoli Suggeriti

Sconti, finanziamenti e pagamenti comodi: l’offerta di Ciesse Cucine

Apertura straordinaria della Galleria nazionale di Cosenza

VI° Tappa Degustì da pizzeria “Porzio”

Proseguono gli incontri di mentoring di Vivaio Donna

Carnevale Estivo di Torre del Greco, inizia il conto alla rovescia

Laura Rangoni ai microfoni di Radio Club 91