RADIO DANTE: un viaggio stereofonico nei versi del vate fiorentino


Lunedì 15 marzo va in onda un nuovo appuntamento settimanale con “Radio Dante – Un viaggio stereofonico nei versi del vate fiorentino” un progetto di Francesca Fini in collaborazione con l’Albania, commissionato da Istituto italiano di Cultura di Tirana e trasmesso da Radio Mi (radiomi.al) per celebrare i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. Prosegue con successo dal 15 febbraio la trasmissione del podcast sul sommo poeta fiorentino, che va in streaming ogni lunedì alle ore 11.00 e 13.00 con due episodi, in replica alle 16.00 e alle 18.00.

Ventuno sono gli episodi di “Radio Dante”, in cui si distillano i versi di Dante Alighieri tratti dalle “Rime” e dalla “Vita nuova”. Un viaggio intenso guidato dalle voci degli interpreti Daniela Cavallini e Daniele Sirotti, seguiti e preparati da Emanuele Di Silvestro, giovane studioso che ha portato avanti un’accurata ricerca sul linguaggio dantesco. Nella sceneggiatura sperimentale di Francesca Fini, sviluppata in senso tridimensionale grazie al lavoro del sound-designer Boris Riccardo D’Agostino, il paesaggio sonoro si arricchisce di suggestioni insolite e spiazzanti. Avvolti dalle voci e dai suoni, sembrerà di vivere all’interno di un road movie che traferisce l’universo dantesco nel nostro presente, tra cellulari e collegamenti internet, aeroporti affollati, auto in corsa che fuggono dalla polizia, treni in partenza, rave party, jazz club, strade trafficate e persino astronavi spaziali.

Sonetti, ballate, una sestina lirica e canzoni che parlando d’amore, di vita e di morte, di amicizia e d’esilio. Un florilegio che spazia tra opere poco note al grande pubblico e altre celeberrime, come la canzone “Donne ch’avete intelletto d’Amore” che chiude il podcast nel ventunesimo episodio.Tutte le opere di Dante nella versione utilizzata sono riprodotte su gentile concessione della Salerno Editrice.

Le puntate andate in onda saranno poi disponibili anche sul player di https://www.radio-dante.com e su Spotify (https://open.spotify.com/show/112H0x6wEdOFtPisQCFC1U). Il progetto Radio Dante, inoltre, è disponibile anche come Flash Briefing Skill per Alexa sullo store di Amazon: un servizio dell’assistente vocale Alexa che aggrega tutti gli aggiornamenti quotidiani di podcast, quotidiani e notizie che sono stati attivati sul proprio dispositivo. Radio Dante ha creato il proprio Flash Briefing personalizzato, da attivare gratuitamente alla pagina https://www.radio-dante.com/skill-alexa.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 3 =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE PER LA FESTA DEL PAPA’
Questa è la storia più recente

Articoli Suggeriti

Pallavolo, cambio sulla panchina della Marianna Guerriero Arzano

Trofeo Pulcinella, aperte le iscrizioni alla quarta edizione

Premio Eccellenze del Sud a Villa Signorini

Grande successo per l’evento “Aspettando…il Mio San Marzano”

Il suo nome è Bond. James Bond Concert Show!

Un mondo di solidarietà. La Cucinotta a Napoli per l’XI edizione