ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE PER LA FESTA DEL PAPA’


Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico campano, preparate proprio in occasione di San Giuseppe (19 marzo) e per la festa del papà. A Napoli si fanno sia fritte che al forno.
Ingredienti per la pasta choux:   250 gr di farina 00;250 gr di acqua;160 gr di burro;
6 uova medie;    5 gr di sale. Amarene e zucchero a velo per decorare.
Preparazione pasta choux:  in una pentola mettere l’acqua, aggiungere il burro tagliato a pezzi e il sale., girare a fuoco medio, aspettando che il burro si sciolga e portare ad ebollizione.  Appena compaiono le prime bollicine in superficie, aggiungere la farina tutta in un colpo e girare subito.  Allontanare la pentola dal fuoco continuando a mescolare energicamente per qualche secondo in modo che il composto assorba tutta la farina. L’impasto diventerà compatto e gommoso e si staccherà dalle pareti della pentola.
Rimettere quindi il composto su fuoco medio e proseguire la cottura ancora per qualche secondo, continuando a mescolare, fino a quando non si sente sfregare sotto la pentola.
Rovesciare quindi l’impasto su un piano da lavoro e far raffreddare impastando con l’aiuto di una spatola.  L’impasto è molto morbido e unto, si lavora facilmente: appena diventa caldo continuare ad impastare con le mani.
Quando l’impasto è fresco aggiungere, una per volta, le uova, leggermente sbattute, amalgamandole al composto con l’aiuto di una forchetta.  Solo quando il primo uovo è ben assorbito si aggiunge il successivo.
L’impasto finale deve essere sodo e liscio come una crema pasticcera compatta.
Mettere l’impasto in una sac à poche precedentemente montata con una bocchetta a fiore di 8-10 mm.  Mettere le zeppole direttamente su una teglia rivestita di carta forno facendo 2 giri uno sull’altro senza chiudere il foro centrale.
Cuocere in forno ben caldo a 200 gradi per i primi 10 minuti, abbassare poi la temperatura a 180 gradi e completare la cottura per altri 25 minuti. Attenzione a non aprire il forno dal momento che si abbassa a 180 gradi fino ai primi 20 minuti altrimenti le zeppole si sgonfieranno.
Dopo 20 minuti quindi, solo 5 minuti prima del completamento della cottura, quando le zeppole sono belle gonfie e dorate in superficie, aprire leggermente il forno e far cuocere con forno aperto gli ultimi 5 minuti. Poi lasciarle raffreddare su una grata, tagliare e farcire dentro e fuori con la crema pasticcera, amarena e zucchero a velo.
Ingredienti per la crema pasticcera:  1 litro di latte; 1 baccello di vaniglia; 300 gr di zucchero; 100 gr di amido di mais; buccia grattugiata di un limone; 10 tuorli.
Preparazione crema pasticcera: bollire il latte con la vaniglia. Mescolare lo zucchero con l’amido di mais e la buccia del limone grattugiata, aggiungere i tuorli e montare. Unire quindi il latte in due volte. Rimettere tutto sul fuoco a fiamma bassa e far addensare.
Seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna)

        Annamaria Leo

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Le Giare dei giganti
Successiva RADIO DANTE: un viaggio stereofonico nei versi del vate fiorentino

Articoli Suggeriti

Il film più bizzarro del Social World Film Festival? Orecchie di Aronadio

Nola, presentato il libro “A Ritmi di Festa. Corpo, danza, socialità”

DeArte, Patrizio Rispo a Torre del Greco

IL BIONDO CHARME GRIFFATO ROBERTA BACARELLI

Coronavirus, il regista Piergiuseppe Zaia: “Il cinema italiano non deve essere contagiato!”

Il CARRO CERIMONIALE di CIVITA GIULIANA RICOSTRUITO