NarteA, una visita teatralizzata al Museo del Tesoro di San Gennaro


Sabato 19 settembre, in occasione delle celebrazioni per il santo patrono di Napoli, l’Associazione culturale Nartea, propone a partire dalle ore 19.00 la visita teatralizzata Januaria – Una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro (in apertura straordinaria). A condurre il pubblico alla scoperta dell’unico tesoro in grado di competere con quello della corona inglese, la guida Matteo Borriello e gli attori Antimo Casertano e Daniela Ioia, interpreti di aneddoti connessi al culto del santo più venerato al mondo; testi di Febo Quercia e Antimo Casertano. Al termine dell’evento è prevista una degustazione di vino campano. Per partecipare è necessaria la prenotazione: 3809049909 o 333 3152415. Costo del biglietto, 15 euro

La visita teatralizzata attraversa un arco temporale di circa settecento anni, recuperando testimonianze storiche e leggende fantasiose connesse all’accumulo di preziosi  quali la celebre mitra gemmata dell’orafo Matteo Treglia – composta da 3694 pietre preziose e realizzata nel 1713 su commissione della Deputazione di San Gennaro -; la leggendaria collana da fare invidia alla corona inglese, in oro e argento, fatta da Michele Dato nel 1679 e arricchitasi fino al 1879 di varie pietre con le donazioni di regnanti di tutta Europa. E ancora, i doni fatti recapitare al santo da Napoleone, da Papa Pio IX e da Re Umberto I e Margherita di Savoia.  

Nelle sale che ospitano il magnifico tesoro, il pubblico incontrerà Eusebia Januario (interpretata da Daniela Ioia), parente del santo e discendente di colei che ne conservò il sangue nelle ampolle eGiuseppe Navarra (Antimo Casertano), detto il re di Poggioreale, famoso per aver recuperato alla città di Napoli il tesoro stipato in Vaticano allo scoppiare della seconda guerra mondiale e reso celebre dal film di Dino Risi Operazione San Gennaro.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Lodo Guenzi e Bebo Guidetti dello Stato Sociale a Cetara per un omaggio a Calvino e Tondelli
Successiva Piccolo Teatro Grassi il collettivo di artiste Lidelab presenta la trilogia “Le mille e una notte”

Articoli Suggeriti

Calcio. Il Napoli ci prova fino all’ultimo

Una notte al museo, visite agli appartamenti storici della Reggia di Caserta

UN READING SPETTACOLO NELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

QUATTRO PASSI … Tra Rua Catalana e via Medina a Napoli

Polo Museale Fiorentino: numeri positivi per 1° maggio, 25 aprile e primo trimestre

GALLERIE D’ITALIA: NAPOLI AL TEMPO DI NAPOLEONE. REBELL E LA LUCE DEL GOLFO