AAA Accogliere ad Arte arriva nel metrò dell’arte


AAA Accogliere Ad Arte fa tappa al metrò dell’arte con un nuovo momento  di formazione. Dopo quello tenutosi giovedì 10 gennaio, martedì 15 gennaio l’Azienda Napoletana Mobilità accompagnerà le categorie professionali che partecipano al progetto (vigili urbani, tassisti, dipendenti del trasporto pubblico, personale del porto e addetti del settore alberghiero), alla scoperta del patrimonio artistico delle Stazioni dell’Arte della metropolitana.

I due percorsi di visita realizzati per l’occasione a cura del team di storici dell’arte MetroArt ANM hanno l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’incontro con il ricco patrimonio culturale di Napoli e in particolare delle stazioni dell’arte e stimolare i partecipanti al Progetto AAA Accogliere ad Arte a migliorare la funzione di accoglienza a favore di turisti e visitatori.

Anche martedì prossimo la visita partirà alle ore 10 dall’atrio della stazione Dante, per proseguire con le stazioni Toledo/Montecalvario e Università.Il termine del percorso è previsto per le ore 12 circa. In questa occasione ANM è allo stesso tempo fruitore ed erogatore della formazione in quanto Istituzione museale a tutti gli effetti con la rete di stazioni dell’arte diffusa sulla rete metropolitana.

Nato con l’obiettivo di creare una comunità dell’accoglienza diffusa e spontanea, pronta a dare indicazioni a turisti e visitatori desiderosi di conoscere l’immenso patrimonio di arte, ma anche il prezioso carico di umanità della città, AAA Accogliere Ad Arte dal 2016 ha coinvolto oltre 450 persone, appartenenti alle categorie professionali sopra citate, che per prime danno il benvenuto in città, in un programma di incontri e visite guidate nel patrimonio culturale di Napoli.

Nato da un’idea di Progetto Museo, AAA Accogliere Ad Arte è promosso da Catacombe di Napoli, Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Il Cartastorie / Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Cappella Sansevero, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Pio Monte della Misericordia, Associazione Salviamo il Museo Filangieri, con la partecipazione di Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Museo del Tesoro di San Gennaro. È ospitato da Castel dell’Ovo, Complesso Museale dell’Arte della Seta, Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Metro Art, Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili, Museo Civico Gaetano Filangieri, Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Teatro di San Carlo. Con il contributo di Metropolitana di Napoli spa, Reale Mutua, Costruire, Aeroporto Internazionale di Napoli, Compagnia Marittima Mediterranea. Con il patrocinio di Comune di Napoli e il patrocino morale di Unione Industriali Napoli e Federalberghi Napoli.

Sito internet:www.accogliereadarte.it

Canale Youtube: www.youtube.com/channel/UC6ef7tOvszt2_sLktmL69vQ

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Manageritalia Campania: i Manager tra impegno civile e sociale
Successiva A “Dona un giocattolo... che regala un sorriso” arrivano anche i doni del Cardinale Sepe

Articoli Suggeriti

TogOrione tra arte e musica: Quarta edizione

PAOLO GENOVESE: AL GIFFONI SI FA QUELLA POLITICA CULTURALE CHE MANCA IN ITALIA

Festival della cultura alimentare: Sal De Riso a Parigi

DANIELA DANESI PRESENTA A ALTAROMA “ELEGANCE IN BLOOM”

Donna rumena abortì e accusò la Polizia

METTI IN TAVOLA LA SOLIDARIETA’: DONATE 483 TONNELLATE DI PRODOTTI ALIMENTARI