NON SI INVECCHIA ALLA STESSA VELOCITA’


“Na tazzulella 'e cafè”,

Chi si sente dire: ma tu non invecchi mai? E’ un uomo/donna fortunato/a!

Infatti non tutti invecchiamo alla stessa maniera… tante le cause, soprattutto dovute alla vita che conduciamo, le condizioni di salute, la qualità della vita stessa, etc. e alcune persone riscontrano le prime avvisaglie della vecchiaia molto prima di altre della stessa età.

La mezza età, per antonomasia, è considerata il “giro di boa” cioè quell’età in cui si va verso la vecchiaia… in un attimo si smette di essere giovani e tac… ti incammini giù per la strada del declino!

Ma non è per tutti così… per alcuni gli anni sembrano non passare mai! Infatti da una recente indagine fatta proprio sull’argomento da una delle università più famose e più prestigiose degli Stati Uniti, la Duke University, bisognerebbe prevenire l’invecchiamento proprio prima dei sessant’anni, prima che cioè ci siano dei danni gravi agli organi.

Pare che avendo analizzato un campione di persone che per tutta la loro vita si sono sottoposte periodicamente a esami medici, i ricercatori abbiano potuto raccogliere dei parametri tali da constatare con certezza che ci sono alcuni fattori che determinano un invecchiamento più rapido in alcune persone rispetto a loro coetanei.  Un parametro che fornisce l’opportunità di ridurre l’impatto delle malattie legate all’età e rendere più lento il processo di senescenza.

Beh … non resta allora che farcelo sapere così, parlo per la sottoscritta, corriamo ai ripari finché si è ancora in tempo, non credete?

Buona pausa caffè!

Elena Simonetti

Foto: By Unsplash Free Images

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente SASSO COSMICO PRIMAVERILE
Successiva “DODICI REPLICHE” PRIMO CIAK DEL FILM DI GIANFRANCO GALLO

Articoli Suggeriti

Brusciano, istituito l’Ente festa dei gigli

Al via la rassegna SUMMER CONCERT YOUNG

Malandrino Experience: party con champagne a Palazzo Petrucci

IncantiAmoci: Sommaripa convince con Leggende Napulitane

“Pompei in blu – Viaggio nella casa del Menandro”, l’agenda visiva interattiva dedicata a ragazzi con autismo e/o disabilità cognitiva

Cresce l’attesa per il concerto di Romeo Santos