SAN CARLO DIGITAL OPERA HOUSE: nasce la prima piattaforma on line


Il Teatro di San Carlo dà vita alla prima piattaforma on line di un Teatro d’Opera in Italia, “San Carlo Digital Opera House”, grazie al sostegno della Regione Campania e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e a TIM che realizzerà l’infrastruttura tecnologica e renderà disponibili i contenuti.

San Carlo Digital Opera House” è una piattaforma di servizi per la produzione, la lavorazione e la distribuzione di video in modalità live e on demand (VOD), in qualità broadcast 4k per la produzione e FULL HD per la distribuzione, che prevede anche la realizzazione di un portale web e di app necessarie alla presentazione, fruizione e acquisto dei contenuti. Si potrà accedere tramite smart TV, computer, smartphone, tablet, e consentirà al Teatro di San Carlo di fare produzione e diventare un nuovo luogo di espressione e creazione “digitale” in grado di intercettare il pubblico di tutto il mondo: appassionati e melomani ma anche coloro che non frequentano abitualmente il teatro.

La Regione sostiene questo importante progetto del Teatro di San Carloteso allafruizione della cultura in ambiente digitale,soprattuttoper l’alta valenza sociale dell’iniziativa, che ha come linea guida l’inclusività e il raggiungimentodel più alto numero di partecipanti possibile.– afferma il Direttore Generale delle Politiche culturali della Regione CampaniaRosanna Romano – perché

la nostra mission è promuovere la diffusione del patrimonio culturale e artistico regionale nel panorama nazionale e internazionale”.

La gara d’appalto per la progettazione e la realizzazione della “San Carlo Digital Opera House” è stata assegnata a TIM e ha come driver principale per lo sviluppo della soluzione quello dell’assoluta eccellenza della qualità e dell’affidabilità dei prodotti proposti.

In particolare, l’oggetto riguarda da una parte la fornitura, l’installazione e la configurazione di un sistema di telecamere di qualità broadcast completo di controllo camera robotizzato e ottiche specifiche per le riprese ad altissima risoluzione in condizioni di scarsa luminosità, nonché telecamere PTZ 4K, di un banco regia con mixer video e audio di ultima generazione e di un impianto di ripresa audio sul palco; e dall’altra la realizzazione del portale web dedicato, che consentirà agli spettatori di registrarsi e fruire degli eventi, e dell’applicazione per la  presentazione, fruizione e acquisto dei contenuti per la cosiddetta “Piattaforma dei servizi”. Saranno così possibili modalità innovative di fruizione come il multiview e il mosaico che consentono di visualizzare diverse inquadrature di uno stesso evento, vederle in contemporanea o scegliere. L’obiettivo di questa soluzione tecnologia è amplificare il live, valorizzando ed espandendo l’esperienza teatrale. Il sistema dovrà essere predisposto anche per future integrazioni, garantendo anche la distribuzione in 4k.

L’enorme mole di dati audio e video prodotta viene trasmessa a un “centro servizi” attraverso una connettività dedicata ad alta affidabilità. La piattaforma video proprietaria TIMVISION raccoglie, decodifica e transcodifica i segnali prodotti e ne prepara la distribuzione. Al contempo il contenuto è protetto e salvato, come in un repository e i service desk e competence center monitoreranno il servizio e le sue performance.

“Siamo molto contenti di essere al fianco del Teatro di San Carlo in questo progetto innovativo e di grande valenza sociale per l’Italia e non solo”, ha dichiarato Federico Rigoni, Chief Revenue Officer di TIM. “Siamo convinti che grazie a questa partnership dimostreremo sul campo come la tecnologia possa avere un ruolo centrale nella diffusione e fruizione dei contenuti culturali garantendo un’esperienza nuova e ricca a un pubblico sempre più ampio”.

 È prevista inoltre attività di formazione, anche in collaborazione con il Complesso Universitario San Giovanni dell’Università Federico II, per l’utilizzo della strumentazione e della piattaforma di editing video.

“La Federico II mette a disposizione le proprie competenze per sostenere un’iniziativa importante – afferma il Rettore Matteo Lorito – quella di portare nelle case di tutti l’arte e la bellezza del Teatro di San Carlo, attraverso un sistema di alta tecnologia. Il rapporto con il territorio e con altri Enti è parte della nostra mission. Siamo lieti di interagire con il San Carlo, con la Regione che sostiene il Massimo napoletano, per la realizzazione di un progetto per il bene comune, in modo particolare in questo difficile periodo di pandemia”.

Le tecnologie digitali sono un alleato formidabile della cultura – afferma Luigi Nicolais, presidente di Campania Digital Innovation Hub – perché non solo consentono di moltiplicare e personalizzare canali di comunicazione, ma consentono di inventarne di nuovi, più adeguati a esigenze espressive anche così intense e peculiari come quelle che possono nascere da un luogo per molti versi magico come il Massimo napoletano. Il ‘San Carlo Digital Opera House’ è un autentico traino per la cultura partenopea e italiana nel mondo”.

Il Massimo napoletano aprirà dunque a nuovi percorsi creativi per filmmakers, fotografi, artisti, filosofi, scrittori, visual artists, che avranno a disposizione un nuovo spazio per opere originali ispirate alla storia del Teatro San Carlo.

Sarà possibile inoltre trasmettere on line non solo spettacoli in streaming, che andranno ad affiancarsi all’attività dal vivo del Teatro e a creare un archivio digitale, ma anche incontri, interviste con artisti, documentari e contenuti educational.

L’esperimento che abbiamo fatto con lo  Streaming di “Cavalleria rusticana” e il “Gala Mozart Belcanto” in collaborazione con Facebook, che ha visto perla prima volta un Teatro Lirico  esprimersi con una produzione live visibile in tutto il mondo – afferma Stéphane Lissner Sovrintendente del Teatro San Carlo-ci ha resi orgogliosi e ci ha dato lo sprone a continuare su questa strada, quindi a migliorare la tecnologia e adeguare i mezzi di comunicazione aprendo al digitale e abbracciando così un nuovo pubblico. Una iniziativa che andrà avanti anche quando avremo superato questo periodo difficile della pandemia e che affiancherà lo spettacolo dal vivo”.

Il Teatro di San Carlo compie dunque con San Carlo Digital Opera House un nuovo passo in avanti nella diffusione della cultura italiana nel mondo, puntando su nuove forme di fruizione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il Natale è più che buono, è S.QUI.SITO: Idee regalo per appassionati gourmand
Successiva Ztl a S. Maria Capua Vetere, Confcommercio ‘interroga’ i commercianti

Articoli Suggeriti

La cucina di Pietro Parisi per il Presidente della Repubblica

Mates Festival, Napoli capitale europea dei giovani

HERTHA MIESSNER: sotto l’incantesimo di Caravaggio. In mostra a Napoli

Dal palco di Sanremo al tour estivo: venerdì appuntamento a Cetara con Maria Antonietta

Grande successo per il Festival Brusciano in Europa

Inaugurata Pizza Bit Competition 2^ Edizione