GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’


La Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che cade il 3 Dicembre di ogni anno, è stata indetta dall’O.N.U. nel 1992. L’obbiettivo che si vuole raggiungere è quello che: “Nessuno resti indietro”, slogan dell’Agenda 2030, grande meta per l’inclusione e la piena integrazione del miliardo di persone con disabilità, cittadini a pieno diritto del nostro mondo. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli ritiene che il modo migliore per celebrare, senza retorica, la Giornata dei Disabili, sia quello di diffondere e leggere un buon libro. A tale scopo ha organizzato la presentazione del secondo volume dello scrittore anacaprese Amedeo Bagnasco: “Sfiora Capri ad occhi chiusi”.

Dopo il grande successo de “La scatola dei Segreti Anacapri nei tuoi occhi”, libro giunto alla quarta edizione italiana ed una in inglese, vincitore di numerosi riconoscimenti nazionali  tra cui il prestigioso Premio Speciale Braille 2018, il giovane scrittore ed ottico di Anacapri: Amedeo Bagnasco, continua il racconto del fotografo non vedente, che guarda Capri con gli occhi del cuore.

Il nuovo libro, pubblicato dalla editrice “Promediacom” diretta da  Luigi (Louis) Molino, così come il primo volume, sosterrà le iniziative ed i progetti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli  Ipovedenti. L’AUTORE – Amedeo Bagnasco, è un giovane ottico  e scrittore anacaprese che da meno di due anni ha creato un marchio di occhiali, “Cimmino Lab – Anacapri Eyewear”, ispirato ai luoghi più suggestivi di Anacapri, che sta riscuotendo un significativo successo.

Interverranno:

Vincenzo Massa – Presidente regionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti,

Mario Mirabile – Presidente sezione Napoli Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti,

Luigi Molino – Editore,

Marzia Bertelli –  Fotografa,

 Amedeo Bagnasco – scrittore,

modererà la presentazione Giuseppe Biasco direttore I.Ri.Fo.R. Napoli.

Nel corso della presentazione, verrà proiettato il video realizzato nell’ambito del progetto “bambini fotografi” organizzato grazie ai proventi derivanti dal primo libro di Amedeo Bagnasco, che ha consentito a 10 bambini con disabilità visiva, di età compresa tra i 7 e i 14 anni di svolgere negli scorsi mesi estivi dei laboratori che hanno avuto come filo conduttore, la fotografia.

Dal  link che segue, è possibile trovare il trailer del libro

https://www.youtube.com/watch?v=ZOeziP3Ic4E

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente AL VIA LA V EDIZIONE DEL SUONO DELLA PAROLA
Successiva Sport: presentata la City Half Marathon Napoli

Articoli Suggeriti

Conferenze al Bargello per il 150° anniversario dell’istituzione del museo nazionale: Mancini parla della storia del Palazzo

Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano cede al tie-break

Portici e San Giorgio a Cremano capitali dello sport per due giorni

Veronica Maya è la musa di sei top chef campani per il Calendario “Fashion & Food” 2017

A Napoli un convegno sulle donne in evoluzione

UNIVERSITA’ PARTHENOPE: “NON SOLO 25 NOVEMBRE”