Teatro Basilica: WORKSHOP A CURA DI MICHELE SINISI


Si terrà al Teatro Basilica dal 12 al 19 gennaio 2021 il WORKSHOP A CURA DI MICHELE SINISI, dal titolo LAUDATO SI’; il laboratorio teatrale sarà dedito alla costruzione di un racconto totalmente radicato sui versi di San Francesco e alle relative ramificazioni.

Note di Michele Sinisi

“La sensazione ha ormai elaborato una certezza, la vita è definitivamente cambiata, è come se avessimo definitivamente cancellato il ‘900.All’improvviso il paradigma di vita di ciascuno è stato sostituito da questo febbraio 2020.

Come uno tsunami, abbiamo dovuto accettare un verticale cambiamento, ch’era in itinere da… una 30ina d’anni? (forse dalla caduta del muro di Berlino) ma che facevamo finta di non vedere.

Viviamo perennemente innanzi a un bivio: irrigidirci nella pretesa di una restaurazione del modello pre-lockdown oppure planare sull’imprevedibilità dell’attimo che segue. Il Teatro ha la funzione di rispecchiare questo dramma umano, ch’è forse sempre lo stesso e nella sostanza mai cambierà.

L’uomo e la propria casa, come nell’Enciclica Papale e nel Cantico Delle Creature di San Francesco, diventa una relazione attraverso cui trovare uno sguardo nuovo. LAUDATO SI’ è un percorso di lavoro che da questa estate sto conducendo attraverso le nostre nuove regole e consuetudini sociali.

L’esperienza epifanica alla base dell’esperienza francescana è indagata tra i segni del nostro presente, fisico ed emotivo: gli accadimenti, la cronaca, i progetti per il futuro, la politica, il sesso e la fisica… tutto ciò che ci attraversa al punto da poterlo testimoniare. Il linguaggio con cui dar forma alla narrazione è fortemente determinato dalle occasioni e dalle possibilità relazionali che, continuamente in evoluzione, ci ricordano il senso di comunità.

Il laboratorio teatrale sarà dedito alla costruzione di un racconto totalmente radicato sui versi di San Francesco e alle relative ramificazioni.

IL Laboratorio è aperto ad un massimo di 12 partecipanti e sarà dal 12 al 19 gennaio, per un lavoro quotidiano di 6 ore.Il costo è di 200 euro.

L’età minima richiesta è di 18 anni e per iscriversi bisogna spedire curriculum, foto e presentazione (scritta o video) all’indirizzo [email protected] entro le 12.00 del 10 gennaio.I nomi dei selezionati saranno comunicati entro le ore 18 del 10 gennaio.

Ci sono passaggi storici in cui le pareti crollano in modo improvviso. Non è solo una questione di mura, oltre al recupero tra le macerie, c’è anche il percorso che fa l’aria, questa parte per strade e percorsi che non si possono ingabbiare. Questa sfugge ed istintivamente ridisegna le forme. Un po’ questo ho registrato in questo anno che si va chiudendo.

Al di là di come gestiremo i prossimi mesi a venire, resteranno i segni di questa nuova esplosione, la montagna ha partorito un esercito che tine il passo di una domanda: come vivremo? Il Teatro deve dare forma alla questione, al fatto”.

Michele Sinisi

Michele Sinisi doveva essere in stagione al Teatro Basilica a novembre con Tradimenti di Pinter, ma la chiusura dei teatri per via del covid19 ha ovviamente congelato la programmazione teatrale prevista. Anche se i teatri sono ancora chiusi e la normale programmazione è ferma, la presenza di Sinisi ora al Basilica – per un momento di alta formazione al fine di realizzare un racconto teatrale – segna comunque un momento importante per la collaborazione tra l’artista pugliese e il teatro di Piazza di Porta San Giovanni.

Teatro Basilica Piazza Porta S. Giovanni, 10 Roma (RM)

Contatti / Prenotazione obbligatoria +39 392 97.68.519[email protected]

Marketing: [email protected]

Direzione: [email protected]

Tutte le attività del Teatro Basilica si terranno nel rispetto della normativa sul distanziamento sociale in materia di prevenzione dal Covid19

Link utili

Sito                                                                       https://teatrobasilica.com/

Facebook                                                            https://www.facebook.com/TeatroBasilica

Instagram                                                            https://www.instagram.com/teatrobasilica

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Scuole, ex ministro Fioramonti a iNews24: “Azzolina chieda scusa e affronti i problemi veri”
Successiva BIBLIOTECA GIROLAMINI DI NAPOLI: I MANOSCRITTI SARANNO DIGITALIZZATI

Articoli Suggeriti

SFRECCIA IN CROCIERA, TORNA PACCHETTO TRENITALIA/MSC CROCIERE PER INTEGRAZIONE TRENO E NAVE

JHERONIMUS BOSCH IN MOSTRA A VENEZIA

Regione, Verdi: Per la tutela e la valorizzazione di pesca e agricoltura serve un Assessorato

HORCA MYSERIA, A NATALE TUTTI… BUONI

Covid 19, serrande abbassate. L’ ordine dei Farmacisti risponde a De Luca 

NAPOLI, A BARRA LA FESTA DEI GIGLI