Accademia di Belle Arti di Napoli: inaugurazione della mostra RealEYES 2019


L’Associazione Nana Onlus presenta RealEYES 201, mostra a sostegno della ricerca per il progetto “Le cellule di Francesca” che verrà inaugurata martedì 5 Novembre dalle ore 10,30 alle 13,00 a via Costantinopoli 107 nell’antisala dell’Aula Magna al primo piano. Le opere resteranno in mostra fino all’8 novembre.
La collezione RealEYES 2019 ha l’intento di unire creatività e solidarietà. L’esposizione è composta da un core di 12 opere di arte figurativa vincitrici del concorso omonimo che esprimono positività, collaborazione e affetto.
I Vincitori sono stati selezionati da una giuria di alto profilo composta da: Pio Baldi, Accademia Nazionale di San Luca, Roma; Andrea Capanna, Artista, Roma; Lia Frassineti, Illustratrice, Roma; Paola Potena, Direttrice e Partner, Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli; Maria Letizia Terrinoni, Storica dell’arte, Roma.
Sono opere realizzate con tecniche miste, prevalentemente paesaggi e ritratti delicati, allegri e inneggiano alla gioia di vivere, come lo scatto di due ragazzine unite in un abbraccio in un unico cappotto, o ancora una bambina in un vestito rosa fragola che cammina su un molo e sofferma il proprio sguardo e quello dello spettatore verso il mare aperto. La collezione attualmente include 27 opere, che testimoniano oltre alla generosità degli artisti anche il legame tra Scienza e Arte in particolare nella sezione Nonsolo Genetica che vede
scienziati del calibro di Edoardo Boncinelli, presidente onorario di Nana Onlus e Pablo Amati già presidente dell’Istituto Pasteur – Fondazione Cenci Bolognetti, donare le loro opere per il progetto di ricerca “Le cellule di Francesca” www.nanaonlus.org/le-cellule-di-francesca/.
Il calendario di RealEYES prevede, oltre alle date napoletane, l’esposizione a Torino dal 14 al 25 novembre all’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Universitaria dove in concomitanza con l’inaugurazione giovedì 14 novembre si svolgerà una tavola rotonda sulle leucemie a cui
parteciperanno le Dott.sse Mariadomenica Divona e Tiziana Ottone del Policlinico di TorVergata di Roma e il Dott. Marco de Gobbi dell’Università di Torino. Dal 30 novembre al 4 dicembre RealEYES sarà a Piacenza alla galleria RossoTiziano e il 14 e 15 dicembre all’Accademia di Brera, Chiesa di San Carpoforo.
I fondi ricavati dalla vendita delle opere saranno interamente devoluti al progetto di ricerca “Le cellule di Francesca”. Le opere sono in asta dal 29 ottobre al 5 novembre all’indirizzo ebay.it e si possono visionare inserendo nanaonlus nella ricerca.

 

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Sfera Ebbasta: il sorriso più famoso d’Italia
Successiva Besana Nola, ko con San Salvatore Telesino

Articoli Suggeriti

Fondazione Pietà de’ Turchini, concerto nella Chiesa di Santa Caterina da Siena

Al ristorante Cantina San Teodoro il premio Gusto&Salute dal Gambero Rosso 2015

Gino Rivieccio dà il via al Positano Teatro Festival

NAPOLI CENTRALE: GALLERIA GARIBALDI LIVE SHOW CON MUSICA DAL VIVO, CABARET, TANGO E RADIOSHOW

La partita del cuore in memoria di Rosario Fioretti

QUATTRO PASSI … ai decumani: La Chiesa di San Lorenzo Maggiore e il Monte Manso di Scala