Una cena del benessere per l’evento di beneficenza a Villa Diamante


Spesso si ritiene che per mangiare leggero e sano si debba rinunciare ai sapori: niente di più sbagliato, un vero e proprio luogo comune da sfatare. La forza della cucina italiana d’altronde, e della dieta mediterranea patrimonio immateriale dell’umanità per l’Unesco, risiede proprio nella semplicità dei piatti, nelle basse temperature di cottura e nella pochissima manipolazione delle materie prime e degli ingredienti. A dimostrarlo per una sera a cena ci ha pensato un team di chef campani, riuniti per l’occasione a Villa Diamante in via Manzoni sulla collina di Posillipo. Se in un vecchio racconto americano si giocava sull’accostamento salutare delle due P, peace and proteins, ovvero i termini pace e proteine che però nel corso della conferenza medica sfuggivano di mente al dottore protagonista, stavolta ad accoppiarsi sono le due S di Salute e Sapori, nome scelto dall’organizzatrice dell’evento del 28 novembre, la foodblogger Angela Merolla, per la serata di beneficenza.

L’aperitivo triplo, a cura degli chef Rosario Dello Iacono e Giuseppe De Crescenzo, e accompagnato da uno spumante Giannitessari extra dry, non ha smentito i nobili intenti: due “tartelette” rispettivamente con salmone e mousse di mandorle, accompagnate da una moneta di polenta aromatizzata al parmigiano e con gambero di Mazara “cotto a bassa temperatura per conservare integro tutto il sapore dell’eccellenza di Sicilia”, hanno spiegato gli chef.

L’entrée di pesce con baccalà rinforzato è un omaggio al Natale che si avvicina in tavola: cottura tradizionale per il principe dei mari nordici, sapore forte, un salato deciso, corredato da un’insalatina di rinforzo scomposta e impiattata deliziosamente, che evoca quasi gli alberelli e i pini di un paesaggio invernale con i cavoletti colorati e le carotine. Autore del piatto lo chef Pasquale Masullo, che ha abbinato al pesce un Soave Classico Monte Tenda del 2018 Giannitessari e al quale è seguito, come di regola a ogni portata successiva, un nuovo binomio di chef per il risotto con doppia consistenza di carciofi: Giuseppe De Mare e Salvatore Andretta hanno infatti proposto un carciofo cotto a bassa temperatura per conservarne i nutrienti e dare volume al piatto, insieme alla seppia leggermente scottata, lavorata sottilmente e marinata in precedenza con olio EVO per farne assorbire i sapori (è un mollusco dalle carni porose infatti). Segreto di questo primo, innaffiato da un calice di Rebellis da uve solaris del 2018, è anche l’utilizzo della parte più dura del carciofo per un brodo di foglie ad alto contenuto vitaminico e di ferro.

Il secondo mantiene le promesse in quanto a leggerezza e sapori intensi: gli chef Antonio Aniello e Antonio Grasso hanno preparato infatti una ricciola in sous-vide (cotta in sottovuoto appunto) e l’hanno adagiata su una crema di zucca e decorata con scaglie di topinambur al forno. Tecniche di cottura insolite e semplicissime, quasi scarne, per preservare la delicatezza delle carni e il sapore inconfondibile di un ortaggio di stagione e di un tubero che riscuote sempre più successo nelle diete e nei regimi salutisti. Se di solito si abbina un bianco al pesce, qui la scelta è ricaduta invece su un Pinot Nero del 2018, sempre Giannitessari, che esalta e sigilla i sapori al palato.

Il dessert “Passion Light” degli chef Amedeo Carannante e Raffaele Satriano ha confermato la vocazione salutista della soiree: un biscotto semplice all’olio extravergine d’oliva con crema di ricotta vaccina, gocce di mela verde e una sorta di “chiave di violino” al cioccolato, lamponi, mela essiccata, frutto della passione e mirtillo.

Molto francese si è rivelata la chiusura, sempre in zona dessert, con un trittico di formaggi a latte crudo, della selezione Giuseppe De Bernardo, e il cioccolatino nudo di Gay Odin servito con limoncello dell’Antica Distilleria Petrone. La dimostrazione che i grassi, anche quelli saturi del formaggio, se abbinati con moderazione nella dieta a un buon bicchiere di vino al giorno (uno per gli uomini e mezzo per le donne), ci aiutano non solo ad assimilare le vitamine liposolubili ma soprattutto a capire il senso del paradosso francese: il presunto fenomeno che pare protegga il cuore dei francesi dall’accumulo di grassi e colesterolo nel sangue grazie agli effetti benefici del vino nell’organismo.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente TUTTI UNITI PER IL SOCIALE: IL GALA A VILLA DOMI
Successiva IL CAFFE’ KAMO: UN CAFFE’ D’AUTORE

Articoli Suggeriti

A Tutto Volley questa sera su Lunasport

PALLAVOLO: Luvo Barattoli Arzano vince il derby con Baronissi

XII EDIZIONE DEL S.E.B.S. Fiera dello Sport

Shinto Jaguar Lounge Napoli, serata speciale per la presentazione

Torna “Ti Sposo” la fiera del wedding

Musica napoletana versione brasileira e Cucina d’eccellenza