Campi Flegrei, domani la presentazione della Guida turistica dell’Ente Parco


Bacoli. “Campi Flegrei – Viaggio lento alle radici della storia tra paesaggi, arte, sapori e tradizioni”: domattina – giovedì 27 maggio –  alle ore 10,30 all’Hotel Calamoresca (via Faro, 44) a Bacoli, presentazione ufficiale della bella e pratica guida turistica in formato tascabile.

L’opera rappresenta una interessante e valida testimonianza dell’impegno fattivo dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, in collaborazione con gli Operatori dell’area flegrea, sull’ampio e affascinante territorio.

Parteciperanno all’atteso incontro: Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania; Josi Gerardo Della Ragione,  sindaco, che porterà i saluti della Città di Bacoli; Francesco Maisto, presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei; Massimo D’Antonio, autore dell’opera e responsabile dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei; Roberto Laringe, presidente di Federalberghi Campi Flegrei. Moderatrice sarà Manuela D’Amico.

La guida, in particolare, presenta otto fascinosi itinerari di visita, illustrati appropriatamente con ben oltre 400 illustrazioni, fotografie, mappe, disegni e gouaches. In pratica, un vero e proprio viaggio nella natura e nel tempo, alla scoperta dei Campi Flegrei.

Si parte dal promontorio di Posillipo, per giungere alla Piana di Liternum.

Differenziata in due volumi – italiano e inglese – contiene le prefazioni dell’on. De Luca e dell’arch. Francesco Maisto.

Contiene moltissime info di grande utilità,  per preparare adeguatamente la trasferta, un’accurata selezione di alberghi, punti di ristoro, indirizzi, orari di apertura e chiusura dei vari luoghi da visitare, tanti consigli di ampia utilità per un soggiorno tutto da  godere e da ricordare piacevolmente .

La stampa, della Società flegrea Grafica Montese, è stata realizzata in carta ecologica; il progetto grafico e l’impaginazione sono di Giacomo D’Ippolito; la traduzione in inglese è a cura di Manuela Chiarolanza; le belle fotografie in parte sono tratte dall’archivio storico del Parco dei Campi Flegrei, mentre altre sono di proprietà dell’autore, e altre ancora sono state fornite da associazioni flegree e da fotografi professionisti e amatoriali.

In linea con quanto deciso nel progetto editoriale, le royaltis che derivano dal contratto di edizione verranno devolute,

dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei ad un’associazione no-profit, con il preciso scopo di sostenere un piano di valorizzazione del territorio della Zona Flegrea.

L’edizione è a cura della Società Editrice Flegrea New Media Press di Rosario Scavetta, appropriatamente selezionata in quanto struttura particolarmente idonea a commercializzare e a pubblicizzare le Guide. Infatti, la nota e attivissima casa editrice, già da diversi anni, attraverso le proprie apprezzate edizioni, svolge un’ottima azione di promozione e valorizzazione del vasto patrimonio storico, archeologico e naturalistico dei Campi Flegrei.

La suggestiva location di Calamoresca è stata messa a disposizione da Federalberghi Campi Flegrei, sponsor della guida che è stata realizzata con la collaborazione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Patrocini: Regione Campania, Comuni di Napoli, Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida.

 

 

Armando Giuseppe Mandile

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Hair look: azzurro & dintorni
Successiva ASSOSTATO, visita speciale per “I Gladiatori”

Articoli Suggeriti

Massimo Giletti fa pace con i napoletani

METTI UNA SERA…. IL CIPPATO DI LEGNO

Ridisegniamo l’emofilia: a Napoli con un talk-show e una performance live di street- art

SPORT: DOMENICA A NAPOLI LA CITY HALF MARATHON

STAZIONE DI NAPOLI CENTRALE: UN MURALE DEDICATO A PINO DANIELE

PIETRARSA, I TRENI E IL MARE