In diretta tv su C21, la Santa Messa solenne dell’Immacolata


Napoli. Nella devozione cattolica, l’Immacolata viene collegata con le apparizioni di Lourdes nel 1858, e iconograficamente, con le precedenti di Rue du Bac, nel 1830 a Parigi.
L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico. È stato proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854, con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata, già dal primo istante del suo concepimento, immune dal peccato originale. Non deve essere confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.
Una festività fondamentale per i cattolici.
Nell’ambito delle manifestazioni liturgiche organizzate in questa particolare ricorrenza, e in considerazione delle esigenze e delle aspettative del pubblico dei fedeli, la nota emittente Canale 21, su specifico indirizzo del suo editore Paolo Torino, questo pomeriggio dalle ore 17.30, trasmetterà la Santa Messa solenne dell’Immacolata, in collegamento dalla Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, alla Calata Capodichino. A celebrare, sarà S.E. Mons. Armando Dini, arcivescovo emerito della Diocesi Campobasso-Bojano.
Prima della Santa Messa, vi sarà la Recita del Santo Rosario.
In chiusura, l’Adorazione Eucaristica, l’Omaggio a Nostra Signora di Lourdes, la Cerimonia aux Flambeaux.
L’evento è stato concepito in perfetto stile Lourdes. È grazie ad esso che i presenti – che saranno necessariamente pochi per le norme anti Covid-19 – e i tanti collegati, tramite la televisione, “potranno vivere tutti gli appuntamenti di quel pellegrinaggio che nel 2020 non è stato possibile organizzare alla Grotta di Massabielle”.
“Continua la nostra programmazione religiosa, durante il ciclo liturgico natalizio. – spiega l’editore Paolo Torino – Dopo la Santa Messa nella prima domenica d’Avvento celebrata dal Cardinale Sepe, vivremo insieme la giornata dell’Immacolata e tutte le altre grandi celebrazioni, come la Vigilia di Natale. Le restrizioni Covid-19 impediscono a tantissimi fedeli di partecipare ai riti. Grazie a Canale 21 potremo comunque fare Comunità e vivere le celebrazioni più sentite dai credenti”.
In programma, commento liturgico di Peppe Iannicelli; interventi di Antonio Salamandra.
Regia Stefano Traditi.
Il VG 21, diretto da Gianni Ambrosino, dedicherà servizi giornalistici e collegamenti all’evento.
La celebrazione di oggi martedì 8 dicembre, è organizzata dall’UNITALSI, che dedica la giornata dell’Immacolata particolarmente ai sofferenti e agli ammalati.
Si tratta in specialità modo di un gesto di solidarietà sull’esempio di Maria, che ispira l’attività dell’associazione, specificamente impegnata nell’organizzazione dei pellegrinaggi degli ammalati a Lourdes come di numerose attività solidali al servizio degli indigenti.

Valerio Giuseppe Mandile

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Calcio. Il Napoli allo stadio Maradona contro il Real Sociedad
Successiva Authentico e Gruppo Piccola Napoli: una partnership per la difesa dell’arte del pizzaiuolo napoletano nel mondo

Articoli Suggeriti

MUSICA E RISATE ALL’AUGUSTEO PER LA LILT

Weekend al femminile con il Burlesque Cabaret Napoli

GOOGLE ITALIA INCONTRA LE AZIENDE CAMPANE

Mariglianella: Attivate le procedure per il Servizio Civile

Piccole STELLE della Danza nascono: Angela Manfredi da Napoli all’Ucraina

La “cultura nascosta in vista” a Napoli Città Esoterica