TURISMO: PROTOCOLLO D’ INTESA TRA LA PRIMA MUNICIPALITA’ E LE IMPRESE TURISTICHE


La Prima Municipalità di Napoli, su proposta della Presidente della Commissione Turismo Iris Savastano e di concerto con il Presidente Francesco de Giovanni e Cesare Foà, Presidente di Advunite e di AIDIT Federturismo Campania, nell’ambito delle rispettive competenze, giovedì 1 aprile 2021, ha siglato un protocollo d’intesa atto a migliorare la percezione dei turisti verso i quartieri di Chiaia, Posillipo e San Ferdinando quali luoghi sicuri per poter trascorrere le proprie vacanze in libertà e in assoluta serenità.

Il documento è stato vidimato da 8 Associazioni di Categoria che rappresentano le principali imprese che operano nel settore turistico (ABBAC, A.C.N.C.C., ADV UNITE, CASARTIGIANI, CHIAIA DISTRICT, CONFCOMMERCIO PROV. NAPOLI, FEDERNOLEGGIO NAPOLI, INTELLINA SALPI-FE.NA.LT) ed ha come obiettivo quello di  rappresentare un’”iniziativa pilota” al fine di sensibilizzare sia la Regione che l’Amministrazione centrale comunale perché le  stesse mettano in attouna serie di iniziative atte a migliorare la percezione della intera città di Napoli come località di vacanza sicura nella quale tutte le imprese turistiche e commerciali già da tempo si sono adoperate a realizzare le misure di sicurezza indicate dalla normativa sanitaria  pefronteggiarer l’ emergenza Covid. Tale protocollo è finalizzato al perseguimento di vari obiettivi: creare un’immagine unitaria  del territorio della Municipalità 1 declinata in strumenti di comunicazione differenti ed adeguati alla pluralità dell’ offerta di servizi e di risorse di interesse turistico-culturali; realizzare punti di accoglienza efficienti con la fornitura di  informazioni sui protocolli Covid, rispettati ed attuati da tutti gli operatori  della filiera turistica locale al fine di soddisfare le esigenze dei turisti; tutto ciò partendo dal potenziamento degli infopoint già realizzati nella Prima Municipalità con il Progetto Prima Turismo; promuovere il territorio nel suo complesso, tenendo presenti i servizi offerti da tutti gli operatori economici che, direttamente e indirettamente, interagiscono con il turismo business e leisure (ristoranti, alberghi, gestori di spazi congressuali, teatri…); promuovere, attraverso i canali di Advunite questa interessante missionpresso le agenzie di viaggi italiane con pubblicazioni sui giornali e siti di categoria.

“Questa iniziativa”, ha detto Iris Savastano, “parte dalla oggettiva considerazione che per velocizzare la ripresa economica del nostro Paese, e nella fattispecie della nostra città, oltre ovviamente a potenziare la campagna “Vaccini” che deve necessariamente includere anche tutti gli operatori del comparto turistico, si rende necessaria un’azione concreta ed uniforme per rafforzare e veicolare l’immagine di Napoli come “oasi felice” dove tutto si muove in assoluta sicurezza secondo la normativa protocollo Covid 19”.

Dal canto suo Francesco de Giovanni si è così espresso:“Questo protocollo si propone di potenziare la ripresa del turismo in tutte le sue forme sostenendo al contempo le attività commerciali. Bisogna favorire la ripresa in tutti i modi possibili anche attraverso forme di maggiori garanzie e di sicurezza per i cittadini restituendo agli stessi un clima di serenità e tranquillità. Credo che questo protocollo debba essere preso da esempio anche dall’Amministrazione comunale centrale ed attuato in tutta l’area metropolitana. Infine Cesare Foà, ha così riferito: “Il protocollo sottoscritto tra la nostra associazione Advunite e la prima Municipalità di Napoli è un segnale importante per il nostro settore lavorativo, bloccato ormai da 14 mesi. Il lavoro è un diritto garantito e tutelato dalla Costituzione Italiana; pertanto siamo grati alla Consigliera Iris Savastano ed al Presidente de Giovanni della 1 Municipalità per averci coinvolto in questo progetto, auspicando che presto il Comune di Napoli e la stessa Regione Campania, si muovano in questa direzione.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente #2aprile2021 #IlBluAddosso
Questa è la storia più recente

Articoli Suggeriti

Helly Hansen presenta in anteprima all’ISPO di Monaco la sua collezione autunno inverno 2016

Quadri dipinti col vino: dal Salento conquistano il mondo!

Giornata dell’archeologia, patrimonio e restauro. Le due opportunità di Palazzo Pitti

Carnevale 2013. Attività nelle sedi dei Musei Civici di Venezia

Spray antiaggressione, sperimentazione finita da mesi ma ancora nessuna dotazione

VINITALY, MOVIMENTO TURISMO VINO: SCATTO SOCIAL CON MINISTRO MARTINA ALL’INSEGNA DI #BEVICOSAVEDI