Tutti in cucina per la Befana dei bimbi di Padre Massimo


Una Befana gioiosa per i bimbi e i ragazzi di Padre Massimo Ghezzi, orfani, senzatetto, vittime di conflitti e gravi problematiche, assistiti con amore nel Progetto AbitiAmo: sono loro che ne hanno maggiormente diritto. Questo l’obiettivo della seconda parte del charity contest internazionale “Il Panettone e gli altri piatti del Natale solidale”, promosso da #InsiemeperilTerritorio, rassegna itinerante di eventi d’eccellenza firmata da Teresa Lucianelli, giornalista enogastronomica napoletana, con la magnifica Squadra solidale di chef, produttori, artisti e volontari, e dal seguito blog specializzato Vesuvio’s Shadow fondato dal foodblogger vesuviano Mario D’Acunzo.

Il progetto è sostenuto dalla Parrocchia di San Gennaro al Vomero, che opera sul territorio campano e nella missione in Albania, dove provvede ai minori la cui vita è stata segnata dai conflitti.

Già sono stati ottenuti considerevoli risultati nella prima parte del contest internazionale, grazie al quale sono stati donati vestiario, squisiti panettoni d’eccellenza, gustose torte e aiuti per la Mensa solidale, che provvede ai box con i pasti speciali delle festività – in aggiunta a quelli sempre garantiti il giovedì è il sabato- con il concreto supporto di: Arfè Gastronomia Antica tradizione partenopea, Napoli; Raffaele Caldarelli Pasticciere, Nola; Cantine Mediterranee, Napoli; Mattozzi dal 1833, Piazza Carità di Paolo Surace, Napoli; Micolorodiblu, Nola; Paola Fiorentino Arte, Positano; Solania srl, Nocera Inferiore; Amor Mio, Brusciano.

Al 6 gennaio, ore 20,00, è fissata la data ultima per partecipare, cosa davvero semplicissima: basta inserire la foto del proprio piatto o beverage, con descrizione, preferibilmente la ricetta, nei commenti al post “Il Panettone …e gli altri piatti del Natale solidale” su Facebook, blog Vesuvio’s Shadow:

https://www.facebook.com/186529142000192/posts/712172232769211/

Ogni preparazione presentata, sarà votata dai giurati e dal pubblico attraverso i like.

Nella Giuria, insieme a Teresa Lucianelli, Mario D’Acunzo, e Paola Fiorentino, altri esperti di settore: Valerio Giuseppe Mandile, chef d’eccellenza da location pluristellate e giornalista gastronomico; Marcello Affuso, direttore Eroica Fenice; Ersilia Cacace, foodblogger “La Boss delle Pizze”; Rosalia Ciorciaro, nutrizionista e idrologa  alimentare, docente in Scienze dell’Alimentazione; Clara Gallerani, naturopata.

Le sezioni del Contest sono tre e per  ciascuna vi sono in palio premi ambiti, all’insegna della qualità nel gusto e nell’arte.

Sui piatti tradizionali e innovativi e i vari beverage della tavola delle Feste, è incentrata la speciale sezione benefica del “Cuore d’Oro”, che dà libero sfogo all’inventiva personale. È promossa in collaborazione con la settecentesca residenza storica napoletana Villa Domi Ricevimenti.

La partecipazione richiede una piccola donazione benefica (minimo 5 euro per ogni piatto presentato) da destinare alla Befana dei bambini del “Progetto Abitiamo”. È sostenuta da Gastronomia Arfè antica tradizione partenopea, Napoli, (cesto natalizio con specialità artigianali al 1° classificato) e da Cantine Mediterranee, Napoli (box di vini dal 2° all’11° classificato).

È possibile partecipare a questa specifica sezione solidale anche fuori concorso, per chi non vuole gareggiare, ma dare la sua testimonianza gastronomica e il suo fattivo contributo.

Le coordinate per le donazioni “Cuore d’Oro”: Villa Domi, bonifico INTESTAZIONE: Domenico Contessa IBAN: IT 80M07 6010 340000 104351 5541 CAUSALE: Donazione beneficenza.

Un apposito centro raccolta è stato istituito a Villa Domi, Napoli (081 5922233 – 0815922311), dov’è possibile consegnare (ore 9/13 lun/ven) o inviare: giocattoli, generi alimentari, abbigliamento pratico, scarpe sportive, intimo, biancheria e prodotti per l’igiene personale, ecc.

Sono a iscrizione gratuita, le sezioni “Social” e  “Critica” del contest; si confida comunque in un aiuto da parte dei partecipanti, destinato alla mission benefica. Entrambe, sono dedicate al Panettone (e similari) nelle versioni dolci oppure rustiche e agli altri lievitati delle Feste.

Vengono promosse in collaborazione con la poliedrica artista Paola Fiorentino, noto volto televisivo Mediaset – Ciao Darwin con Paolo Bonolis e Luca Laurenti – star di Hell’s Kitchen e Guardiana della Pace di Assisi nel Mondo. I suoi splendidi dipinti di Arte emozionale sono destinati ai vincitori, quali premi prestigiosi quanto ambiti.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Libri. La ragazza col Genio in quarantena:on line e in libreria
Successiva Ravello Festival, Natale in streaming: arriva il Concerto per il Nuovo anno

Articoli Suggeriti

Una serata dedicata alla civiltà e alla cultura degli Etruschi

Nel cuore di Neapolis dal Teatro Antico alla Chiesa di San Paolo Maggiore

Successo per Angelo Iannelli presentato il suo secondo libro sulla Pandemia a Villa Domi

FS ITALIANE, SCIOPERO 24/25 MAGGIO: FRECCE REGOLARI, MODIFICHE ALL’OFFERTA REGIONALE IN CAMPANIA

“Letters to Santa”: in passerella la Christmas collection di Simona Ficuciello

“Pompei in blu – Viaggio nella casa del Menandro”, l’agenda visiva interattiva dedicata a ragazzi con autismo e/o disabilità cognitiva