Premio letterario San Giustino Russolillo 2021: ancora un successo


Napoli. Premiazione in sicurezza, per la IV edizione del Premio letterario “Don Giustino Russolillo” che si è svolta con successo nella Casa Madre delle Suore Vocazioniste (Corso Duca D’Aosta, 22).

La cerimonia si è svolta nel pieno rispetto di tutte le norme per l’emergenza sanitaria da covid19, alla presenza  dell’assessore al patrimonio, ai lavori pubblici e ai giovani, del Comune di Napoli, Alessandra Clemente, che ha portato il saluto istituzionale ad apertura, e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Hanno partecipato in particolare: l’Associazione Carabinieri, sezione Pianura; il maresciallo Mario Barionovi, comandante stazione Carabinieri Pianura; il comandante dei Vigili Urbani di Pianura Soccavo, capitano Luigi Guarino; il vice questore Arturo De Leone e l’ispettore superiore Ernesto Lepre del Commissariato di Pianura.

Il Premio Russolillo è indetto dall’Associazione della Stampa campana “Giornalisti flegrei” è indirizzato a tutte le alunne e gli alunni delle scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio del Comune di Napoli, delle regioni d’Italia e degli altri Paesi dove sono presenti le Congregazioni di Don Giustino Russolillo: Africa, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, Filippine, Francia, India, Indonesia, Madagascar, Nigeria, Regno Unito, Stati Uniti d’America, Sud Vietnam.

Per la sezione Carta Stampata, si è classificato primo l’ISIS Quarto “Rita Levi Montalcini”, con Angela Cavallo, Giusy Mercurio, Eleonora Visconti, Federico Tschabold; secondo, Lorenzo Ravo della Scuola Madre Russolillo. Poi, l’ICS “Ferdinando Russo” con Beatrice Brancaccio, Giorgio Di Gennaro, Giorgia Cartaciano. Per la sezione Poesia, primo classificato Mariano Cuciniello (III C Istituto Comprensivo 72° Palasciano); secondo classificato Kevin Marfella (IV Scuola Madre Russolillo); e terzo classificato Beatrice Siciliano (IV Scuola Madre Russolillo). Il premio speciale WEB è andato all’Istituto Paritario “Domenico Padula”; il premio speciale Video, all’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”.

Riconoscimenti speciali sono andati ad Enrico Carandente, della Scuola Madre Russolillo, per la sua “Stanza del Cielo”; e all’Istituto “Ferdinando Russo” per “I Santi” di Antonio Russo, Matteo Balsamo, Gennaro Avolio, Davide Morradi, Dayane Anoua, Andrea Izzo.

“In attesa della data della canonizzazione, celebriamo l’opera di quest’uomo mite, che ai più piccoli, proprio alla pagliarella, ha dedicato la sua missione – afferma  Don Ciro Sarnataro, vicario generale della SDV – Un gesto di autentico impegno sociale che la Società Divine Vocazioni porta avanti fin dalla fondazione, avvenuta ad opera di Don Giustino ormai 100 anni fa”.

“Il lavoro di questi ragazzi è la speranza verso un futuro d’amore, e di costruzione”   – evidenzia Suor Chiara Vitale. Mente, con energia carioca, il padre generale, Don Antonio Rafael Do Nascimento aggiunge: “perché è nei fatti, ogni giorno, che si rafforza la Parola”.

“Siamo riusciti a realizzare la cerimonia di premiazione. Gli studenti lo meritano e noi abbiamo voluto premiare anche il loro entusiasmo.” – ha affermato il presidente dall’associazione della Stampa campana “Giornalisti flegrei”, Claudio Ciotola che ha concluso ricordando: “l’appuntamento è per la V edizione, con Don Giustino Santo”.

Il premio si è avvalso del basilare impegno di Ciro Di Lauro, Isa Clelia Federico, Amalia Giacobbe, Luana e Manuela Padula, e Suor Teresa Soria, e con essi dei docenti che hanno lavorato anche in dad, e rappresenta lo sforzo di un intero territorio verso i più piccoli, nel nome di una figura carismatica e positiva come Don Giustino, iscritto con grande gioia dei fedeli, all’albo dei Santi da Papa Francesco, lunedì 3 maggio, nel corso dell’ultimo Concistoro ordinario pubblico.

 

Valerio Giuseppe Mandile

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente AL MUSEO CAPPELLA SANSEVERO LA PERFORMANCE LAMENTS
Successiva Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia, la transfobia 

Articoli Suggeriti

Arte, a Roma la prima personale di Veronica Della Porta

LA LUVO BARATTOLI ARZANO CADE SUL CAMPO DEL SANTA TERESA DI RIVA

I COSMIC BULLETS DI RIVELLI AL PAN

Nuovo live sul palco del beach club flegreo con il duo MisSara & Fedele

La famiglia che cambia, la famiglia che resta. Un incontro all’Università Federico II

L’HOLLYWOOD STYLE AL PUNTA MOLINO HOTEL