Le gigantesche emozioni del “Carros De Foc” al Nabilah


Si è conclusa mercoledì 1 maggio la trilogia di eventi animati dalla compagnia internazionale “Carros De Foc”, sodalizio di artisti e creativi noto in tutto il mondo per le straordinarie installazioni allestite ogni anno al “Burning Man”. La kermesse è stata organizzata dal Nabilah e da Travelers, in partnership con la guida online “Visit Naples”.

Il tema protagonista del primo capitolo della trilogia, svoltosi il 22 aprile, è stato l’aria. La spiaggia del Nabilah si è trasformata nel deserto Black Rock del Nevada tra rapaci volanti, acrobati sospesi in cielo e sound deep spiritual. Sull’arenile si è svolto lo spettacolo “Guerreras de Fuego” con protagonista uno spirito alato, ovvero l’aquila Sofia, un grande uccello sospeso da una gru che ha sorvolato l’orizzonte battendo le ali, battito accompagnato da un gruppo di guerrieri che danzavano al ritmo di una danza ancestrale agitando fiaccole incandescenti con la missione di diffondere la felicità. Altro momento coinvolgente è stato quello avente come protagonista il “Caballo Real”, un essere vivente millenario che ha attraversato centinaia di luoghi magici che solo l’immaginazione può creare e che è giunto al Nabilah coinvolgendo i presenti in una straordinaria avventura.
Il tema che ha animato il secondo capitolo della trilogia, concretizzatosi il 25 aprile, è stato l’acqua con protagonista Pedro, travestito da Poseidone, ed Euterpe. Sulla spiaggia del Nabilah si sono incontrate due figure diverse ma ugualmente affascianti: il giovane gigante è un ribelle che non riesce ad accettare il mondo così com’è; Euterpe è invece un’adolescente che viene da un pianeta lontano, desiderosa di imparare, e che perciò si adegua facilmente ai costumi e allo stile di vita del luogo in cui si trova.
L’1 maggio si è svolto il terzo ed ultimo capitolo della kermesse dedicato al fuoco. Sono tornati in tale occasione l’Acquila Sofia e Pedro, questa volta nella sua mise originale.  La cerimonia di chiusura del Festival è consistita nell’incendio delle strutture che hanno animato la trilogia, un rito purificatore e rinnovatore…

Miguel Ángel Martín, fondatore della compagnia “Carros de Foc”, ha creato il primo membro di questa gigantesca famiglia nel 1994. Il sodalizio si è via via si allargato – per numero di membri e installazioni – e ha partecipato a eventi di respiro mondiale come il Burning Man negli Stati Uniti d’America, il Dubai Shopping Festival negli Emirati Arabi, il festival Mawazine in Marocco, e tanti altri. Per la trilogia svoltasi a Napoli, Miguel ha installato al Nabilah lesue produzioni più famose: Euterpe, Pedro, le scale magiche, il Caballo Real, l’Acquila Sofia. “Per me e per i membri della compagnia Carros de Foc esibirci in questo luogo è stato magico – ha commentato l’artista -. E’ venuta fuori un’energia particolare a Napoli, qui al Nabilah si sono incontrate l’arte e la diversità…  Il pubblico italiano è molto simile a quello spagnolo: è un pubblico con molta energia che vive la festa e la cultura, che si integra facilmente. L’italiano non è solo uno spettatore, vuole partecipare”.

Intervista a Miguel Ángel Martín

1) Quali sono le sue impressioni a caldo in merito a questa avventura italiana, o meglio, napoletana?

Per me e per i componenti della compagnia Carros de Foc esibirci in questo luogo è stato magico. Si sono incontrate l’arte, e la diversità… E’ venuta fuori un’energia particolare a Napoli, qui al Nabilah!

2) Le differenze tra il pubblico italiano e quello del resto del mondo?

Ovunque andiamo abbiamo a che fare con differenti modi di pensare. Il pubblico italiano è molto simile a quello spagnolo: è un pubblico con molta energia che vive la festa e la cultura, che si integra facilmente. L’italiano non è solo uno spettatore, vuole partecipare!

3) Come e quando è iniziato il tuo rapporto con l’arte visiva e scenica?

Ho passato tutta la vita circondato dall’arte, dato che vengo da una famiglia di artisti. Nel 1994 ho avviato un progetto molto speciale, ovvero Carros de Foc, con installazioni giganti che trasmettono molto più che un’ora di arte statica e che sicuramente faranno la storia. E grazie a queste si è creata una nuova tendenza, che sta spopolando in tutto il mondo, coniugabile in ogni tipo di spettacolo. Ho tentato di realizzare sculture che facessero di più, che raccontassero sentimenti, che fossero in grado di scrivere la storia. Per questo è nato Carros de Foc!

4) C’è qualcuno che ti ha influenzato dal punto di vista artistico?

Sì, c’è una corrente artistica  che mi ha ispirato, quella di Salvator Dali. Il surrealismo, l’astrazione del surrealismo, togliere le cose dal loro contesto. Ed è questo che ho voluto fare: togliere le cose dal loro contesto, sorprendere il pubblico così come faceva Salvador Dali! 

5) Qual’ è la sua istallazione preferita?

Euterpe: una marionetta gigante che riproduce una ragazza che per la sua realizzazione, per il suo contenuto e l’espressione del volto mi sembra straordinaria… Ovunque va, sorprende sempre il pubblico!

6) Un saluto finale per chi ci segue.

Saluto tutti i Napoletani, non perdetevi il Nabilah, perché è un posto unico al mondo!  Grazie a tutti!

Ph. Paola Tufo

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI NAPOLIMODADESIGN
Successiva Musica napoletana versione brasileira e Cucina d’eccellenza

Articoli Suggeriti

Hikaya, 4 donne dall’Afghanistan, podcast per la raccolta fondi di Pangea

Piennolio: il Vesuvio e il Cilento in un barattolo

Pallavolo, Guerriero Lu.Vo Arzano con il Volalto Caserta nel mirino

Impastìli, la prima pizzeria-impastificio. Margherita in tre varianti per il lancio

Massimo Ghini in scena al Teatro Augusteo di Napoli

Insulti satellitari