Vela giovanile: a gennaio il Trofeo Marcello Campobasso


Per il 27esimo anno consecutivo si svolgerà nelle acque del Lungomare di Napoli il “Trofeo Marcello Campobasso”,regata velica internazionale della Classe Optimist. La manifestazione è in programma dal 3 al 5 gennaio 2020. L’evento è voluto dalla Federazione Italiana Vela, che ne affida come sempre l’organizzazione al Circolo Savoia di Santa Lucia.

Saranno quasi 200 i giovani velisti al via. Provengono da ben 15 Paesi; dunque, in tantissimi affolleranno nella 3 giorni il porticciolo luciano. Germania, Croazia, Finlandia, Lettonia, Italia, Israele, Russia, Repubblica Ceca, Svezia, Slovenia, Olanda, Norvegia, Ucraina, Malta, Grecia: queste le nazioni partecipanti. Una curiosità: la delegazione russa mancava dal Trofeo da molti anni. Intanto il team di Germania, Israele e Ucraina hanno annunciato che saranno a Napoli già il 30 dicembre, passeranno l’ultimo dell’anno all’ombra di Castel dell’Ovo. Insomma,vogliono scoprire un po’ meglio il Golfo partenopeo. Gli atleti stranieri saranno quasi 60 a fronte dei 140 italiani. La premiazione avverrà il 5 gennaio alle ore 17, ovviamente nei Saloni del Circolo Savoia. Alla manifestazione sarà presente il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre.

“E’ il mio primo Trofeo Campobasso da presidente e non posso nascondere un pizzico di emozione”, dichiara Fabrizio Cattaneo della Volta, da aprile al timone del Circolo Savoia. “Questo è un grande evento a tutti gli effetti,per la qualità e la quantità di partecipanti.Non è un caso che la coppa messa in palio richiami il Trofeo Beppe Croce, che il World Sailing assegna alle figure più eminenti della vela mondiale”.

ELIO GUERRIERO

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente VILLARICCA E I SAPORI DI PANICOCOLI : PANE, FAGIOLO TONDINO E MELA ANNURCA
Questa è la storia più recente

Articoli Suggeriti

Circolo Nautico di Napoli: presentazione nuova edizione “Single per legittima difesa”

Mariglianella: Un minuto di silenzio per le vittime dei naufragi di migranti a Lampedusa

“In nome del padre” : Massimiliano Amatucci presenta

TRENITALIA REGIONALE CAMPANIA: FIRMATO IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO CON LA REGIONE

ASSEMBLEA GRUPPO SELEX: NEL 2015 PREVISTI 800 NUOVI ADDETTI

Coisp: un plauso al personale e al dirigente del commissariato di Acerra