Presentata “Kolchagov Barba for Maria di Acciaroli – Cruise Collection 2019”


Presentata venerdì 14 giugno, nella sala giunta della Regione Campania, alla presenza dell’assessore alla formazione e alle pari opportunità– Chiara Marciani, al Sindaco di Pollica Stefano Pisani, al Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Giuseppe Gaeta il progetto “Kolchagov Barba for Marina di Acciaroli – Cruise Collection 2019”, frutto della  collaborazione tra l’amministrazione comunale di Pollica, la casa di alta moda londinese “Kolchagov Barba” e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, con il supporto dell’Assessorato alla formazione e alle pari opportunità della Regione Campania.

La collezione è stata presentata ieri sabato 15 giugno in esclusiva  al Porto di Acciaroli.

Siamo davvero fieri di avere supportato lo sviluppo di questo importante progetto – dichiara l’assessore regionale Chiara Marciani – di cui ci auguriamo presto un prosieguo e che sancisce ulteriormente la costante collaborazione che l’assessorato ha in atto con l’Accademia di Belle Arti e che ha come principale obiettivo la valorizzazione dell’intero territorio campano, con la convinzione che sia fondamentale puntare sul sapere fare, proprio in tal senso sono nati i progetti di formazioni per gli antichi tessuti di San Leucio e sulle ceramiche

Con questa iniziativa si pongono le basi per ragionare sul futuro della moda nel territorio del Cilento – spiega il sindaco di Pollica Stefano Pisani – grazie al contribuito serio e produttivo dell’assessore Marciani e della preziosa collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli”.

Il progetto è stato ideato riflettendo sulla creazione di una linea di abbigliamento, ispirata alla storia, alla cultura e alla tradizione della rinomata località turistica della costa cilentana. Nel corso della realizzazione, con la volontà di creare un valore sociale e culturale, oltre a quello economico, l’iniziativa ha assunto una nuova forma con il coinvolgimento del Corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Napoli che con i suoi giovani stilisti e con la supervisione dei noti fashion designers Emilio Barba e Svetoslav Kolchagov, ha progettato una cruise collection per il brand “Marina di Acciaroli”.

Con il Comune di Pollica – aggiunge il Direttore dell’Accademia Giuseppe Gaeta –  è nata una immediata sintonia grazie  soprattutto al supporto dell’assessore Marciani e  grazie agli stilisti che hanno saputo stabilire un rapporto ben oltre la semplice progettazione, un rapporto di crescita umana e professionale. Il nostro obiettivo è formare per fare impresa convinti che non si può progettare se non si guarda il mondo, sapendo di  mettere in discussione le proprie idee.

«Siamo onorati di aver creato una “Capsule Collection” per questo progetto interessantissimo e per la nascita del brand “Marina di Acciaroli – “Siamo rimasti stupefatti dalla bravura e dal talento degli allievi del corso di Fashion design e dalla disponibilità dimostrata dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Giuseppe Gaeta, dal Coordinatore del Corso Angelo Vassallo, dalla docente di Fashion Design, Mariangela Salvati e da tutti i docenti che hanno seguito il progetto”, hanno dichiarato Svetoslav Kolchagov ed Emilio Barba, i due creatori della maison che oggi veste star internazionali del calibro di Kimberly Walsh, Elis-Baxter, Khaterine Jenkins e Kylie Minogue.

Hanno partecipato al progetto oltre 50 studenti del Corso di Fashion design, sotto la guida delle docenti Mariangela Salvati e Maddalena Marciano, con la collaborazione della professoressa Natasha Rezzuti. Otto sono gli studenti finalisti del contest, che hanno progettato tessuti, texture e abiti che sfileranno sul porto di Acciaroli nella serata del 15 giugno: Benedetta Cresta, Pasquale Scognamiglio, Flora Ambrosanio, Federica Moriello, Oriana Coppola, Tonia Ferrigno, Carmela Amodio, Alessia Benedetta Cipolletta.

L’iniziativa ha anche un aspetto legato alla solidarietà:Kolchagov Barba ha nominato MTV Staying Alive beneficiaria di questa collezione, donando una percentuale del ricavato ai progetti sponsorizzati da MTV Staying Alive. La Fondazione MTV Staying Alive promuove la salute e i diritti sessuali e riproduttivi incoraggiando i giovani a fare test, praticare sesso sicuro e vivere senza stigma e paura. Ad oggi, la fondazione ha assegnato più di 6 milioni di dollari in sussidi e ha istruito direttamente oltre 3,8 milioni di giovani in 70 paesi riguardo all’HIV.

Ieri sabato  15 giugno alle ore 19,00 presso il Porto di Acciaroli, Molo Sopraflutto (SA), si è tenuta la sfilata di presentazione della Collezione “Kolchagov Barba for Marina di Acciaroli – Cruise Collection 2019”, dove vedranno sfilare, tessuti e capi disegnati dagli studenti della Accademia di Belle Arti di Napoli.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Presentato il Festival Opera Necessaria
Successiva PREMI E COTILLONS AL BALLO DELLA ROSA LIONS

Articoli Suggeriti

La cucina giapponese di Keisuke Aramaki di ROMEO hotel incontra i vini di Villa Matilde

Museo di Pietrarsa, domenica apertura prolungata

Litfiba in concerto al XXVII Festival delle Ville Vesuviane

A Napoli approda lo Zaghareet Festival

Assistenza domiciliare ad anziani e disabili: pubblicati due avvisi

GIFFONI EXPERIENCE APRE ALLA NUOVA GENERAZIONE DI COLLABORATORI