Riapertura scuole, Paolo Ficco: “Siamo totalmente contrari, i bambini diffondono il Covid”


Terminato il periodo di festività natalizie, la riapertura delle scuole torna a essere il tema principale del dibattito pubblico. La Campania, in particolare, è la regione che ha adottato la linea più intransigente per quanto concerne la didattica in presenza: solo 15 giorni negli ultimi 10 mesi. La didattica a distanza è ormai diventata la prassi anche per gli alunni delle scuole primarie.
Linea che viene sposata totalmente dal Saues, Sindacato Autonomo Urgenza ed Emergenza Ospedaliera, che rappresenta i medici del 118 e di Pronto Soccorso ospedaliero. “Gli alunni sono latori dell’infezione – afferma, ai microfoni di Inews24.it, il presidente nazionale Paolo Ficco – e sono maggiormente contagiosi, rispetto al resto della popolazione, perché i bambini sono, nella maggior parte dei casi, paucisintomatici o asintomatici.”
“Abbiamo fatto una ricerca – prosegue Ficco – per la quale la curva di risalita dei contagi si è verificata a novembre 2020: in concomitanza con la riapertura delle scuole, avvenuta a settembre.” Dati da mettere in correlazione, “considerato il periodo di latenza del virus. Ad ogni modo è da escludere che la causa della risalita dei contagi in novembre sia da attribuire al periodo estivo: se i contagi fossero avvenuti – ad esempio – in agosto, avremmo dovuto assistere a una risalita a fine settembre o inizio ottobre. Invece, come ripeto, sono avvenuti in novembre.”
Secondo il presidente del Saues, è irrealistico pensare che si possano tenere lezioni in presenza nel rispetto delle normative di sicurezza: “I dispositivi di protezione personale sono importantissimi. Il problema è che i bambini, soprattutto quelli di prima e seconda elementare, è difficile possano tenere la mascherina per ore intere, così come previsto dalle normative. È irrealistico pensare che si possano tenere lezioni in completa sicurezza. Noi siamo completamente contrari alla riapertura delle scuole.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente BIBLIOTECA GIROLAMINI DI NAPOLI: I MANOSCRITTI SARANNO DIGITALIZZATI
Successiva NON SOLO MODA ARTIGIANALE: VESTOPAZZO FINANZIA PROGETTI DI BENEFICENZA

Articoli Suggeriti

NOCERINO: NUOVE SOLUZIONI PER RILANCIARE L’EDILIZIA

Poesie all’ombra della Torre: Riccardo Stellini presenta il suo libro

A Mariglianella dal 1° giugno il WiFi libero e gratuito

La biblioteca di villa Bruno presenta il saggio di danze etniche “Sotto la pelle delle donne”

Eles Couture presenta la new collection “Primavera Estate 2018”

Grande successo per Occhio alla vista