CONCLUSA L’OTTAVA EDIZIONE DI GIFFONI MACEDONIA YOUTH FILM FESTIVAL


Ancora una volta il cinema diventa punto di incontro per generazioni, superando ostacoli e affrontando le sfide del nostro tempo: si è conclusa l’ottava edizione di Giffoni Macedonia Youth Film Festival, l’evento – organizzato da Giffoni Opportunity insieme all’associazione Planet M – che partendo da Skopje ha collegato juror, cultura e idee puntando anche sull’online.

Cofinanziato dall’Agenzia Nazionale per il Cinema della Macedonia del Nord, dal Dicastero della Cultura macedone, con il contributo per l’Italia del Ministero dei Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e sostenuto dall’Ambasciata di Italia a Skopje, il progetto ha coinvolto una giuria di duecento ragazzi suddivisi in: juniors (dai 10 ai 14 anni), cadets (dai 14 ai 16 anni) e seniors (dai 16 ai 19 anni), affiancati dagli hub macedoni ed esteri. Sessanta i giurati che hanno rappresentato le diverse delegazioni internazionali,  di cui ben 15 italiani in diretta dalle Sale Blu e Verde della Giffoni Multimedia Valley.

Divisi tra cadets e seniors, Simona ArcielloNicola BottiglieriAndrea BrancaccioGabriella CascielloAnna Di MuroGiacomo GabolaPaolo GiannattasioRacheleantonia RussoMario Marcello CesaroNicola Di MeoFrancesco GabolaGiulia MancinoClarissa RussomandoDaniela Senatore Giacomo Vassallo hanno votato i film in concorso, partecipato alle masterclass e dialogato con i loro coetanei in collegamento da GreciaBulgariaTurchiaSerbiaRomaniaCroaziaSpagnaPoloniaRussiaUcraina, Azerbaijan e Macedonia.

«Ero certo che anche questa edizione sarebbe stata entusiasmante e coinvolgente – ha detto l’ideatore e direttore di Giffoni Opportunity, Claudio Gubitosila sfida, iniziata otto anni fa, è oggi una realtà consolidata che poggia sull’energia dei ragazzi e sulla loro voglia di futuro. Grande è stata l’attenzione e l’affetto che nel tempo ci sono stati dimostrati: penso all’ottimo lavoro svolto da Darko Basheski, direttore di Giffoni Macedonia e Dea Krstevska, program director. In particolar modo desidero ringraziare l’ambasciatore italiano a Skopje, Carlo Romeo, un uomo dalla sensibilità e la visione straordinaria che ha sempre seguito con interesse e partecipazione le attività di Giffoni in Macedonia del Nord – e ha continuato – Sostenere questo appuntamento era necessario e potevamo farlo solo esportando il modello di #Giffoni50: una formula che non solo funziona ma ha dimostrato di poter superare qualsiasi barriera e offrire ai ragazzi occasioni di dialogo e confronto, in attesa di rivederli in sala».

Tre i film vincitori: MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI di Stefano Cipani (Italia, juniors); LA VIDA SENSE LA SARA AMAT di Laura Jou (Spagna, cadets) e NOTRE-DAME DU NIL di Atiq Rahimi (Francia, seniors). Per la categoria cortometraggi hanno invece trionfato: LUCE & ME di Isabella Salvetti (Italia, juniors) e THE SUIT di Maurizio Ravallese (Italia, cadets e seniors). Nell’ambito della sezione animati, ha invece vinto NESTLING di Marat Valerievich Narimano (Russia), mentre per i corti realizzati dagli studenti (votati da Cadets e Seniors) la scelta è caduta su THROUGH THE LENS OF DESIRE di Roze Simonovska.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La Diesel nuovo main sponsor dell'Associazione Centro Ester
Successiva Al via il Social World Film Festival 2020

Articoli Suggeriti

RICOMINCIO DA UNA FOTO. Al Museo Madre la nuova videoinstallazione

Percorsi sensoriali e workshop gustolfattivi per l’evento sul benessere globale di My Emotion Life

NAPOLIDAORAINPOI presenta CANTI D’AMORE, DI MARE, DI LOTTA E DI SPERANZA

INAUGURATA LA 37ESIMA EDIZIONE DI SIGEP: L’ARTE DEL GUSTO ITALIANO NEL MONDO

Apre l’Unione Camere di commercio industria e artigianato del Senegal

Red Ronnie all’Università Federico II