“QUARTIERI DI VITA” CONQUISTA L’EUROPA


“Quartieri di Vita” conquista l’Europa. Il Festival di formazione e teatro sociale, diretto da Ruggero Cappuccio e realizzato con il sostegno della Regione Campania dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Alessandro Barbano, è stato l’unico progetto italiano selezionato tra i 27 di altrettanti Paesi ammessi al cofinanziamento di Bruxelles nell’ambito del fondo cluster EUNIC (European National Institutes for Culture). Un prestigioso riconoscimento internazionale per un evento culturale che, nato nel 2016, ha lo scopo di favorire l’inclusione sociale delle fasce più deboli (migranti, donne vittime di violenza, adolescenti a rischio, persone diversamente abili o con patologie) attraverso il linguaggio universale del teatro.

“Quartieri di vita. Life infected with Social Theatre!”, proposto in partenariato dalle reti EUNIC di Roma e Napoli, ha superato brillantemente i test del processo di valutazione ed è il solo progetto che rappresenta l’Italia in un’azione congiunta di sostegno alle scene creative locali in tutto il mondo nel 2021. Contribuendo, in questo momento di particolare emergenza, a favorire le relazioni culturali internazionali per mettere in campo una strategia comune.

Intanto, il frutto dei laboratori teatrali 2020 di “Quartieri di Vita”, con le modalità imposte dal tempo presente, sarà disponibile nei primi mesi del nuovo anno. I 14 lavori del Festival sono stati trasformati in docu-film per il teatro e si potranno vedere gratuitamente sulle piattaforme on line della Regione Campania e della Fondazione Campania dei Festival, oltre che sui diversi social ad esse collegati.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al via la quarta edizione del Premio giornalistico internazionale
Successiva Nasce il comitato MeC per combattere l’incuria nel quartiere di Posillipo

Articoli Suggeriti

Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano: sfida al Volalto Caserta

Laceno d’oro International Film Festival: in arrivo la 45esima edizione

Hollande e Renzi a Expo Milano 2015

Positano à porter… con “Costiera collection” by Knots Luxury

La mostra del Club per l’Unesco di Napoli coi Paesaggi al Duomo

A Eboli arriva Magnagrecia