Covid-19: Commercio, Natale a rischio. OroItaly, “il nostro settore fortemente penalizzato”


Una situazione veramente particolare quella che stanno vivendo le imprese in Italia. Tra lockdown irrazionali, crisi dei settori produttivi e deficienze istituzionali, questo Natale 2020 si preannuncia già un grande flop economico e la scomparsa entro fine anno di decine di migliaia di imprese strangolate dalle perdite e vilipendiate dalle elemosine di Stato. A subire le conseguenze di questo mix esplosivo anche e soprattutto i settori di eccellenza del Made in Italy che di colpo si sono trovati catalogati tra i comparti non essenziali e quindi sacrificabili. In particolare il settore orafo, il portabandiera del Made in Italy si è trovato, a dir poco, spiazzato in una momento storico nel quale la filiera si è rotta. Produzione e commercializzazione di questo storico e significativo brand italiano hanno smesso di comunicare a causa del lockdown, ed anche in considerazione della mancanza assoluta di un futuro prevedibile per la categoria, di misure governative capaci di tappare le perdite, e ovviamente il calo drastico dei consumi dovuto alla pandemia sanitaria, oltre a quella psicologica. A scendere in campo al fianco della categoria l’Associazione OroItaly che lancia l’ennesimo allarme di default produttivo e commerciale per tante realtà produttive su tutto il territorio nazionale.

“Non è una questione di Nord o Sud – esordisce Salvio Pace, presidente del sodalizio degli orafi – la questione riguarda l’intera filiera su tutto il territorio nazionale. Abbiamo rispettato questo secondo lockdown, con la conseguenza che artigiani e dettaglianti sono rimasti alla finestra a guardare come lo Stato lasciava morire il comparto. Abbiamo assistito a misure istituzionali vergognose per le attività produttive, maturando chiaramente l’dea di un Made in Italy snobbato da chi ci governa”. Il presidente Pace ha poi concluso: “Dovremmo attenderci un po di ossigeno dal periodo natalizio, ma considerando il mese di chiusura forzata e l’impossibilità di attrezzarci, sarà molto difficile riequilibrare le sorti di tante, troppe aziende”.

Al presidente Pace fa eco la vice presidente di OroItaly Biancamaria Pezzuto: “Come per la produzione, anche noi che apparteniamo al settore dettaglio, ci troviamo in grossa difficoltà. A qualche settimana dal Natale, periodo commerciale per antonomasia, non siamo riusciti ad approntare nulla essendo stati fermi come da disposizioni governative, ed è alquanto improbabile che in pochissimo tempo riusciamo ad allestire una vendita dedicata, prima cosa all’altezza delle aspettative, e seconda cosa che possa rinfrancare le perdite di questo secondo periodo di fermo”.

A chiosa della nota di OroItaly le parole di Gianni Lepre, Segretario generale del Sodalizio ed opinionista economico del TG2: “E’ una situazione veramente deplorevole quella nella quale si trova la filiera orafa; abbiamo chiesto a gran voce misure a sostegno del settore, ma misure capaci di tamponare le enormi perdite del periodo pandemico, non le miserevoli concessioni capaci nemmeno di arginare i costi dei fiotti commerciali”. Lepre ha poi concluso: “E’ gravissimo l’atteggiamento del governo nei confronti del settore orafo, abbandonato a se stesso, con l’assurda imposizioni del ‘si salvi chi può’. Necessitano urgenti misure a sostegno dell’intera filiera se si vuole veramente salvare l’eccellenza italiana per antonomasia”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ufficiale: lo stadio di Fuorigrotta porterà il nome di Maradona
Successiva Un forum per il Nuovo Messale con il cardinale Sepe e il vescovo Maniago

Articoli Suggeriti

Antonio Roberto esordisce nella scrittura creativa con il romanzo “Gli ultimi giorni del Dottor Klein”

“Cultura Napoli” in arrivo il Festival Artistico Letterario

GUERRIERO LUVO ARZANO ASPETTA IL CUTROFIANO

Al Nostos Teatro di Aversa domenica parte Coffee Brecht

COMO, PRETE UCCISO A COLTELLATE DA IMMIGRATO

Gabriele Bonci a Radio Club 91