Carbonara Day


Tre semplici ingredienti: uova, guanciale, pecorino … ecco la Carbonara, simbolo della cucina romana ed italiana nel mondo.

Infatti, oggi, 6 aprile, in tutto il mondo, si festeggia la #CarbonaraDay… Una sfida che già da 4 anni vede chef, food blogger, cuochi improvvisati e chiunque ami questo gustoso piatto a cimentarsi nella sua preparazione. Causa pandemia, è già il secondo anno che la sfida si è spostata sui social.

Tante le leggende sulla nascita della Carbonara e quest’anno si è aggiunto un bellissimo, secondo me, cortometraggio della Barilla che, in 9 minuti, porta lo spettatore negli anni ’40 durante la Seconda Guerra Mondiale, facendone risalire l’origine della carbonara.

Il corto si chiama “Carebonara” (dall’inglese To Care, curare) neologismo usato da Barilla per far passare il concetto del prendersi cura del prossimo, unendo a tavola culture diverse, anche in un periodo così particolare.

Barilla ha donato un milione di piatti di pasta all’organizzazione no profit Food for Soul, sostenendo il progetto di Lara Gilmore e Massimo Bottura, dedicato a chi ha bisogno di cibo, cure e affetto. Inoltre Barilla ha  chiesto di condividere sui propri canali social,  la preparazione personale della carbonara e dedicarla a chi si vuole bene.

Con la partecipazione di Claudio Santamaria, il cuoco italiano e l’attore Yonv Joseph, soldato chef americano, il cortometraggio è stato diretto dal regista Xavier Mairesse. Ideato e prodotto da Alkemy, è disponibile sul canale Youtube di Barilla.  Se vi va… qui di seguito il link.

Buona pausa caffe!

Elena Simonetti

https://www.youtube.com/watch?v=1ItOwxKN8G8&t=588s

Foto: By Unsplash Free Images

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + 17 =

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Precedente Solidarietà. “Tra Cielo e Mare”: giochi e dolciumi per i bambini del Santobono Pusilipon
Successiva #InsiemeperilTerritorio: serenità per gli “invisibili”

Articoli Suggeriti

Santa Claus Village e chiusura Edenlandia. Gli organizzatori “Ci riteniamo ingiustamente penalizzati”

Pallavolo Coppa Campania, successo di pubblico alla Final Four

Salerno: grande successo per i test congiunti e gratuiti Covid – 19 ed Epatite C

Svolto il Forum sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale

VITALE NUOVO SELEZIONATORE FEMMINILE DELLA FIPAV CAMPANIA

“Baby Pit Stop” per l’allattamento e fasciatoi: le Gallerie degli Uffizi si dotano di nuovi servizi per l’accoglienza