Charity Internazionale di successo per #INSIEMEPERILTERRITORIO e VESUVIO’S SHADOW


Contest Internazionale  “I piatti del Carnevale e…”,   tutti gli obiettivi raggiunti per  l’iniziativa di successo, con sezione solidale del “Cuore d’Oro”, organizzata da #InsiemeperilTerritorio, rassegna itinerante di eventi d’eccellenza curata dalla giornalista enogastronomica Teresa Lucianelli e dal blog Vesuvio’s Shadow del foodblogger Mario D’Acunzo.

Una riusvita alternativa alle splendide manifestazioni charity solite, di grande spessore e coinvolgimento, promosse da svariati anni da Teresa Lucianelli con la sua grande Squadra solidale di #InsiemeperilTerritorio, che oggi sono vietate come tutti gli altri eventi in presenza.

Così come il Contest precedente, organizzato nelle Festività natalizie, La qualità è stata alta.
La magnifica Squadra solidale di chef, produttori, specialisti della salute e del benessere ed operatori dell’informazione,  impegnata a sostegno dei più deboli,  guidata dalla giornalista enogastronomica  napoletana, è immancabilmente riuscita a raggiungere lo stesso gli scopi annunciati, e a donare oltre a tanti sorrisi, tutti i vari contributi annunciati, alla base della stessa iniziativa benefica..

Il Contest Internazionale è stato dedicato ai piccoli orfani, senzatetto, vittime di gravi problematiche e agli indigenti, nell’ambito del Progetto AbitiAmo, Parrocchia di San Gennaro al Vomero, guidata da Padre Massimo Ghezzi, che opera con i suoi volontari in Campania e nella missione in Albania.

In primis, esponenti del migliore Food campano, con ultracentenarie ditte ristorative di grande fama, come i partenopei Arfè Gastronomia 150 anni e Mattozzi dal 1833; Donna Luisella, con Carla De Ciampis e Fulvio Mastroianni, l’imprenditrice Anna Pezone Nexyiu; lo stabiese Francesco & Co, erede della tradizione di Ciccio di Pozzano;  da Vico Equense, Ristorante Cerasè, regno della Pizza a metro e Pizza Therapy; da Positano, la mondialmente poliedrica Paola Fiorentino;  Antica Panetteria Portici; Sweet Dreams Bambolino, Ercolano; da Casoria, Ileana Mandile Estetica e Benessere; Lago Grande, Monticchio;  Amor Mio, Brusciano;  Sapori di Napoli, Nola; Agricola Donatello Chiarito, Ripacandida; Solania srl, Nocera Inferiore; Caseificio Caracciolo, Lauro.

Tanti i giornalisti, foodblogger e appassionati impegnati in ambito enogastronomico e benefico.

Grazie al loro supporto e al contributo di tutta la Squadra, sono stati donati: abiti, chiacchiere, torte e lasagne, specialità e prodotti alimentari per i pasti festivi della Mensa solidale, punto di riferimento sicuro e sempre attivo, per tanti indigenti di ogni età e nazionalità.

Non è mancato, anche stavolta,  il supporto della storica struttura settecentesca partenopea Villa Domi Ricevimenti, Napoli, del patron Domenico Contessa, quale centro raccolta per le donazioni appena concluse, di abiti e prodotti di prima necessità, giunte da più parti.

Tra i concorrenti solidali, anche noti chef e foodblogger internazionali impegnati in prima linea ai forni e ai fornelli, per preparare la migliore ricetta e presentare la più bella mise en place. Difficile compito per la giuria e il pubblico Facebook, quello di scegliere tra tante proposte di spicco ammesse in gara, nelle tre sezioni: Cuore d’Oro, Social, Critica.

