GRUPPO FS, RFI: GARA DA 1,5 MILIARDI DI EURO PER LINEA AV/AC NAPOLI –BARI


Decisivo passo in avanti per la realizzazione della linea AC/AV Napoli – Bari di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

Pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara per l’ultimo lotto della tratta Hirpinia – Orsara, lunga circa 28 km, per un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro.

Dal prossimo anno tutti icantieri della linea AC/AV Napoli –Bari saranno operativi.

Entro il 2023, con il completamento delle prime tratte (Napoli – Cancello e Cancello – Frasso), partirà il primo collegamento diretto tra Napoli e Bari con successiva estensione dell’itinerario fino a Lecce e Taranto.

IL BANDO

La pubblicazione è avvenuta grazie al finanziamento e alla registrazione presso la Corte dei Conti del Contratto di Programma parte investimenti 2017-2021 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RFI e alla successiva approvazione in linea economica del progetto da parte del Commissario.

LA NAPOLI – BARI VOLANO PER L’ECONOMIA

La Napoli – Bari è un’opera strategica per lo sviluppo economico del Sud e dell’intero Paese. Con i suoi 6,2 miliardi di investimenti produce ricadute economiche importanti su imprese e lavoratori. A regime saranno circa 4000 le persone, tra imprese appaltatrici e indotto, ad essere impegnate nella realizzazione della nuova linea con significativi benefici per l’economia delle regioni coinvolte.

La Napoli – Bari, di cui il Gruppo FS Italiane attraverso Rete Ferroviaria Italiana è committente, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia- Mediterraneo. Nel 2026, alla conclusione dei lavori, faciliterà gli spostamenti di persone e merci da Bari verso Napoli e Roma. Sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e da Bari a Roma in 3 ore. Dal 2023 con la progressiva apertura delle tratte ultimate sono previste riduzioni al confronto degli attuali tempi di viaggio.

I NUMERI DELLA NAPOLI – BARI

Linea a doppio binario da realizzare: 121 km

Nuove gallerie: 9 (lunghezza complessiva 63 km)

Nuovi viadotti: 25 (lunghezza complessiva 11,7 km)

Nuove stazioni: 14

Velocità massima consentita: 250 km/h

LOTTI

In costruzione: Napoli – Cancello, Cancello – Frasso, Frasso – Telese e Apice – Hirpinia. Video Napoli – Cancello  Video Cancello -Frasso Telesino

In aggiudicazione: Telese – San Lorenzo e San Lorenzo – Vitulano. Video Frasso Telesino – Vitulano

In gara: Orsara – Bovino e, da oggi, la Hirpinia -Orsara. Video Apice -Orsara

Ultimati: dal 2017 la tratta pugliese Bovino –Cervaro è ultimata e attivata.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente VERNETTI: IL GOVERNO CI HA DIMENTICATI
Successiva #SMAspace, torna la piazza virtuale dedicata alla SMA

Articoli Suggeriti

Da Rauschenberg a Jeff Koons: lo sguardo di Ileana Sonnabend

Discover Jordan and All That it Has to Offer with HostelBookers

Premiati a Roma i vincitori campani di “People in Mind”

IL FUTURO DEI GIOVANI NAPOLETANI E’ NEL TURISMO

VicoSantaStella, spettacolo “a cappello” di Gennaro Monti allo ZTN

IL DIABETE, TRA LE PATOLOGIE PIU’ DIFFUSE DEL SECOLO