Vinile Vs Cd


Sembra incredibile, nell’era dello streaming, ma è vero: nei primi mesi di quest’anno la vendita dei dischi in vinile ha superato quella dei Cd.

I dati forniti da Deloitte parlano chiaro la vendita è cresciuta del 121% e ce ne siamo accorti anche noi quando, entrando nei mediastore, lo spazio dedicato agli “LP 33 giri“ in vinile è quasi lo stesso dei Cd.

Per i pochi che non lo sanno ancora, il vinile è un supporto analogico per la registrazione del suono introdotto per la prima volta dalla Columbia Records, etichetta statunitense, nel 1948.

Nei mitici anni ’70 il vinile era un must/have … tornando indietro con la mente il mio primo LP è stato Anima Latina di Lucio Battisti uscito nel 1974 … Il primo di tanti (ho l’intera collezione in vinile…ma amando Battisti, li ho ricomprati anche in Musicassette e Cd).

Erano tempi in cui non era semplice avere notizie sulla pubblicazione del nuovo disco del tuo beniamino, che arrivava con una sorta di passaparola tra gli amici, con i quali poi, si ascoltava in religioso silenzio per scambiarsi le proprie emozioni…

Toccare un vinile oggi mi fa tornare indietro nel tempo … è il caso di dire: “tu chiamale se vuoi … Emozioni!

Buona pausa caffè!

Elena Simonetti

Foto: By Unsplash Free Images

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente FARMO, MAMMA MIA CHE BONTÀ
Successiva Successo per Angelo Iannelli presentato il suo secondo libro sulla Pandemia a Villa Domi

Articoli Suggeriti

G8 Genova, Coisp chiede giustizia per Placanica

OKI e Creathead lanciano un nuovo contest creativo: Total White Contest- We print your brilliant ideas

Al via la rassegna SUMMER CONCERT YOUNG

Mariglianella, successo della “Biciclettata” nella Terza edizione di “R…Estate con Noi” a coniugare ecologia e socialità

MONTERUSCELLO FEST, GIGI FINIZIO, SAL DA VINCI E FATIMA TROTTA RINUNCIANO AL CACHET PER CONTRIBUIRE AL SOSTEGNO A TELETHON

Naviganti InVersi e ZTN presentano: Inshalom o l’assurda partita