Napoli, bandita una borsa di ricerca per l’anno accademico 2018-19 sulla figura di Raimondo di Sangro


Ritratto Raimondo di Sangro_Incisione con ritratto di Raimondo di Sangro_Carlo Amalfi e Ferdinando Vacca, 1747-50 ca._Foto di Massimo Velo

Il Museo Cappella Sansevero, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, nella prospettiva di promuovere la ricerca sulla figura di Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero, bandisce una borsa di € 12.000 per l’anno accademico 2018-19.

Il lavoro di indagine è finalizzato alla valorizzazione del profilo letterario e filosofico-scientifico di Raimondo di Sangro e all’approfondimento del suo ruolo sociale e culturale nel più ampio quadro della Napoli e dell’Europa del Settecento.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 9 settembre 2018, all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].

Possono partecipare al concorso candidati di età non superiore ai 34 anni, alla data di scadenza del bando (9 settembre 2018), che abbiano conseguito la laurea magistrale o un titolo equipollente presso università italiane o straniere. L’esito della selezione sarà reso noto entro il 15 ottobre 2018.

Il periodo di ricerca sarà accompagnato da momenti di approfondimento su Raimondo di Sangro e sul periodo storico interessato e da altri appuntamenti programmati di concerto tra le due istituzioni. Al termine del percorso si terrà una giornata di presentazione del lavoro svolto dal borsista.

L’iniziativa nasce da un accordo tra il Museo Cappella Sansevero e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, che hanno siglato un protocollo d’intesa volto alla creazione di percorsi formativi di eccellenza nei settori di reciproco interesse, alla realizzazione di attività di alta formazione nelle discipline umanistiche, nonché alla promozione di scambi culturali nell’ambito della ricerca scientifica, della sua comunicazione e dell’attività didattica ad essa connessa.

“L’intento principale della neonata collaborazione con lo storico Istituto napoletano e del concorso appena bandito – dichiara Fabrizio Masucci, presidente del Museo Cappella Sansevero – è quello di sollecitare l’attenzione del giovane mondo accademico sulla complessità di una figura chiave del Settecento, che risulta spesso messa in ombra dall’alone leggendario di cui l’ammanta larga parte della letteratura divulgativa”.

“Promuovere la ricerca di giovani studiosi e creare occasioni di approfondita riflessione sulla peculiarità di figure come quella di Raimondo di Sangro, nodo di congiunzione fra la Napoli settecentesca e l’Europa colta, rappresenta il felice avvio di un percorso che saprà dare i suoi frutti”, aggiunge Massimiliano Marotta, presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Il testo integrale del bando, in cui sono indicati tutti i requisiti e i materiali da produrre per la partecipazione, è scaricabile dai siti www.museosansevero.it www.iisf.it.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “Le Note del Chiostro” con le Quattro Stagioni di Vivaldi, nel complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore
Successiva “TEEN TITANS GO! IL FILM” IN ANTEPRIMA AL GIFFONI FILM FESTIVAL

Articoli Suggeriti

Napoli – Portici: 180° anniversario della prima linea ferroviaria

36° Congresso Nazionale SINU, premiati i migliori ricercatori

INGV: l’uomo di Neanderthal arriva a Roma 250.000 anni fa

‘Il Barbiere di Spaccanapoli’ : a Palazzo Venezia una serata dedicata a Rossini

“QUARTIERI DI VITA” CONQUISTA L’EUROPA

San Giorgio a Cremano, “Scegli la vita: non bere!””