Vittoria ex aequo (334 voti) nella sezione solidale Cuore d’Oro: la pluripremiata chef simbolo della cucina salutista lucana, Silvana Felicetta Colucci con i suoi soavi Biscotti della Sposa, e Vincenzo Napoletano, con la sua particolarissima ed elaborata lasagna vegana, italobritannico manager del Ristorante Eventi del Parlamento del Regno Unito, di origini partenopee. Entrambi sono già vincitori in precedenti Contest. Di seguito, La Cucina di Cappa (288) con la Parmigiana Lasagnata e la chef televisiva Piera Parisi (274) con la ricetta antispreco di Pane e Pomodoro.

Nella Sezione Social, maggiormente gradite agli utenti Facebook le leggerissime “mascherine chiacchierine” di Maria Teresa de Lorenzo (219 voti); quindi, le “croccanti” di Annamaria Leo (191), e la Torta con ganache al cioccolato fondente de La Cucina di Cappa, (171), già piazza d’onore al Cuore d’Oro. A tutti, box Cantine Mediterranee di Vincenzo Napolitano e al primo classificato, anche le Specialità Arfè.

I Premi della Critica e le incantevoli miniature della Costa d’Amalfi firmate dalla poliedrica artista Paola Fiorentino di Positano, sono andati a: Manuela Napoletano, (495 voti) per le sue coloratissime maschere dolci; Gar Cincin Corcione, (373) con la suggestiva Chiacchiera “effetto vetro cattedrale” e Alessandra Profenna, (358) con le Stelle filanti nelle smaglianti tinte dell’arcobaleno.

Vari riconoscimenti sono stati attribuiti, dopo attenta valutazione da parte dei giurati, alle migliori preparazioni degli altri concorrenti. Menzioni della Giuria a: Giovanni Bambolino per le Graffe vesuviane, a Mariana Antonecchia e Claudia Laconi per le Zeppole molisane e Is Zippulas cagliaritane, a Stefano Siracusa per le Chiacchiere di Sciacca.

Note di Merito a: Enza Aragosa, Raffaele Canciello, Adriana Canu, Loredana Cavotta, Giovanna Certamente, Rosanna De Giovanni,  Morena de Lucia, Maria Elia, Hilde Esposito, Michela Festa,  Enrichetta Franza, Antonio Fucciolo, Rosalba Lo Feudo, La mamma cuocò, Leonardo Marzano, Lucia Melchiorre, Raffaella Nastro, Ozzanocucina, Nakisca Pasqualini, Marinella Petrarca, Inna Photovipers, Paolo Poma, Antonio Scamardella, Sara Scognamiglio, Antonella Trotta, Marika Valentini, Anna Vitiello.

In Giuria, con Teresa Lucianelli: Valerio Giuseppe Mandile, chef d’eccellenza da location pluristellate e giornalista gastronomico; Raffaele Carlino, direttore ed. Campania Felix Tv; Marcello Affuso, direttore Eroica Fenice; Ersilia Cacace, foodblogger “La Boss delle Pizze”; Rosalia Ciorciaro, nutrizionista, idrologa e docente di Scienze dell’Alimentazione.

I ringraziamenti ufficiali da parte degli organizzatori a tutti i partecipanti e sostenitori, per avere contribuito con massimo impegno alla perfetta riuscita di questa significativa mission dedicata al Gusto e al Bene made in Campania.

Armando Giuseppe Mandile

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Un raggio di luce per poterci nuovamente abbracciare
Successiva Documento del Collegio dei Professori dell’Accademia di Belle Arti di Napoli espresso a maggioranza

Articoli Suggeriti

Sgominata ennesima baby gang

Lo chef Marco Di Martino al suo matrimonio cucina per i più bisognosi

La Napoli che non muore: Gianfranco Bellissimo e Costantino Maria Casilli presentano il nuovo libro

La Calabria com’era. Fotografia e fotografi tra ‘800 e ‘900 a Palazzo Arnone

DE CICCO, LAMA E GIULIVO IN SCENA A BACOLI IN UNA SERA A…

COCO CHANEL: UN NUOVO RITRATTO DIPINTO DA MARION PIKE. IN MOSTRA A MILANO